Ciao
Che tipo di freelance voi diventare? Lo chiedo perchè temo che molto dipenda da cosa vuoi fare
Se vuoi andare dalle aziende che hanno un proble, analizzarlo, sviluppare il prodotto e venderglielo… allora direi che il linguaggio di programmazione puoi sceglerlo tu in base a quello che ti fa sentire a tuo agio e, preferibilmente, che ti faccia impiegare il minor tempo possibile per arrivare alla soluzione. Ricorda che i clienti sono disposti a pagare il benefit che il tuo software gli da, non per le ore che tu impieghi a svilupparlo.
Se invece vuoi fare il programmatore/consulente per le aziende di software, allora devi guardarti attorno. Le aziende che lavorano vicino casa tua (cerchi smart working) che linguaggio usano? Forse se imapri quel linguaggio ne hai la metà della vinta. Però tieni presente che in questi casi, soprattutto all'inizio, ti confronterai con gente già esperta quando tu sarai un novizio su quel linguaggio. Ne vale la pena?
Ultimo ma non ultimo… Vuoi fare consulenza alle aziende informatiche? In questo caso non cercano il codice, bensì le conoscenze. Pertanto saranno più interessati a come organizzare i progetti, a cosa stare attenti, quali imprevisti troveranno… Indipendentemente dal linguaggio