Consigli ed informazioni

di il
5 risposte

Consigli ed informazioni

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Premetto che devo ancora iscrivermi all'università e sono qui per chiedere qualche consiglio su varie cose.

Ho 36 anni e mi sono messo in testa di frequentare (se tutto va bene) ingegneria informatica, anche se lavoro e anche se sono lontano da scuola e studio da anni.

Volevo chiedervi un consiglio su come prepararmi e su cosa esattamente per arrivare in facoltà con delle basi solide con cui poter affrontarla.

Volevo anche sapere che testi mi consigliate di acquistare per poter iniziare a casa a prepararmi.

Vi ringrazio tantissimo in anticipo, buona serata.

5 Risposte

• Re: Consigli ed informazioni

Ciao, qualcuno può darmi una risposta? grazie

ATTILA83 ha scritto:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Premetto che devo ancora iscrivermi all'università e sono qui per chiedere qualche consiglio su varie cose.

Ho 36 anni e mi sono messo in testa di frequentare (se tutto va bene) ingegneria informatica, anche se lavoro e anche se sono lontano da scuola e studio da anni.

Volevo chiedervi un consiglio su come prepararmi e su cosa esattamente per arrivare in facoltà con delle basi solide con cui poter affrontarla.

Volevo anche sapere che testi mi consigliate di acquistare per poter iniziare a casa a prepararmi.

Vi ringrazio tantissimo in anticipo, buona serata.

Consulta il sito della facoltà dove ti iscriverai e trova i testi che adottano. Controlla il piano di studi e preparati sulla matematica di fine liceo scientifico.

Grazir mille!

Ciao
    Mi sento di consigliarti visto che circa una decina di anni (2009) fa ho intrapreso il tuo stesso percorso nelle tue stesse condizioni laureandomi l'anno scorso; sembrerà una vita ma
    1) Sei Ingegnere... ricordalo
    2) E' richiesto un notevole impegno per chi frequenta e fa lo studente a tempo pieno figurati i "part-time"
    3) Non avevo fretta perchè già inserito stabilmente (forse fin troppo) nel mondo del lavoro e dell'informatica come Software Engineer

Mi sono iscritto presso il Politecnico di Torino iniziando con la formula dei corsi a distanza che non prevedevano test di ingresso per cui non so consigliarti: sicuramente molta matematica, devi avere un pensiero "tecnico", infarinatura delle materie scientifiche, inglese, saper usare la logica (matematica e non)

Preparati a sputare il sangue su materie che non hanno nulla a che vedere con l'informatica
    1) Matematiche: avevo 8 esami suddivisi nei tre anni che coprono qualunque cosa tu possa immaginare (integrali di tutti i tipi, statistica, geometria, calcolo numerico, metodi ingegneristici)... e non
    Analisi 1 ha liquidato l'intero programma delle superiori (e bada che l'istituto tecnico aveva un piano di studi equiparabili al liceo) nei primi 3 mesi dopodichè tutta roba nuova
    Un mio amico Ingegnere Civile mi disse: "guarda, è incredibile come dopo i primi esami troverai integrali/derivate ovunque"... ed è vero
    2) Fisiche: Fisica 1 (niente a che vedere con quella vista nelle superiori), Fisica 2 (Elettromagnetismo ed Onde... ma dico, cosa centra con l'informatica???)
    3) Elettroniche: 4 esami che però almeno hanno a che fare con l'informatica "reale" (non si vive di solo software)

Poi se lavorerai dovrai studiare di notte: la mia agenda era il Martedì e Giovedì dalle 21 alle 3 e il Sabato tutta la giornata

Non voglio dilungarmi o spaventarti ma il mio consiglio (quasi da papà anche se ho 33 anni ) è: falla solamente se vuoi/ti piace imparare e studiare al di là dell'informatica in sè
    Se vuoi usare la laurea per intraprendere la carriera lavorativa come informatico non ti servirà a molto: ho ricevuto più conoscenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro durante le superiori (Perito Informatico) che all'Università
    Nel caso invece ti serva per iniziare la professione ti consiglio di spostarti su Scienze Informatiche

Detto questo, con il senno di poi, rifarei la stessa scelta perchè comunque ho imparato cose molto interessanti che mi hanno completato la visione a 360 gradi... e poi essere chiamati Dottore fa figo!!!!

In bocca al lupo

Grazie mille mg87, terrò conto di tutti i consigli e delle informazioni.
    Il mio intento è di buttarmi sull’ingegneria per, come hai detto tu, avere tutto a 360*, sarà sicuramente pesante e dover riprendere tutto il programma delle superiori sarà priorità per inserirmi, però per quanto mi piace e per quanto vorrei anche utilizzarlo lavorativa mente, mi ci butto nonostante le difficoltà, non ho fretta anche se ho 36 anni, intanto già lavoro anche se non su quel campo, però cercherò di fare il possibile. Grazie ancora!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte