Ciao
Mi sento di consigliarti visto che circa una decina di anni (2009) fa ho intrapreso il tuo stesso percorso nelle tue stesse condizioni laureandomi l'anno scorso; sembrerà una vita ma
1) Sei Ingegnere... ricordalo
2) E' richiesto un notevole impegno per chi frequenta e fa lo studente a tempo pieno figurati i "part-time"
3) Non avevo fretta perchè già inserito stabilmente (forse fin troppo) nel mondo del lavoro e dell'informatica come Software Engineer
Mi sono iscritto presso il Politecnico di Torino iniziando con la formula dei corsi a distanza che non prevedevano test di ingresso per cui non so consigliarti: sicuramente molta matematica, devi avere un pensiero "tecnico", infarinatura delle materie scientifiche, inglese, saper usare la logica (matematica e non)
Preparati a sputare il sangue su materie che non hanno nulla a che vedere con l'informatica
1) Matematiche: avevo 8 esami suddivisi nei tre anni che coprono qualunque cosa tu possa immaginare (integrali di tutti i tipi, statistica, geometria, calcolo numerico, metodi ingegneristici)... e non
Analisi 1 ha liquidato l'intero programma delle superiori (e bada che l'istituto tecnico aveva un piano di studi equiparabili al liceo) nei primi 3 mesi dopodichè tutta roba nuova
Un mio amico Ingegnere Civile mi disse: "guarda, è incredibile come dopo i primi esami troverai integrali/derivate ovunque"... ed è vero
2) Fisiche: Fisica 1 (niente a che vedere con quella vista nelle superiori), Fisica 2 (Elettromagnetismo ed Onde... ma dico, cosa centra con l'informatica???)
3) Elettroniche: 4 esami che però almeno hanno a che fare con l'informatica "reale" (non si vive di solo software)
Poi se lavorerai dovrai studiare di notte: la mia agenda era il Martedì e Giovedì dalle 21 alle 3 e il Sabato tutta la giornata
Non voglio dilungarmi o spaventarti ma il mio consiglio (quasi da papà anche se ho 33 anni ) è: falla solamente se vuoi/ti piace imparare e studiare al di là dell'informatica in sè
Se vuoi usare la laurea per intraprendere la carriera lavorativa come informatico non ti servirà a molto: ho ricevuto più conoscenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro durante le superiori (Perito Informatico) che all'Università
Nel caso invece ti serva per iniziare la professione ti consiglio di spostarti su Scienze Informatiche
Detto questo, con il senno di poi, rifarei la stessa scelta perchè comunque ho imparato cose molto interessanti che mi hanno completato la visione a 360 gradi... e poi essere chiamati Dottore fa figo!!!!
In bocca al lupo