CONSIGLI DI CARRIERA

di il
4 risposte

CONSIGLI DI CARRIERA

Buonasera a tutti. L'argomento del post sarà abbastanza comune, immagino. Ma anch'io, come altri, vorrei chiedere ai più grandi ed esperti, dei consigli di carriera. Ho iniziato il mio percorso in informatica a 24 anni. Ad oggi (quasi 29) non mi sono ancora laureato ma lavoro come analyst (salesforce “developer” su data cloud) presso una delle maggiori aziende di consulenza. La mia precedente esperienza lavorativa è stata per una posizione analoga su tecnologie obsolete per un anno. Ebbene, il mio lavoro mi disgusta.

Io vorrei tanto lavorare come sviluppatore (back-end o front-end, non importa, anche perchè oggi finisci comunque per fare full-stack) ma non sono riuscito a trovare nulla. Ora, io non voglio lasciare il mio nuovo lavoro, anche perchè l'ho iniziato solo 3 mesi fa. Tuttavia, ho paura che cercare un nuovo impiego come sviluppatore tra un anno mi relegherebbe verso un altro fiasco (aziende che promettono lavoro come programmatore, fanno colloquio per programmatore e poi ti piazzano a fare excel + piattaforma cloud ultra nuova rivoluzionaria nel mondo tech grande opportunità per i ggggiovani *sarcasmo amici*) oppure verso l'ennesima posizione junior con stipendio junior.

Non saprei davvero come muovermi anche perchè, oltre al poco che posso fare nel tempo libero, non ho esperienza concreta come programmatore in alcun linguaggio (la sera, quando posso, mi diletto con C# e Unity. Conosco ovviamente anche html, css e js ma non posso definirmi esperto). In altre parole, mi sembra di aver sbagliato tutto in ambito carriera e di continuare a sbagliare. Ho paura di rimanere imbottigliato senza imparare nulla di reinvestibile per me e per miei progetti personali o per altre aziende. Qualcuno saprebbe consigliarmi?

4 Risposte

• Re: CONSIGLI DI CARRIERA

SE parti dai soldi, HAI GIA' SBAGLIATO IN PARTENZA.
    Notoriamente, chi guarda ai soldi sul breve periodo, fallisce miseramente sul lungo periodo.

Inoltre, visto che hai esperienza junior (anzi zero) non mi pare che tu abbia diritto ad uno stipendio da ‘non-junior'.

come si suol dire: chi non risica, non rosica.

certo, esistono anche le aziende che ti vogliono con un premio nobel per farti fare le fotocopie, MA, prima di accettare il lavoro puoi chiedere informazioni DIRETTAMENTE all'azienda e non all'agenzia di reclutamento. Comunque, sono casi rari.

SE dopo un anno ti relegano a pulire i bagni, vuol dire che ti rimettetai a cercare di nuovo un nuovo lavoro.

non esiste un modo ‘certo’ per essere assunti a stipendio da senior, nell'azienda fantascientifica, per fare cose ‘ufo’. 
    NE per te, NE per qualcuno che ha n-mila anni di esperienza.

l'unica soluzione e' cercare fino a che non si trova quello che interessa. e quando lo si e' trovato, sperare che non sia una ‘truffa’.

in ogni caso, anche se non ti piace, fai il tuo lavoro al meglio delle tue possibilita'. 

TUTTE LE ESPERIENZA fanno ‘brodo’, ANCHE quelle negative, se non altro perche' impari che cosa NON scegliere/fare.

Un'altra strategia e' fare corsi aggiuntivi (a pagamento) e ‘qualificati’, somministrati da entita' SERIE che ti rilasciano un ‘certificato’.

Questo NON ASSICURA, MA aiuta.

Grazie per la tua risposta. Capisco ciò che dici e sarei molto interessato al lato certificazioni. Il fatto è che trovo difficoltà nel distinguere tra certificazioni “legit” e altre che, pur essendo a pagamento con esame annesso, non sono viste come valide nel mondo del lavoro. Ad esempio, a quanto ho capito da altri forum, le certificazioni w3school, che arrivano a costare anche 200 euro, non sono prese troppo in considerazione.

In particolare, sarei interessato a certificazioni c#/dot.net. Avresti dei consigli a riguardo, come certificazioni ben precise su linguaggi e/o framework che hanno peso nel mondo del lavoro? L'unica che conosco è l'esame di oracle per java.

03/06/2024 - migliorabile ha scritto:

SE parti dai soldi, HAI GIA' SBAGLIATO IN PARTENZA.
    Notoriamente, chi guarda ai soldi sul breve periodo, fallisce miseramente sul lungo periodo.

Inoltre, visto che hai esperienza junior (anzi zero) non mi pare che tu abbia diritto ad uno stipendio da ‘non-junior'.

come si suol dire: chi non risica, non rosica.

certo, esistono anche le aziende che ti vogliono con un premio nobel per farti fare le fotocopie, MA, prima di accettare il lavoro puoi chiedere informazioni DIRETTAMENTE all'azienda e non all'agenzia di reclutamento. Comunque, sono casi rari.

SE dopo un anno ti relegano a pulire i bagni, vuol dire che ti rimettetai a cercare di nuovo un nuovo lavoro.

non esiste un modo ‘certo’ per essere assunti a stipendio da senior, nell'azienda fantascientifica, per fare cose ‘ufo’. 
    NE per te, NE per qualcuno che ha n-mila anni di esperienza.

l'unica soluzione e' cercare fino a che non si trova quello che interessa. e quando lo si e' trovato, sperare che non sia una ‘truffa’.

in ogni caso, anche se non ti piace, fai il tuo lavoro al meglio delle tue possibilita'. 

TUTTE LE ESPERIENZA fanno ‘brodo’, ANCHE quelle negative, se non altro perche' impari che cosa NON scegliere/fare.

Un'altra strategia e' fare corsi aggiuntivi (a pagamento) e ‘qualificati’, somministrati da entita' SERIE che ti rilasciano un ‘certificato’.

Questo NON ASSICURA, MA aiuta.

03/06/2024 - sadN00b ha scritto:

In particolare, sarei interessato a certificazioni c#/dot.net.

Con una ricerca abbastanza veloce, tipo questa, trovi parecchie indicazioni.

Cosa non è chiaro o manca riguardo queste?

Ho sfogliato le varie certificazioni di Microsoft e non mi sembra che ci sia nulla riguardante c# o programmazione in generale. Possiedo due loro certificazioni (azure fundamentals e azure data fundamentals) e credo siano tutte di questo tipo, cloud, piattaforme specifiche e cose simili. Io vorrei certificazioni più reinvestibili, ad esempio una certificazione ufficiale, legittima (chiamala come vuoi), in javascript va bene per lo sviluppo frontend presso qualsiasi azienda in cui si programma, a prescindere dalle piattaforme e specifiche tecnologie che usano.

In poche parole, vorrei studiare, pagare e ottenere certificazioni che possano provare (in caso di esito positivo dell'esame ovviamente) le mie competenze come sviluppatore, dato che non ho esperienza lavorativa da mostrare in merito. O almeno che possano rendere effettivamente  interessante il mio profilo.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte