Bomberdini ha scritto:
Credo che per ereditarieta' intenda la gerarchia IS-A.
Parlando di esame di stato, l'esame e' solo scritto su carta quindi non potra' usare access...
@Lysz210
Tuttavia per testare le query ci sono dei metodi che su carta per piccole prove vanno bene. Se ti interessa te li dico
ciao
Questo e' interessantissimo.
Per quanto riguarda lo schema, non me lo ricordo molto bene e devono ancora consegnarci le simulazioni.
Si per ereditarieta' intendo proprio il IS-A, nel mio progetto l'ho usato per utente e autore, che poi l'entita' padre viene usato anche direttamente da una tabella come Direttore della casa editrice.
Per quanto riguarda le query non sono molto pratico con le join concatenate, sono abituato a quella semplice tra 2 tabelle, qualcuno ha qualche consiglio per svilupparle senza intoppi? Per il momento quando vedo una query comincio a sottolineare in matita e siglare con i simboli le parti che riguardano la proiezione, selezione e congiunzione in modo da avere uno schema iniziale della query, senza pensarci troppo, e poi vedo eventuali raggruppamenti e altri punti di interesse.
Per quanto riguarda la 3NF sinceramente non riesco a capirlo molto bene, quello che al momento riesco a dirvi (dopo una lunga ricerca online) e' che si deve essere nella 2NF(di conseguenza in 1NF) e che tutti gli attributi devono dipendere esclusivamente dalla/dalle chiave primaria e non da altri attributi, come ad esempio in persona l'indirizzo deve obbligatoriamente diventare un'entita' in quanto per esempio il civicodipende oltre che dalla persona anche dai vari elementi dell'indirizzo e quindi necessita' di una separazione.
E per quanto riguarda l'ereditarie' la risolvo con un semplice 1:1, ho provato in postgresql a risolverle con INHERIT ma mi ha dato dei risultati che non mi sono piaciuti in quanto crea un legame suo interno e non mi rispetta nemmeno la chiave primaria del padre creando delle duplicazioni(la stessa guida spiega questa situazione).
Non so se qualcuno e' fresco di esami e mi puo' dire se e' indispensabile rispettare la 3NF, secondo me e' piu importante cercare di completare tutte le richieste fatte dall'esame e non creare un DB perfetto, ma sviluppato al meglio per coprire tutte le necessita' richieste e rientrare nel tempo limite, anche perche' ora so gia' che non mi bastera' il tempo se continuo lo sviluppo in questo modo.
Intanto vi ringrazio tutti quanti per i consigli dati( ora sono impegnato nel trasloco e nella tesina ) e cerchero' di fare del meglio per seguirne piu' possibile, appena arriva la correzione cerchero' di postare una img del modelle E-R