Con cosa inizio.. Python??

di il
11 risposte

Con cosa inizio.. Python??

Ciao a tutti, mi sono registrato e presentato nella sezione adeguata oggi stesso, inanzi tutto premetto che sono un novellino, nulla di più. Volevo iniziare a studiare un linguaggio di programmazione ad alto livello (credo siano quelli più semplici), qualcuno mi puo' aiutare, consigliandomi libri, indicandomi esercizi...? Ve ne sarei molto grato...se qualcuno esperto poi mi volesse dedicare anche del suo tempo insegnandomi qualcosa, sarebbe il top per me. Io avevo pensato a Python perchè molti dicono che è semplice e ti porta sulla retta via della programmazione.

Attendo vostre risposte !!

Davide.

11 Risposte

• Re: Con cosa inizio.. Python??

Python non ti porta sulla rettavia, anzi, tutt'altro .

Ma, a parte la battuta, per iniziare potrebbe anche andare.

Ogni linguaggio di programmazione ha i suoi pregi ed i suoi diffetti.

Per Python, il diffetto fondamentale e' di non essere tipato: questo ha tutta una serie di conseguenze che non sto qui' ad elencare perche' sono dettagli abbastanza tecnici.

Il problema e' che gli altri linguaggi (Java, C#, C++, C, ..) sono piu' complessi.

Quindi tra i diversi mali, Python e' forse il male minore.

Per quanto riguarda l'aiuto, puoi ben immaginare che un forum non puo' essere un sostituto del sano e caro studio su carta e delle prove fatte da soli. Quindi il consiglio e': vai in libreria ed acquista un libro su Python ed inizia da li.

Il forum ti puo' aiutare su particolari dettagli che potrebbero risultare ostici, ma il 99% del lavoro lo devi fare tu.

Ovvio, invece di andare in libreria in vari siti ho trovato sempre un Feedback positivo al libro gratuito "Pensare da programmatore - Python"...lo conosci? C'è di meglio?

dbasso ha scritto:

Ovvio, invece di andare in libreria in vari siti ho trovato sempre un Feedback positivo al libro gratuito "Pensare da programmatore - Python"...lo conosci? C'è di meglio?
    Purtroppo per tutto quello che e' informatica, l'italiano non lo prendo minimamente in considerazione. Solo ed esclusivamente in Inglese.

Di meglio? C'e' sempre di meglio

http://www.amazon.co.uk/Mark-Lutz/e/B000APH2C4/ref=dp_byline_cont_book_1

Essendo novellino non è troppo pesante quello?

Python è sulla bocca di tutti, ma seppure essendo meno prolisso di Java & C ha una sintassi un po' strana: niente graffe.

A questo punto io non sottovaluterei nemmeno Ruby, linguaggio completamente orientato agli oggetti.

Oppure: parti dal C, senza entrare troppo nei dettagli, tipo puntatori, ecc ecc, e poi passa gradualmente a qualche nozione di C++, per poi concentrarti in modo più intensivo su Java, che a mio avviso toglie molte delle complessità di C e C++.

Terza opzione: parti dall'HTML e dai CSS, che non sono linguaggi di programmazione nel vero senso del termine, ma che ti danno la possibilità di vedere subito dei risultati concreti nelle pagine web, per poi affrontare JavaScript, linguaggio di programmazione vero e proprio, con il paradigma degli oggetti, e PHP (programmazione lato server).

My 2 cents... spero che siano d'aiuto.

agentsmith ha scritto:

ha una sintassi un po' strana: niente graffe.
    E' solo perché siamo abituati a vederle ovunque! Se non altro python ti obbliga ad indentare bene il codice
    Io avevo iniziato a programmare col pascal, che aveva gli scomodissimi "begin" ed "end"; quando poi ho dovuto studiare C, Java e i linguaggi con sintassi C-like ho trovato le graffe un po' strane, pur essendo molto più comode da scrivere.

Della ha scritto:

agentsmith ha scritto:

ha una sintassi un po' strana: niente graffe.
    E' solo perché siamo abituati a vederle ovunque! Se non altro python ti obbliga ad indentare bene il codice
    Io avevo iniziato a programmare col pascal, che aveva gli scomodissimi "begin" ed "end"; quando poi ho dovuto studiare C, Java e i linguaggi con sintassi C-like ho trovato le graffe un po' strane, pur essendo molto più comode da scrivere.
    Non è tanto il fatto delle graffe o meno, che è questione di abitudine come scrivi, è come regola ferrea l'indentazione che all'inizio può sembrare un po' strana. Ma non solo quello, anche nomi iniziano con due underscore, __superprivate, o __init__ sicuramente al di fuori degli schemi "tradizionali", per così dire, ma ogni linguaggio ha le sue stranezze......

Beh, io ho risolto cosi': simulo la parentesi graffa chiusa con un commentino "#end"!

Non riesco proprio a leggere del codice senza un una chiusura.

migliorabile ha scritto:

Beh, io ho risolto cosi': simulo la parentesi graffa chiusa con un commentino "#end"!

Non riesco proprio a leggere del codice senza un una chiusura.
    A questo punto la si può simulare anche così: "#}"

Dbasso anche se pyton è piuttosto intuitivo visto che sono parole inninglese, il problema lo incontreresti dopo con gli altri linguaggi che sono più rigidi (sono tipati, usano graffe, punto e virgola ecc).
    Come ti hanno già suggerito, partirei da C/C++ , java e poi in pyton (per assurdo)!

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Gincum ha scritto:

Come ti hanno già suggerito, partirei da C/C++ , java e poi in pyton (per assurdo)!
    Già, C / C++ / Java, e poi, paradossalmente, Python, mi sembra un buon percorso.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte