Comunicare Tra PLC (server/Slave) a Remote cloud (Server/Slave) tramite USR-W630

di il
15 risposte

Comunicare Tra PLC (server/Slave) a Remote cloud (Server/Slave) tramite USR-W630

Salve, stavo provando un test di comunicazione tra due Server tramite un convertitore modbus RTU-TCP USR-W630, sto facendo comunicare il nostro PLC (server) tramite interfaccia RS232/RS485 collegata via WLAN al mio router. Come software sto usando WINMODBUS per testare il tutto, ma non ricevo ne invio nessun dato, sapete consigliarmi qualcosa in merito?

15 Risposte

• Re: Comunicare Tra PLC (server/Slave) a Remote cloud (Server/Slave) tramite USR-W630

Collega il convertitore direttamente al PC e vedi con Wireshark cosa sta succedendo (se i frame vengono inviati, se gli ip corrispondono etc.). La WLAN la affronti dopo (anche se forse è meglio non usare del tutto i PLC in wireless, ma tramite rete cablata che è più robusta)
  • Re: Comunicare Tra PLC (server/Slave) a Remote cloud (Server/Slave) tramite USR-W630

Ciao, allora io sto già collegando con la Porta seriale rs232 il mio convertitore al pc, e poi tramite network l'altro pc. Sto simulando una interconnessione tra un PLC slave (in questo caso il mio notebook) ad un remote server ( il mio PC fisso).
    Usando per WinModbus server non mi da nessun collegamento tra di loro, per quello mi servivano informazioni o consigli.

Come fai a sapere cosa non va se non levi la WLAN di mezzo e non metti whireshark sull'altro PC?
    Che poi mica basta attaccare un convertitore ModbusRTU-ModbusTCP per far andare le cose: sicuramente ci saranno degli ip da configurare e controllare. Poi vedi tu

Certo, come ip ho messo quello del mio remote server ovviamente, anche collegandolo in wifi e controllando con wireshark vedo che qualche cosa la invia, il mio problema è che non comunicano i due server, ora riprovo con wiresharke vedo meglio magari togliendo la WLAN

Megaladonte ha scritto:

Ciao, allora io sto già collegando con la Porta seriale rs232 il mio convertitore al pc, e poi tramite network l'altro pc. Sto simulando una interconnessione tra un PLC slave (in questo caso il mio notebook) ad un remote server ( il mio PC fisso).
    Usando per WinModbus server non mi da nessun collegamento tra di loro, per quello mi servivano informazioni o consigli.
    Di quale PLC stiamo parlando (Schneider, Siemens, Omron, altro)?
    quando parli di PLC slave (il tuo notebook) ti stai riferendo al fatto che utilizzi un simulatore di PLC (quindi quale) oppure che semplicemente hai digitato male e volevi intendere PC Slave?

max.riservo ha scritto:

Megaladonte ha scritto:

Di quale PLC stiamo parlando (Schneider, Siemens, Omron, altro)?
    quando parli di PLC slave (il tuo notebook) ti stai riferendo al fatto che utilizzi un simulatore di PLC (quindi quale) oppure che semplicemente hai digitato male e volevi intendere PC Slave?
    allora sono ancora in fase sperimentale, quindi il mio "PLC" in questo caso è il mio notebook con WinModbus come simulatore slave, come convertitore sto usando un USR-W630 da rs232 a ethernet, e il mio remote server è il PC fisso.

Parti utilizzando il minor HW possibile per poi arrivare alla configurazione definitiva.
    Quindi :
    - PC (remote server) con funzione di Modbus Master TCP/IP. Ti serve un sw (probabilmente WinModbus) in grado di avviare la comunicazione e di gestire le risposte
    - PC slave con funzione di simulazione Modbus TCP/IP (tramite WinModbus)
    - connessione tra i 2 PC tramite rete LAN (no WLAN, NO gateway RS232/Eth)

Fino a quando NON riesce ad instaurare la comunicazione Modbus TCP/IP tra i 2 PC è inutile che prosegui.

Quando funziona colleghi il gateway RS232/Eth al PC slave e tenti di far funzionare la comunicazione. Devi tenere presente che in questa configurazione passi dal Modbus TCP/IP al Modbus RTU (o ASCII) quindi documentati se questa conversione è trasparente (per mezzo del gateway) oppure se occorre aggiungere/configurare qualcosa nel gateway stesso.

Quando dovessi riuscire a comunicare tra il dispositivo Modbus RTU e il PC Master tramite LAN allora passi alla WLAN ...

max.riservo ha scritto:

Parti utilizzando il minor HW possibile per poi arrivare alla configurazione definitiva.
    Quindi :
    - PC (remote server) con funzione di Modbus Master TCP/IP. Ti serve un sw (probabilmente WinModbus) in grado di avviare la comunicazione e di gestire le risposte
    - PC slave con funzione di simulazione Modbus TCP/IP (tramite WinModbus)
    - connessione tra i 2 PC tramite rete LAN (no WLAN, NO gateway RS232/Eth)

Fino a quando NON riesce ad instaurare la comunicazione Modbus TCP/IP tra i 2 PC è inutile che prosegui.

Quando funziona colleghi il gateway RS232/Eth al PC slave e tenti di far funzionare la comunicazione. Devi tenere presente che in questa configurazione passi dal Modbus TCP/IP al Modbus RTU (o ASCII) quindi documentati se questa conversione è trasparente (per mezzo del gateway) oppure se occorre aggiungere/configurare qualcosa nel gateway stesso.

Quando dovessi riuscire a comunicare tra il dispositivo Modbus RTU e il PC Master tramite LAN allora passi alla WLAN ...
    ok, in poche parole io collego fisicamente tramite Ethernet i due PC (fisso e NB) aprire WinModbus in tutti e due e instaurare un collegamento modalità TCP/IP. Come network port cosa vado ad inserire allora? dato che collegandoli fisicamente vado a togliere la connessione in tutti e due i miei PC

La porta di default è 502 per il modbus TCP, ma non è obbligatorio usare quella

Esatto, io sto usando la 3502, però mi rimane in "listening on Port 3502", come è possibile che non la apra? visto che comunque usando un qualsiasi collegamento master / slave mi comunicava con la stessa porta. Mentre tra due slave no

Due slave tra loro non comunicheranno mai per definizione.
    Non conosco WinModbus, ma devi usare un master, tipo modscan o uno degli altri mille disponibili

Ed è quello che voglio capire, perchè usando WinModbus e Modbus pool ricevo e invio dati, funziona perfettamente sia in TCP/IP sia usando la porta seriale. La mia domanda di questo topic era " avendo due slave era possibile farli comunicare tramite un convertitore modbus to ethernet"?

Veramente Modbus pool l'hai nominato solo ora.

Allora è perfettamente normale che due slave non comunichino tra di loro, non c'è nessun problema. Continua pure col sistema master/slave e mettici il gateway di mezzo

Megaladonte ha scritto:

La mia domanda di questo topic era " avendo due slave era possibile farli comunicare tramite un convertitore modbus to ethernet"?
    NO ... ti serve un Master (per definizione del protocollo Modbus) !
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte