Computer

di il
5 risposte

Computer

Salve a tutti
dovrei comprare un computer portatile nuovo visto che il mio sta cadendo letteralmente a pezzi però visto che ho iniziato a studiare la programmazione del software vi volevo chiedere se c'è un computer specifico che devo comprare o non cambia nulla???

5 Risposte

• Re: Computer

Ciao, cosa hai intenzione di fare? Se ti servono macchine virtuali, ad esempio, dovrai disporre di molta RAM. Se, invece, devi fare semplici programmi non ci sono particolari esigenze.. Se hai intenzione di sviluppare applicazioni multi thread ti potrà servire una CPU multi core per sfruttare il multi thread.. considera comunque che un notebook medio ha 2/4 GB di RAM e un processore dual core, quindi la situazione di partenza è buona.. Ovviamente più aumenti le performance richieste e più lievita il prezzo...

Per fare programmazione multithreading non serve una cpu multicore.
    Considera questo: il numero di thread attivi tra s. o. e applicazioni e' nell'ordine delle migliaia, e tu non hai una cpu con migliaia di core!

No beh non è necessaria, ma con un single core non si sfrutta bene il parallelismo! Detto questo visto che ormai anche i dispositivi embedded hanno dei multi-core è più probabile trovare un notebook con 2/4 core piuttosto che con 1!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Io cerco di usare sempre macchine vecchie, ad esempio uso un single core P4 a 3ghz .
    Dato che tale macchina è relativamente "obsoleta" quando eseguirò il codice su questa macchina mi renderò meglio conto della velocità del mio software.
    Se usassi la cpu piu performante non saprei mai come andrà su una cpu meno performante.
    Quindi cerco sempre di usare la stessa macchina minima che verrà richiesta dal sofware.

Bisogna quindi anche sapere il linguaggio e cosa si vuole fare.
    A mio avviso col .net oppure con linguaggi ad alto livello un i3 forse è già tanto.
    con linguaggi piu a basso livello basta una qualsiasi cpu singlecore.

Il mio consiglio rimane quello di avere due pc,uno per "casa" e l'altro per programmare,io ne ho 4, dal "via nano c7" all' "intel i5" ,ognuno per targhet specifici.

Forse l'unica cosa obbligatoria è l'architettura 64bit.

Be io mi sono avvicinato alla programmazione per studiare soprattutto l'intelligenza artificiale che mi attira molto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte