[C] compilatore Markdown esteso per articoli scientifici

di il
9 risposte

[C] compilatore Markdown esteso per articoli scientifici

Buongiorno a tutti,

Mi sono accorto che se una persona volesse scrivere un articolo scientifico di basso livello, per esempio un ragazzo delle superiori che scrive la propria tesina, si ritroverebbe probabilmente a far fatica per scrivere il testo, poiché o impara il LaTeX o deve utilizzare i software come libreoffice che permettono di inserire formule, ma in modo molto complesso.
Per non parlare poi di un ragazzo che volesse prendere appunti col computer in classe in una materia scientifica ad esempio matematica.

Essendo io uno studente, mi sono accorto che, per materie discorsive, il Markdown è uno strumento molto rapido per prendere appunti ben impaginati e ben leggibili in un secondo tempo. Questo strumento però non permette di inserire formule matematiche in modo semplice, efficace e soprattutto rapido.

Così mi è venuta l'idea di creare un compilatore per un linguaggio markdown esteso ed estendibile opensource. Di modo che uno studente o chi per esso possa scrivere in modo molto rapido articoli o semplici appunti anche di materie scientifiche, che una volta compilati possano essere aperti in un normale browser e che siano impaginati decentemente.

Siccome voglio che questo compilatore abbia delle ottime prestazioni e visto che il mio linguaggio preferito è il C, ho deciso di usare questo linguaggio.

Il progetto sarà opensource, libero e senza alcun scopo di lucro. Inizierà verso agosto ed è per questo che ho deciso di scriverlo su questo forum: Se qualcuno volesse partecipare al mio progetto potete scrivermi a questo indirizzo: noe[dot]murr[at]outlook[dot]com (ovviamente sostituendo [dot] con "." e [at] con "@") sia su skype che per mail come preferite.

9 Risposte

• Re: [C] compilatore Markdown esteso per articoli scientifici

Ciao Nosba.

Bella idea ...magari riesci a sbaragliare LaTeX.
    Forza!

Guarda, anche io la pensavo come te wrugg25, almeno fino a qualche tempo fa. Poi ho notato studiando all'università che molte persone prendono appunti al computer e che fanno strane magie (soprattutto coi caratteri ascii) per scrivere cose complicate (vedesi formule, tabelle, ecc).

Non sei l'unico a pensarla così, molte persone che hanno saputo del mio progetto la pensano così, però ho intenzione di andare avanti lo stesso e vedere se questo può essere utile. Male che vada avrò fatto una buona esperienza di programmazione.

Gincum ha scritto:

Ciao Nosba.

Bella idea ...magari riesci a sbaragliare LaTeX.
    Forza!
    Ti ringrazio per la fiducia Gincum, ma non penso si riuscirà mai a sbaragliare LaTeX, è troppo avanzato e troppo esteso. Piuttosto penso di creare un sistema alternativo e più semplice per scrivere testi o articoli scientifici in modo semplice.

Finalmente un'idea interessante per lo sviluppo di un progetto.

Posso solo dirti di continuare...
    ... al Dipartimento di Fisica dove io studio, a parte Word della Microsoft e Excel, non si usa altro.

Sarebbe interessante vedere all'opera software più veloci e intuitivi nell'uso quotidiano, per chi è nell'ambiente.
    Quindi continua e rendici partecipi del tuo progetto...

Dubito che, almeno per la scrittura di formule, si possa fare molto meglio di latex. Al massimo si può velocizzare la formattazione delle intestazioni, tabelle ecc..

Comunque visto che vuoi farlo in c/c++, per il front end del compilatore puoi usare flex e gnu bison. Il backend di fatto sarebbe direttamente il browser.

ramcrack ha scritto:

Finalmente un'idea interessante per lo sviluppo di un progetto.

Posso solo dirti di continuare...
    ... al Dipartimento di Fisica dove io studio, a parte Word della Microsoft e Excel, non si usa altro.

Sarebbe interessante vedere all'opera software più veloci e intuitivi nell'uso quotidiano, per chi è nell'ambiente.
    Quindi continua e rendici partecipi del tuo progetto...
    Grazie dell'interesse. Vi terrò sicuramente informati su come procederà ed appena aprirò il progetto seriamente lo metterò su github e pubblicherò la repository in modo che sia open!

dvaosta ha scritto:

Dubito che, almeno per la scrittura di formule, si possa fare molto meglio di latex. Al massimo si può velocizzare la formattazione delle intestazioni, tabelle ecc..

Comunque visto che vuoi farlo in c/c++, per il front end del compilatore puoi usare flex e gnu bison. Il backend di fatto sarebbe direttamente il browser.
    Guarda grazie mille dei consigli! quei due tool sembrano fantastici per generare il parser dovrò studiare quale dei due sia il migliore per il mio scopo! per quanto riguarda fare meglio di LaTeX, non mi aspetto di farlo, soprattutto per quanto riguarda la scrittura delle formule, tento solo di creare una sintassi più veloce e semplice. Inoltre pensavo di farlo in modo che fosse estendibile, ma questo vedrò quanto sarà fattibile in base alle difficoltà che mi troverò ad affrontare.

Comunque sia grazie a tutti di idee, consigli, critiche e considerazioni. Se ne avrete ancora scrivete che ogni consiglio è utile quando si svolge un progetto!!! e se, magari anche più avanti vorrete contribuire anche più avanti basterà inviarmi una mail

Nosba ha scritto:

Guarda grazie mille dei consigli! quei due tool sembrano fantastici per generare il parser dovrò studiare quale dei due sia il migliore per il mio scopo!
    Quei due tool fanno cose diverse. Flex è un analizzatore lessicale, mentre bison è un parser sintattico. Quindi devi usarli entrambi.

dvaosta ha scritto:

Nosba ha scritto:

Guarda grazie mille dei consigli! quei due tool sembrano fantastici per generare il parser dovrò studiare quale dei due sia il migliore per il mio scopo!
    Quei due tool fanno cose diverse. Flex è un analizzatore lessicale, mentre bison è un parser sintattico. Quindi devi usarli entrambi.
    Studiando la cosa, ieri, ho scoperto un po' di come si dovrebbero usare, ho trovato un po' di tutorial on-line per mia fortuna.
    Quando ti avevo risposto prima non avevo ancora letto bene come funzionavano.

Ora devo ancora imparare ad usare i tool e soprattutto formalizzare il linguaggio che per ora non è ancora del tutto definito come si deve.

Mi pare che tale "progetto" nasca sotto i peggiori auspici.

Da un lato l'idea di creare un sottolinguaggio per la descrizione di espressioni matematiche che sia "più semplice" o "più ergonomico" rispetto a LaTeX sarebbe del tutto velleitaria anche se provenisse da un matematico professionista della mia generazione, con profonde competenze nell'area dei linguaggi formali e in quella dei meccanismi di apprendimento, magari corroborata da un paio di decenni di esperienza nella creazione di UI avanzate per software scientifico.

Dall'altro lato non si vede minimamente la "difficoltà" nell'uso dei vari equation editor come il ben noto MathType e i suoi innumerevoli cloni, incluse le versioni associate alle suite di produttività individuale, né tantomeno nell'uso della sterminata pletora di interfacce WYSIWYG per LaTeX, a partire dagli arcinoti Lyx ed OLEE di Codecogs. In questo campo, nel quasi mezzo secolo di vita di LaTeX, si è ormai raggiunta la perfezione consentendo a ciascun utente di mescolare in proporzioni non vincolate l'uso diretto del sottolinguaggio (con digrafi, trigrafi ed escaped keywords) in parallalelo alla selezione guidata di simboli e formati da banali menu visuali. Pensare di superare dal punto di vista ergonomico le prestazioni raggiungibili in tale modo è semplicemente utopico e fuori discussione.

Per finire, l'apprendimento di LaTeX e/o l'uso di un banale equation editor non ha mai mietuto vittime ed è giustamente considerato una banale attività collaterale per qualsiasi studente di materie tecnoscientifiche (e ormai anche descrittivo-umanistiche, dato che la folle rincorsa all'uso di simbolismi e quantificazioni - per quanto inutile e deleteria - ha assunto ormai connotazioni pandemiche in tutti i campi dello scibile pubblicato).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte