Buongiorno a tutti
mi chiamo omamelii e, nonostante bazzichi da praticamente quando avevo 7 anni coi computer, non ho mai imparato seriamente, approfonditamente, concretamente la programmazione. E vorrei che questa cosa cambiasse, ma non saprei da dove cominciare né sopratutto quale strada seguire e dove percorrerla.
Immaginatemi come un bambino che non sa fare praticamente nulla e vi considera il suo maestro ed ha bisogno di voi per diventare se non il migliore sicuramente il più dignitoso possibile. Davanti a me ho circa un anno e mezzo di lavoro "molto tranquillo", cui dedicare abbastanza tempo (90minuti) ogni giorno. Suggeritemi la strada che mi fareste percorrere in questi mesi affinché sia il miglior discepolo (o magari: voi stessi, all'inizio) degno della vostra esperienza e del vostro insegnamento. Fatemi imparare i linguaggi più importanti, che mi permettano di fare le cose più diversificate, in considerazione appunto dei 18 mesi che ho davanti di tranquillità. Ho sentito parlare molto di HTML/PHP, Python, Pearl e sopratutto Swift (ho un vecchio MacBook Pro del 2009 che non perde un colpo, mi sembra occorra quello per programmarvi, anche con Linux se non ho capito male) ma il Maestro siete voi: indicatemi la via che vorreste affinché possiate esserne fieri una volta terminata.
A rispetto di regolamento, devo confessare che ho già postato in un altro posto questa richiesta ma mi permetto di ripostarla quì perché non ho ricevuto risposte.
Vi chiedo tantissimo: il meglio di voi; ne sono conscio. E per questo, vi ringrazio fin da adesso.