Ti spiego, l'idea iniziale era quella di trovare qualche socio che partecipasse al progetto sia finanziandolo sia lavorandoci. Ma è pressoché impossibile trovare oggi qualcuno disposto a lavorare col rischio di non vedere un euro per diverso tempo e per di più mettendoci soldi. Di solito i team di una start up nascono all'inizio tra persone che gia si conoscono.
Quindi il piano B era trovare un investitore che comprasse una quota con l'obiettivo di ricavarci sugli utili o di rivendere quando il valore fosse cresciuto.
Ma quello che manca al mio progetto per essere una start up è il team. E da i primi contatti che ho avuto con un paio di business angel, ma anche partecipando a concorsi e vedendo quali fossero i parametri che valutavano per scegliere i progetti vincenti, ho avuto la conferma che l'idea vale il 50% e il team il restante 50%.
A me infatti mancano le persone necessarie a far crescere il progetto e i ricavi e un potenziale investitore vede questo e preferisce non investire. Parlo di marketing, commerciale, sviluppo...
Quindi l'opzione C sarebbe assumere collaboratori? Ma ho gia messo un po di soldi nel progetto e non ne ho altri per pagare collaboratori. Un modo per avere finanziamenti e chiedere un prestito, ma nessun istituto finanzierebbe un progetto che non ha ancora dei ricavi costanti, se non ha tassi stratosferici e sottoscrivendo garanzie e fidejussioni per assicurargli di restituire in qualche modo i soldi.
Quindi l'opzione che mi è sembrata più plausibile è quella di vendere l'intero progetto, non ad una persona, ma ad un'azienda che opera gia nel campo web e magari anche nel settore turistico, e che quindi abbia i soldi necessari per far crescere il sito e il personale per gestire tutte le aree.