Diciamo che brevetti e notaio non c'azzeccano nulla.
Qui partirebbe lo spiegone sulle norme a tutela del software, e ne esistono anche europee, con le relative applicazioni pratiche ma vabbè, ci son tanti più esperti di me.
Gli accordi di non divulgazione sono fragili, ma meglio di niente.
Tra l'altro con indicazione di una penale per OGNI violazione.
Anche qui ci sarebbe lo spiegone di come funzionano le penali, di come il giudice può rideterminarle etc.
Riguardo invece all'idea rivoluzionaria... al 99.99% è già stata fatta da anni, e venduta, probabilmente senza nessun risultato, da un qualche produttore nel mondo intero.
Porto la mia esperienza personale: "inventai" Instagram come tesi di laurea.
Prima ovviamente del lancio di Instagram (carta canta).
Ovviamente NON solo io al mondo ebbi l'idea di pubblicare da un sito le foto scattate col primissimo smartphone del tempo, diciamo tra i primi, per il semplice fatto che prima non esistevano gli smartphone.
Bene, nella mia tesi misi come esempio un po' di foto di gatti e di quadri astratti come prova.
Era il massimo cui ritenevo la mia "rivoluzionaria idea" avrebbe portato.
Una ventina di anni dopo in miliardi si fotografano tutto il giorno e postano foto come da questo dipendesse la loro vita, Instagram vale decine di miliardi di dollari etc.
Eppure la loro NON è stata idea originale, almeno io (e magari altri 100 ancora precedentemente) l'ho avuta prima, appena ho visto pubblicizzato il "primo" smartphone.
(in realtà inizialmente pensavo di fare un programma come pgpcrypt per impedire le intercettazioni, e venderlo... a Berlusconi. Sì, non ridete, erano gli anni di intercettazioni selvagge.
Già immaginavo - ero giovane - di farmi pagare da Berlusconi con... una casa...
Chissà, magari ci sarei pure riuscito.
Purtroppo Nokia disabilitò "per motivi di sicurezza" il supporto delle socket (!!) proprio per impedire (!!!) di fare programmi simili. Ovviamente nel giro di un paio d'anni tolsero il blocco, ma ormai ero già fuori dall'università, vabbè un aneddoto divertente su come la vita può cambiare per motivi minimi).
Versione breve: le idee che pensi "nuove" quasi sempre sono vecchie. Le applicazioni che ritieni "nuove" quasi sempre esistono già. E anche se non esistono quasi certamente arriverà qualcuno che farà la stessa cosa, peggio, ma guadagnerà l'inverosimile, perchè magari vive in un mondo in cui esistono gli investitori nelle startup (cioè gli USA, per andar nel concreto, e basta)
EDIT: dalla regia mi scrivono degli scettici.
EDIT2: notare che già allora usavo browser "strani", non certo mainstream
Allegati: