Sì io sono interessato, ma intento provo a rispondere alle tue domande...
Forse sono fuori dal mondo, ma non ho la più pallida idea di quanto sia potente un macbook pro. Però sono un po' confuso: in hosting in genere non devi procurarti tu l'hardware, forse intendevi housing? La differenza è appunto che un servizio di housing richiede che tu compri una macchina, e poi la fai ospitare da una struttura attrezzata. Ma io credo che ti convenga un server virtuale.
Sì, in genere un servizio professionale ti permette di fare l'upgrade. Un server virtuale ti consente di comprare più potenza. Ma anche di aggiungere un hard disk, per esempio.
Cosa serve a livello software? Un database RELAZIONALE ben amministrato. Il "mondo noSQL" è per chi gestisce molti più dati, e comunque porta tanti problemi.
Come linguaggio va benissimo il PHP, lo usa perfino Facebook (anche se loro lo hanno modificato per le loro esigenze)
A livello hardware? In ordine di importanza: TANTA memoria, dischi veloci, più processori. In genere il collo di bottiglia sono i dischi, ma più che velocizzarli è utile ampliare la memoria per fare in modo che vengano usati il meno possibile.