Come rendere un file di testo .txt non duplicabile ?

di il
8 risposte

Come rendere un file di testo .txt non duplicabile ?

Cari amici, se qualcuno di voi puo' darmi qualche suggerimento in merito mi renderebbe la vita piu' semplice...

Ambiente di lavoro Windows7, ma in generale qualsiasi versione di Windows deve permettere cio'...

In pratica:
Devo passare su una pennetta USB un file di testo .txt non editabile, questa pennetta puo' essere letta naturalmente da chiunque, non ho restrizioni a tal riguardo, sempre con la condizione che comunque il file puo' essere visto come icona, ma non puo' essere visto il suo contenuto, e non puo' essere copiato su altri supporti di qualsiasi genere, possibilmente il suo contenuto non dovrebbe essere possibile neanche spedirlo via mail.

La pennetta posso anche prestarla ad: un amico, un collega, ecc. e naturalmente il file .txt contenuto dentro la pennetta puo' essere visto come icona, cioe' chiunque puo' tranquillamente sapere che c'e' dentro, ma non copiarlo oppure editarlo, perche' in quest'ultimo caso, se il file viene reso editabile potrebbe essere tranquillamente copiato...

Accetto qualsiasi tipo di suggerimento, non ho idea se fattibile oppure no... nella rete ho trovato ben poco sinceramente.

8 Risposte

• Re: Come rendere un file di testo .txt non duplicabile ?

ramcrack ha scritto:

1) Devo passare su una pennetta USB un file di testo .txt
    2) non editabile,
    3) questa pennetta puo' essere letta naturalmente da chiunque, non ho restrizioni a tal riguardo, sempre
    4) con la condizione che comunque il file puo' essere visto come icona,
    5) ma non puo' essere visto il suo contenuto,
    6) e non puo' essere copiato su altri supporti di qualsiasi genere,
    7) possibilmente il suo contenuto non dovrebbe essere possibile neanche spedirlo via mail.
    La pennetta posso anche prestarla ad: un amico, un collega, ecc. e naturalmente
    9) il file .txt contenuto dentro la pennetta puo' essere visto come icona, cioe' chiunque puo' tranquillamente sapere che c'e' dentro,
    10) ma non copiarlo oppure editarlo, perche' in quest'ultimo caso,
    11) se il file viene reso editabile potrebbe essere tranquillamente copiato...
    Fondamentalmente, quello che richiedi NON SI PUO' FARE in NESSUN modo plausibile.

l'UNICA cosa che puoi fare, e' che HA SENSO fare, oltre che si fa con regolarita', e' la seguente: puoi CIFRARE il file in modo che SOLO chi conosce la chiave per DECIFRARLO puo' leggerne il contenuto.

Questo implica, pero', che il file, anche se cifrato, puo' essere cancellato.
    Per evitare di cancellarlo, si puo' mettere la pennetta in modalita' "readonly" (da controlare se si puo fare, dipende dalla bonta' del software della pennetta), ma basta cambiare il flag per riornare al punto di partenza.

Per chiunque altro, e' un file binario incomprensibile, che puo' essere copiato anche INFINITE volte, ma senza chiave non puo' fare nulla.

Già parli di "un file non editabile" e dovresti spiegare cosa sia ... ovviamente no, non si può fare quello che chiedi.

Se lo cripti, come consigliato, per leggerlo/modificarlo devi sempre avere il programma necessario.

Dal punto di vista hardware ed elettronico, è sempre possibile reperire (anche per modestissime quantità) thumb drive USB dotati di un interruttore fisico di readonly, il quale sul PCB interrompe la connessione elettrica alla linea che fisicamente permette la scrittura delle Flash di bordo, forzando detta linea ad uno stato di pull-up o pull-down permanente, secondo il tipo di memoria. Molte distribuzioni *nix dedicate a firewalling e routing SOHO, come Gibraltar o WOLF, tradizionalmente usavano memorizzare le proprie configurazioni proprio su thumb drive (più raramente SD e CF, su SBC consumer grade) fisicamente protetti da riscrittura, ad esempio, il che le rendeva intrinsecamente inviolabili alla maggioranza degli attacchi, assieme ad una seria policy di reboot periodico del sistema.

Tale contatto di readonly, essendo in genere il più economico SPST con resistenza di pull-up o -down a valle, può quasi sempre essere bloccato in una posizione permanentemente aperta con una banale operazione, rimuovendo fisicamente lo switch e ripristinando una solida copertura del circuito stampato, possibilmente con un accurato dipping in un generoso strato di resina epossidica avionica che rende di fatto inviolabile l'oggetto per tutti i comuni mortali e anche per una vastissima maggioranza di curiosi e smanettoni DIY.
    Ciò rende il thumb drive in tutto e per tutto equivalente ad un classico mezzo ottico WORM, come CD o DVD tradizionali non riscrivibili, salvaguardandone una volta per tutte il contenuto a meno di violente operazioni invasive e fisicamente distruttive.

Esistono anche altre tipologie di thumb drive progettate esclusivamente per utilizzi WORM, ma si tratta di oggetti pressoché irreperibili per i comuni mortali sul mass market, dotati in genere di un fusibile programmabile sulla linea R/W*, che viene attivato scrivendo una determinata sequenza di comandi alla MCU di bordo una volta terminata la copia binaria dei dati nelle Flash di bordo. Senza contare, ovviamente, i ROM thumb drive che possono essere ordinati direttamente in factory previo invio del contenuto binario da prememorizzare, come per qualsiasi altro tipo di programmazione OTP (one-time pad) per quantità di semiconduttori programmabili.

Dal punto di vista logico, vale tuttavia quanto già scritto sopra: il file deve essere cifrato in modo sicuro, e si deve fornire l'applicazione portable per la sua lettura, eseguita direttamente dal thumb drive.

Si ricordi comunque che i contenuti possono sempre essere duplicati una volta visualizzati a video (anche banalmente copiandoli con carta e penna, o con una foto effettuata da un onnipresente smartphone!) e da qui ridigitalizzati e utilizzati arbitrariamente in infiniti modi, ivi inclusa la loro circolazione e diffusione in forma fraudolentemente alterata.

Perdonatemi se non ho risposto prima, purtroppo ieri pomeriggio ho avuto talmente tanti impegni che sono riuscito a dare una lettura completa soltanto oggi...

Ringrazio come sempre tutti per le informazioni date...

cercherò di trovare una soluzione al problema in maniera diversa.
    In effetti questo file .txt non è un documento con all'interno dati sensibili che devono essere forzatamente occultati, ma è più che altro un file batch che viene utilizzato per lanciare e far funzionare un software di mia produzione.

E qui sorge il dilemma... questo software con abbinato il file .txt, posso venderlo ad un utente privato su una chiavetta USB e siccome devo aggiornarlo ogni tre mesi , l'utente privato mi ridà in dietro la chiavetta, io aggiorno il software con relativo nuovo file .txt e dopo compenso gli ridò indietro il tutto che lui potrà utilizzare per altri tre mesi... cosi via, la cosa continua ripetendosi ogni tre mesi.

Naturalmente se io vendo questo software senza il file .txt non funzionerebbe assolutamente, quindi i due devono essere venduti abbinati insieme.

Se vendo il prodotto ad un cliente su una chiavetta e lui presta la chiavetta ad altri suoi 10 amici che liberamente possono duplicarlo per se stessi, capirete che perdo un casotto di denaro...

Mentre se rendo il file .txt non copiabile, allora chi volesse utilizzare il mio software dovrebbe acquistarlo da me e successivamente ogni tre mesi farsi fare gli aggiornamenti sempre da me sotto compenso.

Guardate che non parlo di cifre grosse... si tratta in effetti di un software che costa 100,00 euro come primo acquisto e 10,00 euro ogni tre mesi per gli aggiornamenti, ecco anche motivata la chiavetta USB, occupa poco spazio e mi rende comodissimo e velocissimo gli aggiornamenti.

Considerato che per questo software ho già un portafoglio clienti di circa 200 persone che si conoscono tra di loro, almeno nell'ambiente lavorativo, ecco che la necessità di renderlo induplicabile diventa importante.

Ps. capisco che tutto si può duplicare, ma almeno rendere questo compito leggermente difficoltoso per chi non è nell'ambiente sarebbe meglio.

Se intanto vi viene in mente qualche soluzione fatemi sapere.
    Grazie come sempre.

Acquista delle chiavi di protezione

Io ho risolto il problema dando la possibilità di installazione libera e fornendo a pagamento le licenze d'uso su chiavette di protezione USB.
    Ciao

Effettivamente non avevo pensato alla chiave di protezione...
    Grazie ad entrambi per il suggerimento.

@Lucios
    Potresti farmi capire meglio il metodo che mi hai suggerito ?
    Dove trovo informazioni o meglio dove posso acquistare chiavi di protezione USB ?
    E come le programmo con una licenza diversa per ogni chiavetta ?

Non ho mai lavorato con metodologie simili, quindi per me è un campo completamente nuovo... prima che mi informo in maniera errata perdendo tempo, mi potresti dare tu dei consigli più dettagliati.
    Grazie

Io uso chiavette di una nota marca, forse la più conosciuta (ma non so se è permesso citare aziende qui... ), ed in ogni caso ce ne sono diverse e con costi di acquisto differenti.
    Ho la possibilità di creare licenze: illimitate, a tempo o a numero di accessi (c'è anche la possibilità di fare licenze multiutente, ecc. ma non penso sia il tuo caso). Quindi forse potresti fare delle licenze a tempo di tre mesi, dopo di che il software smette di funzionare. Scaduti i tre mesi le puoi ritirare, riprogrammare per altri tre mesi e così via.
    Al primo acquisto c'è da acquistare anche il software di programmazione che ti mette a disposizione tutti gli strumenti per preparare le chiavette.
    Però scusa, una curiosità (se vuoi dirla): come mai hai deciso per questa scadenza imperativa trimestrale? Se ai miei clienti proponessi qualcosa del genere minimo mi manderebbero a quel paese!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte