Come prendere informazioni da un programma

di il
6 risposte

Come prendere informazioni da un programma

Salve,

Mi trovo alle prime armi con la programmazione e mi è salita una curiosità. Fino ad ora, ho sempre codificato programmi fini a se stessi. Il programma, nasceva e muoriva li, senza avere effettivi contatti con "l'esterno". La mia domanda è, come faccio a prendere informazioni da altri programmi? Ad esempio: come faccio a dire "start/stop" a spotify? Ho sentito parlare di Hook di funzioni, ma sono realmente poco pratico, mi basterebbe capire a livello generale!

6 Risposte

• Re: Come prendere informazioni da un programma

Ci sono programmi pensati per essere comandati SOLO da un'interaccia utente, oppure SOLO da altri programmi.

Se un programma vuole poter essere comandato SIA da interfaccai utente SIA da altri programmi, mette a disposizione ESPLICITAMENTE dei meccanismi dedicati, di cui c'e' tutta la documentazione necessaria.

Se un programma e' pensato per essere usato SOLO da interfaccia utente, e' abbastanza complicato convincerlo a farsi comandare da un'altro programma. Bisogna fare i salti mortali con doppio avvitamento carpiato

In pratica: non lo si fa.

Se puo' essere comandato da altri programmi, il meccanismo generale e' lo stesso che si usa con i siti web: anche se non lo hai mai fatto, puoi accedere ad un sito web SOLTANTO da linea di comando ed in modalita' testo, perche' tutta la comunicazione e' di tipo testuale.

Il browser ha solo il compito di leggere il testo e farne una rappresentazione grafica carina. OVVIAMENTE il programma dall'altra parte SA che sara' un browser che lo contattera,' e quindi manda un sacco di grafica. MA, in teoria, NON E' NECESSARIO.

Questo in SUPER/ULTRA SPANNOMETRICAMENTE.

migliorabile ha scritto:

Ci sono programmi pensati per essere comandati SOLO da un'interaccia utente, oppure SOLO da altri programmi.

Se un programma vuole poter essere comandato SIA da interfaccai utente SIA da altri programmi, mette a disposizione ESPLICITAMENTE dei meccanismi dedicati, di cui c'e' tutta la documentazione necessaria.

Se un programma e' pensato per essere usato SOLO da interfaccia utente, e' abbastanza complicato convincerlo a farsi comandare da un'altro programma. Bisogna fare i salti mortali con doppio avvitamento carpiato

In pratica: non lo si fa.

Se puo' essere comandato da altri programmi, il meccanismo generale e' lo stesso che si usa con i siti web: anche se non lo hai mai fatto, puoi accedere ad un sito web SOLTANTO da linea di comando ed in modalita' testo, perche' tutta la comunicazione e' di tipo testuale.

Il browser ha solo il compito di leggere il testo e farne una rappresentazione grafica carina. OVVIAMENTE il programma dall'altra parte SA che sara' un browser che lo contattera,' e quindi manda un sacco di grafica. MA, in teoria, NON E' NECESSARIO.

Questo in SUPER/ULTRA SPANNOMETRICAMENTE.
    Come sempre sei fantastico miglior!

Per quanto riguarda i programmi che consentono di essere "pilotati", si trova tutto nella documentazione. In quelli non nativamente pilotabili, c'è bisogno di eseguire un hook di funzione a quanto ho capito. è corretto ?

Lascia perdere: gli hook di cui avrai sentito parlare sono quelli messi a disposizione da Windows per poter estendere le SUE funzionalita'.

Si puo' fare anche quello che pensi, ma non e' proprio robbba da copia/incolla.

Inoltre, esisto gia' programmi che permettono di prendere il controllo dell'interfaccia utente di un'altro programma, ma e' abbastanza complicato usarli.

Si ma in generale pensavo: come funzionano gli script ad esempio? Inviano ad un determinato processo, determinati comandi. Com'è possibile leggere informazioni da un processo esterno al nostro e inviare allo stesso tempo altri segnali

Ci sono diverse strade: scrittura/lettura file, variabili d'ambiente, loopback su 127.0.0.1/porta desiderata...

Vi ringrazio, come sempre siete molto precisi !
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte