Salve a tutti,
sono uno studente assimilabile ad uno universitario al primo anno, che studia però in quasi completa autonomia e senza essere iscritto presso alcuna università. Vorrei formare delle idee sulle mie possibilità di guadagno per questa estate, poiché potrei avere qualche spesa da sostenere ed anche perché un po' di soldi potrebbero farmi comodo, ma prima di porvi domanda vorrei fornire un po' di contesto, senza con ciò voler attirare particolare attenzione (lo intendo davvero, sì). Vi faccio inoltre notare che questa è la mia prima discussione su questo forum, quindi la utilizzerò anche per presentarmi .
La mia scelta di studio libero la spiego in parte - ma certamente non solo - per merito di alcuni miei dilemmi. Verso la fine di questa estate mi ero trovato indeciso tra la scelta di una facoltà che avrebbe potuto fornirmi opportunità lavorative non ottimali una volta laureato - ossia, filosofia - ed un'altra non meglio identificata che alla fine ho riconosciuto essere informatica. Siccome vedevo del male e del bene in entrambe, non ho scartato l'idea di poterle seguire pressappoco tutte e due e così, anche se avevo iniziato la procedura di immatricolazione presso la prima di queste due facoltà, alla fine non l'ho completata e ho iniziato invece col reperire materiale di studio che avrei iniziato subito a seguire.
Non voglio affatto giustificare la mia scelta - né tantomeno discuterne più del dovuto - perché questo non mi pare il post adatto. Vi dico però soltanto che, per ciò che riguarda informatica, attualmente sto seguendo un percorso di studio molto simile a quello proposto ai primi tre anni di università italiane, soltanto un pochettino personalizzato, e talvolta scrupolosamente accorciato di qualche contenuto (per esempio, i corsi di introduzione alla programmazione, ma non solo). Siccome mi sarei iscritto lì se l'avessi fatto, ho consultato il , ma per farmi un'idea anche , e ancora molto di più , dalla quale peraltro sto seguendo materiale da
OpenCourseWare. (Per inciso, vi faccio notare che in lingua inglese si trova così tanto materiale in più rispetto a quello in italiano che la maggior parte delle mie risorse sono proprio in questa lingua.) Per preferenza personale, scelgo libri di testo o risorse in rete anziché video lectures per studiare, e traggo una buona dose di ispirazione anche da questo materiale su cosa e come imparare.
Per darvi un'idea approssimativa di ciò che sto facendo, avendo già acquisito alle superiori buone basi di programmazione (prima Python, poi HTML e CSS, poi C, Java e un po' di Perl, linguaggi SQL e un po' di PHP e JavaScript - tutto ciò, ahimè, non per merito della scuola), ma essendomi curato anche di apprendere dell'ingegneria del software (buon uso dell'OOP, design patterns, modularità), Linux tramite console, reti e quant'altro, diversi mesi fa ho iniziato con le basi di matematica, quali logica, algebra lineare e matematica discreta e poco dopo con lo studio degli algoritmi (seguendo il CLRS ed anche 6.006 di OCW), cose quest'ultime che non ho ancora finito né di studiare né di metabolizzare.
Nel frattempo, ossia ora, sapendo che la fine del mio "anno accademico" non tarderà certo ad arrivare, avrei intenzione di capire come poter guadagnare qualche soldo quest'estate. Potrei naturalmente svolgere qualche piccolo lavoro per niente o poco legato all'informatica, ma nei mesi estivi che verranno non vedo solamente un'occasione per guadagnare denaro, ma anche per ottenere esperienza. Anche se possiedo già delle conoscenze di programmazione in Android (cosa che, in mia opinione, ha significato una certa curva di apprendimento) ed anche se potrei fare allenamento con programmazione (non tramite CMS, e non necessariamente full-stack) di siti Web, la mia idea di guadagno tramite l'informatica non deve proprio riguardare sviluppo di software a livello industriale. Certo non escludo le opzioni che vi ho appena citato (Android e Web) per le quali vi chiedo un parere, ma sto anche contemplando la possibilità di ricercare qualche committente (augurando che questo sia fattibile, se non possibile, in Italia) al quale consegnare siti Web costruiti tramite CMS o in modo non troppo complicato. La scelta di consegnare siti Web per esempio a ditte locali è qualcosa che ho già sentito fare ad altri, e mi andrebbe veramente di ricevere consiglio da parte vostra. Quali tecnologie CMS (Wordpress, Joomla!, CMS e-commerce come Prestashop, solo per fare qualche esempio) mi consigliereste di usare, e perché? Oppure potrei anche considerare di mettere mano al codice, e programmare qualche sito Web o applicazione Android? Certo quest'ultima scelta mi pare più impegnativa, specie se si vuol fare full-stack, visto ciò che mi ha insegnato finora la mia breve esperienza con Android...