Buonasera.
Sono un ragazzo di 21 anni che vorrebbe entrare a lavorare nel mondo della programmazione web. Momentaneamente sono già impiegato a tempo pieno in un'azienda che opera in un settore completamente diverso, ma sento che la mansione che mi è stata assegnata non fa per me e anche in caso di promozioni non vedo un futuro che mi possa rendere felice.
Volevo chiedere quindi a questa community, magari anche raccontandomi le vostre esperienze, quale sia il percorso migliore da seguire per poter diventare un programmatore.
In particolare vorrei sapere se occorre (o comunque quanto è importante) una laurea a indirizzo informatico (triennale o magistrale), o se invece è preferibile seguire un corso specifico e riconosciuto che mi possa inserire direttamente nel mondo del lavoro. In ogni caso io sarei disponibile a lasciare il mio lavoro attuale per potermi opportunamente formare.
Oltre a ciò mi piacerebbe avere qualche chiarimento aggiuntivo sul tipo di routine lavorativa di un programmatore, ad esempio: orari di lavoro, modalità di lavoro (in presenza/remoto), trasferte e se effettivamente c'è grande richiesta per questa figura professionale.
Grazie.