Come inizare a programmare...

di il
3 risposte

Come inizare a programmare...

Premetto: ho utilizzato la funzione cerca ma i risultati sembrano essere post inesistenti.
Salve a tutti, lavoro come webmaster già da diversi anni e conosco abbastanza bene php ed asp.
Putroppo però non ho mai studiato linguaggi di programmazione veri e propri come c++ o visualbasic.
Ora vorrei iniziare a sviluppare piccole applicazioni standalone funzionanti su diverse piattaforme.
Lavoro con un pc-win/linux e un macbook, perciò avevo pensato a un linguaggio compatibile su almeno due di questi OS.

Mi rivolgo a voi per avere qualche consiglio su quale linguaggio scegliere per iniziare con qualcosa di efficace.
(il mio obiettivo finale sarà realizzare un'applicazione per catalogare i miei dvd... attualmente uso uno script in php da me creato, installato su chiavetta usb con server xampp portable, ridicolo vero? )
In precedenza da amici mi fu consigliato python e realbasic ma non ho mai approfondito i discorsi... voi che dite?
Ringrazio tutti in anticipo, saluti!

3 Risposte

• Re: Come inizare a programmare...

Salve. dipende come e cosa vorresti che faccia il programmino-software. secondo me hai 3 possibilità:
    -c++ se non ti interessa la grafica
    -visual c++, se ti interessa la grafica, ma mettendo in conto che è un po' più complicato
    -visual basic se ti interessa la grafica ma con un linguaggio di programmazione un po' diverso rispetto al solido c/c++

se vuoi un consiglio, io opterei per il c++ o per il visual c++. se ti serve solo come catalogazione dei tuoi dvd è molto facile il c++, anche se il visual c++ dà un effetto grafico migliore ma molto più complesso da fare.

Ciao asd e grazie per la risposta tempestiva.
    bhè, diciamo che la grafica mi interessa, vorrei realizzare una cosa ben fatta anche se ci vorrà il suo tempo.
    magari ti spiego meglio...
    l'idea sarebbe un catalogo di film che mi permetta di inserire/modificare le schede di ogni dvd (titolo, trama, regia, cast, copertina, anno, genere), visualizzare una lista completa dei film, filtrare i records per genere/regia, visualizzare una scheda dettaglio e magari un giorno ricavare la trama da siti tipo filmup e simili.
    so che è una bella pretesa, ma non ho nessuna fretta...

quindi tu mi consigli di lasciar perdere cose come python o realbasic?
    da un primo punto di vista realbasic mi è sembrato molto intuitivo, ma forse mi sbaglio!
    grazie ancora!!

Salve.
    vista la complessita del problema, per semplificare le cose, inizialmente, soprattutto se non si hanno conoscenze di c++ e visual c++, io inizierei nel creare il software in c++, senza grafica, che si potrà aggiungere successivamente modificando il software già preparato: la cosa importante è suddividere già il problema in sottoproblemi (cioè in molte funzioni e procedure) in modo tale da dover solo aggiungere la parte grafica nella parte successiva, cioè solo quando si è certi di cosa può o non può fare il nostro programmino.

in merito a realbasic non so darti un consiglio in quanto non l'ho mai usato per la creazione di un progetto software. Mentre se non vuoi complicarti molto la vita, si potrebbe usare visual basic, ma solo se lo sai già usare a pieno campo, senza dubbi e con conoscenza già applicate più volte sul campo di proggettoni simili a ciò che vuoi realizzare.

se ti serve una mano nello sviluppo in c fammi sapere...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte