Come inizare a programmare...

di il
3 risposte

Come inizare a programmare...

Premetto: ho utilizzato la funzione cerca ma i risultati sembrano essere post inesistenti.
Salve a tutti, lavoro come webmaster già da diversi anni e conosco abbastanza bene php ed asp.
Putroppo però non ho mai studiato linguaggi di programmazione veri e propri come c++ o visualbasic.
Ora vorrei iniziare a sviluppare piccole applicazioni standalone funzionanti su diverse piattaforme.
Lavoro con un pc-win/linux e un macbook, perciò avevo pensato a un linguaggio compatibile su almeno due di questi OS.

Mi rivolgo a voi per avere qualche consiglio su quale linguaggio scegliere per iniziare con qualcosa di efficace.
(il mio obiettivo finale sarà realizzare un'applicazione per catalogare i miei dvd... attualmente uso uno script in php da me creato, installato su chiavetta usb con server xampp portable, ridicolo vero? )
In precedenza da amici mi fu consigliato python e realbasic ma non ho mai approfondito i discorsi... voi che dite?
Ringrazio tutti in anticipo, saluti!

3 Risposte

• Re: Come inizare a programmare...

Salve. dipende come e cosa vorresti che faccia il programmino-software. secondo me hai 3 possibilità:
    -c++ se non ti interessa la grafica
    -visual c++, se ti interessa la grafica, ma mettendo in conto che è un po' più complicato
    -visual basic se ti interessa la grafica ma con un linguaggio di programmazione un po' diverso rispetto al solido c/c++

se vuoi un consiglio, io opterei per il c++ o per il visual c++. se ti serve solo come catalogazione dei tuoi dvd è molto facile il c++, anche se il visual c++ dà un effetto grafico migliore ma molto più complesso da fare.

Ciao asd e grazie per la risposta tempestiva.
    bhè, diciamo che la grafica mi interessa, vorrei realizzare una cosa ben fatta anche se ci vorrà il suo tempo.
    magari ti spiego meglio...