Come faccio ad insegnare informatica in una scuola?

di il
7 risposte

Come faccio ad insegnare informatica in una scuola?

Salve,
domanda per tutti. Io vorrei entrare come professore di informatica in una scuola. Qualcuno sa per caso l'iter da seguire?
Grazie a tutti anticipatamente.

7 Risposte

• Re: Come faccio ad insegnare informatica in una scuola?

Ciao Tabbo, presuppongo ti riferisci al settore privato...giusto?

Beh, io mi riferisco in verità a quello pubblico, dato che oggi ci sono sempre meno insegnanti e assistenti competenti in materia.
    Però anche a quello privato non sarebbe male.
    Hai qualche dritta in entrambi i casi?

Per supplenze puoi contattare i direttori degli istituti.

Se vuoi invece diventare di ruolo l'unica strada è prima ottenere l'abilitazione, la famosa SSISS.

E come faccio ad ottenerle? Ho contattato la Pubblica Istruzione by mail ma non mi rispondono (sai che novità)

Io valuterei le scuole private, centri di formazione, ecc.
    A parte che non devi sbatterti nel mondo delle graduatorie, puoi ottenere dei compensi molto + alti.

La ssiss si ottiene presso le università abilitate. Basta andare a chiedere presso le facoltà di scienze della formazione.

Sul confronto con le scuole di formazione...dipende da tante cose. Entrare in graduatoria come professore delle superiori significa tante cose: posto fisso, due mesi di ferie, garanzia perchè sei assunto nel pubblico. Nel privato insegnare significa quasi sempre avere contratti di consulenza, essere pagati dopo due-tre mesi e ogni volta subire gare di appalto.

Ok, mi informo per l'insegnamento nel pubblico. Grazie per l'aiuto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte