Ciao, dalle tue parole mi sembri un ragazzo che forse si trova alle porte del mondo universitario. Un sistemista non è un esperto solo di uno ed uno solo dei diversi sistemi operativi oggi in circolazione. Il sistemista è anche e soprattutto un esperto dell'infrastruttura sistemistica e di rete di un'azienda. Generalmente sa lavorare con più sistemi operativi (almeno due) e quindi non ti serve sapere cosa scegliere tra Linux e Windows ... devi sapere entrambi e anche altri.
Io sono un Ingegnere Informatico, ma ho deciso il ramo della progettazione software, ma se vuoi un consiglio, cercati un corso di laurea in Ingegneria Informatica e poi ti specializzi in reti. Manuali sull'amministrazione di server Unix/Linux/Windows ce ne sono a migliaia .... in rete gratuiti quanti ne vuoi ... anche se io ti consiglio sempre quei bei mallopponi di carta straccia che trovi in una buona e fornita libreria. Ok, paghi dai 40 ai 100 euro a libro, ma senti a me, se servono a formarti ne vale la pena sempre.
In bocca al lupo ... se servono altre informazioni chiedi pure.
Ciao