Piu' che linguaggi di programmazione, devi studiare algebra lineare, geometria computazionale, grafica 2d e 3d, teoria del colore (e questo SOLO per iniziare), e scegliere uno dei tanti motori di rendering (sono librerie gia' pronte per fare grafica) e studiarlo.
Ma per PRIMA cosa, devi farti un'idea del tipo di gioco che vorresti realizzare, per quale PIATTAFORMA, e SOLO a questo punto studiare la piattaforma, il linguaggio di programmazione ed il motore di rendering relativo.
A meno di non realizzare giochi particolarmente banalotti, realizzare giochi (e peggio ancora, VIDEOgiochi) e' DIFFICILE e molto COMPLESSO.
Ci sono LIBRI per tutto
Nota: di sicuro ti manca C++ usato abbondantemente in giochi in cui si richiede estrema efficienza.
Altro argomento importante e' sicuramente CUDA, OpenGL, e OpenCL, calcolo parallelo, programmazione parallela/multithreading, progettazione di interfacce utente.
E questo, SEMPRE SOLO per iniziare, perche' di cose da sapere se ne possono elencare un'infinita'.
Ma sei piu' elisse, parabola o iperbole ?
Ah, se fossi iperbole ....