Innanzitutto vorrei sfatare un mito: si può tranquillamente creare un sito basato su Wordpress e hostarlo su spazio Aruba. E' sufficiente acquistare un servizio Hosting Linux e un database Mysql.
Detto questo, Dreamweaver e Wordpress sono 2 cose completamente differenti.
Wordpress è un CMS (content management system), un software installato su un server web (o su un sito web) che facilita la gestione o la creazione di un sito anche non avendo specifiche conoscenze tecniche dei linguaggi di programmazione web.
Dreamweaver è invece un software di programmazione, un'interfaccia che permette di creare siti web in vari linguaggi e successivamente pubblicarli.
La differenza tra i due è sostanziale. Per capirci con Dreamweaver puoi creare un CMS come Wordpress, Joomla, phpBB e via dicendo, e questi ultimi sono software che hanno bisogno di essere installati su spazi web.
Quello che Dreamweaver ti permette di fare è di linkare direttamente lo spazio sul quale pubblicare i files creati ed eventualmente le connessioni ai database, anche per poter eventualmente fare dei test o visualizzare delle anteprime di ciò che stai programmando.
Riguardo alle connessioni con i database Aruba va detto che sono possibili solo all'interno della loro rete di server, cioè puoi collegare un Database MySql o MSSql acquistati su Aruba solo con siti che sono hostati su Aruba (con piattaforme Linux o WIndows o addirittura entrambe)
Quindi non puoi assolutamente collegare un DB su Aruba ad un sito che stai testando in locale o che sia hostato su un servizio differente.
Infine il linguaggio di programmazione utilizzato su Dreamweaver: ce ne sono moltissimi a disposizione e la scelta dipende dal tipo di sito che vuoi realizzare e dall'eventuale piattaforma sul quale lo installerai. Wordpress per esempio è scritto per la quasi totalità in php.
Un consiglio: installati un pacchetto server sul tuo pc locale che abbia tutte le caratteristiche necessarie: Server WEB, librerie di linguaggi e database, Spazio FTP e Database, generalmente MySQL. Io per esempio uso AppServ "
https://www.appserv.org/en" ma ne esistono anche molti altri. Crei il tuo sito in locale e lo testi. QUando avrai finito trasferirai il tutto sul web, avendo cura di modificare solo i parametri dell'eventuale connessione al database.
Una domanda: che linguaggio stai utilizzando per creare il tuo Blog? Leggo che hai già un sito e un db su aruba.
Ti consiglio di seguire qualche tutorial in merito. Uno per esempio potrebbe essere questo "
https://www.mrwebmaster.it/php/creiamo-soli-nostro-blog-php-mysql_7242.html"
Ovviamente si riferisce ad un blog creato in locale, ma basterà modificare i parametri di connessione con il db aruba nel file config.php
sostituendoli con quelli del tuo database (dbhost, username e password del db)