Cloud Hosting VS Dedicated Hosting

di il
9 risposte

Cloud Hosting VS Dedicated Hosting

Chi vincerà? Qual'è la vostra opinione?

9 Risposte

  • Re: Cloud Hosting VS Dedicated Hosting

    Dedicato tutta la vita
  • Re: Cloud Hosting VS Dedicated Hosting

    Vedi che ha detto "chi vincerà" non "quale é più sensato".
  • Re: Cloud Hosting VS Dedicated Hosting

    Purtroppo aimè, la tendenza degli ultimi anni è passare ai servizi cloud.
    Sia per questione di costi, sia perché é di moda, sia perché é più comodo (sarà poi vero?), sia perché é più semplice da gestire.

    Io preferisco ancora il ferro ma se guardo alla aziende che forniscono servizi di Hosting, sono tutte a spingere il loro servizio Cloud (o presunto tale)
  • Re: Cloud Hosting VS Dedicated Hosting

    In certi casi il cloud e' una buona soluzione.

    Non per il sitarello web, che puo' essere messo in piedi su un paio di computer, ma ad un'architettura in cui coinvolgi al minimo (ma proprio superminimo) una decina di macchine. Quando ragioni in termini 50 o centinaia di macchine, per arrivare alle migliaia, allora vale sicuramente la pena usare il cloud: fondamentalmente un'azienda terza si occupa delle macchine, e della loro sicurezza (ridondanza, fault tollerant, incendio, sostituzione pezzi, HD che si scassano, ...).
    Tu non ti devi preoccupare della gestione, mentre loro non si devono preoccupae di che cosa ci metti dentro.

    Ad esempio: che senso ha doversi smazzare per un SQL Server in cluster, quando a te serve solo che funzioni, ma non hai voglia o spazio o soldi o personale per gestire l'hardware? Ti appoggi al fornitore di servizi cloud, ed affitti l'uso del DBMS, e paghi solo per quanto usi.

    Vediamoda da un'altro punto di vista: attualmente la potenza di calcolo FISICA e' abbondantemente superiore a quanto viene mediamente richiesto ad una macchina. Pero' i consumi sono gli stessi che tu la usi al 10% o al 90% (vabbe', piu o meno ).
    Quindi se tu usi la macchina al 10%, perche' non trovare il modo di vendere il rimanente 80%(lasciamo un 10% per le emergenze) ?

    Da parte sua l'azienda terza, che ti fornisce il servizio di hosting, ti fa pagare il tuo 10% il 20% di quanto pagheresti tu, rivende il rimanente 80% e ci guadagna il 160%, totale, tu risparmi l'80% e loro guadagnano l'80% (160+20-100).

    Butta via!

    Pensa solo a questo banale caso, normale amministrazione per chiunque fa sviluppo software:

    per le prove ti serve avere

    - diversi DBMS: SQLServer, Oracle, DB2, MySQL
    - diverse versioni di sistema operativo (Windows, Linux, Mac)
    - magari diversi DB: test, collaudo, preproduzione, produzione, ...
    - una macchina in cui il software che stai sviluppando sta' girando per i test,
    - ...

    soluzione banale: virtual machine, che accendi/spegni quando ti servono.
    Se hai 10 VM, ti basta 1 o al massimo 2 macchine fisiche mediamente carrozzate per fare tutto il lavoro.
    E non sei limitato da nulla: ti serve una nuova configurazione? Crei una nuova VM!

    Io ho avuto modo di vedere una sala con circa 1000 macchine: non e' una cosa che puoi fare in casa!
    Serve un sistema di aria condizionata non da poco, un sistema anti incendio imponente, sistemi di insonorizzazione perche' il casino e' assordante, gruppi elettrogeni, gruppi di continuita', sistemi di controllo dell'accesso, porte anti incendio, porte blindate, pareti ignifughe, muri antisfondamento ...

    Per la fault tolerance ti serve poter avviare altre macchine che si trovano in un'altro edificio, magari un un'altra parte della citta' o anche poiu' lontano, perche' in caso di calamita' naturale (incendio, terremeno, ci casca sopra un aereo, o una meteorite ), terrorismo, ... , devi essere ragionevolmente certo che la stessa sorte non capiti ai sistemi di backup ...

    Non e' che se si hanno solo 100 macchine certe cose non serva vengano fatte!
  • Re: Cloud Hosting VS Dedicated Hosting

    Credo anch'io prevarrà il cloud, ma ci vedo il bicchiere mezzo pieno anche per software house e coding team, un'opportunità da sfruttare e non da temere
  • Re: Cloud Hosting VS Dedicated Hosting

    L'argomento del thread è "Cloud Hosting VS Dedicated Hosting".
    Non mi sembra si facesse riferimento a "grandi necessità di calcolo parallelo" o ad hosting di applicazioni che per forza di cose devono girare su centinaia di macchine...altrimenti potrei concordare con te.

    X l'autore: a che target di utenza ti riferisci?
  • Re: Cloud Hosting VS Dedicated Hosting

    Toki ha scritto:


    X l'autore: a che target di utenza ti riferisci?
    Credo sia un vantaggio a 360°per tutte le utenze ma non nè sono certissimo, per questo sono interessato alla vostra opinione, io d'altronde non sono un esperto e da qualche anno non lavoro più nell'IT
  • Re: Cloud Hosting VS Dedicated Hosting

    "chi vincerà"?

    Nessuna delle due.

    Si continuerà alla grande con server per lo più locali, servizi internet sono inadatti per buona parte del mondo enterprise sia per prestazioni, che per sicurezza, che per continuità del servizio.

    Vanno bene per lavori diciamo così hobbystici, o quasi, o quelli in cui la velocità della connessione è fondamentale, ma in quest'ultimo caso, tipicamente, si è fuori dall'ambito hobby-SOHO.

    Oggi sono spinti tantissimo, ovviamente da chi lucra sopra i canoni mensili, ma vedo parecchi clienti fare "marcia indietro" precipitosamente, anche sotto il profilo dei costi
  • Re: Cloud Hosting VS Dedicated Hosting

    Io posso solo aggiungere di aver letto un trend di crescita del 50% annuo ed un abbassamento delle tariffe del 25% in 4 anni, e parlo di colossi come google,amazon,microsoft etc.. un motivo a monte ci sarà, sennò come lo si spiega?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte