Cicli For e While

di il
1 risposte

Cicli For e While

Una cosa curiosa che ho notato in molti testi sui principali linguaggi di programmazione "C-Like", tipo C++, Java o Javascript, per intenderci, è che nello spiegare i cicli "for" e "while" si preoccupano di sottolineare le differenze "formali" tra i due, omettendo di dire che quello che si può fare con un ciclo for, lo si può fare anche con un ciclo while... ad es. alcuni testi ci spiegano che mentre il ciclo while serve per fare qualcosa finché una determinata condizione risulta vera, il ciclo for serve principalmente per fare qualcosa un determinato n. di volte, ad es. 4 volte.
for i = 1, i <=4, i++ fa questo e quello.
Il neofita attento si chiede: e allora? non posso farlo anche con un ciclo while?
while i <=4, fa questo e quello, i++
Un buon approccio dovrebbe spiegare che possiamo ottenere gli stessi risultati con entrambi i cicli, e cercare di spiegare invece quando è più utile usare for al posto di while, e viceversa... voi che ne pensate?

1 Risposte

  • Re: Cicli For e While

    Dipende dal testo. Nel senso che: se il linguaggio considerato ha una potenza espressiva tale da contenere un costrutto while e uno for, è utile far notare quando è preferibile usare l'uno e quando l'altro. Un qualsiasi testo di fondamenti di informatica, dunque non finalizzato solo alla conoscenza del linguaggio X, fa invece notare che basta un solo costrutto iterativo per riprodurre tutti i cicli, ma maggiore è la potenza espressiva del linguaggio, maggiori sono le scelte che possono essere operate.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte