ProgrammD ha scritto:
Buonasera !
Mi aggiungo alla discussione. Io di anni ne ho 46, avrei bisogno di iniziare una nuova attività, dato che la precedente è in pratica finita.
Stavo pensando di diventare un programmatore, in Java ed SQL Server, per sviluppare del software gestionale.
Leggendo questa discussione, sembra sia meglio fare altro, ma almeno nella mia situazione avendo già una ventina di anni di esperienza in un settore, lo sviluppo software avrebbe delle basi già solide. Devo solo studiare "il funzionamento degli attrezzi della programmazione" per poi fare un programma gestionale, ma quello che ci vuole già lo so.
Essendo i linguaggi di programmazione universali, limitarsi solo all'Italia è ridicolo oltre che poco profittevole.
Basta studiare un pò di inglese e si lavora bene.
Per cui nel mio caso, cosa mi consigliate a proposito dei corsi Java e SQL Server ?
Se non hai mai scritto un programma hai minimo 30 anni di ritardo, diciamo anche 32 o 33
Praticamente è come se ti stessi ponendo l'obiettivo di diventare un pianista alla tua età (poco superiore alla mia).
Lascerei stare.
Java e SQL server non mi paiono una grande accoppiata, tra l'altro.
Nel campo dei gestionali la programmazione non è, paradossalmente, il problema maggiore, quanto riuscire a districarsi nei 10000 problemi che occorrono.
Uno al volo: sai come creare un PDF/A con firma a certificato X509 a partire da un DOCx?
O come firmare un XML per una fattura PA?