Toki ha scritto:
Ti ci voglio vedere a saldare per 4 ore di fila d'estate sotto al sole le reti metalliche di strutture prefabbricate....
Qui divaghiamo, ma d'altro canto siamo al "bar".
Il lavoro di carpenteria metallica nei cantieri edili e infrastrutturali è un po' l'equivalente della, ehm, "programmazione" in PHP usa e getta. Lo scalino più basso, uno dei tanti "lavori che gli europei non vogliono più fare".
Il saldatore qualificato con le varie ISO (vulgo "patentini") a cui si faceva cenno, in una industria meccanica pesante, navale, avionica etc. è invece un signor caporeparto che lavora in camice e quasi sempre si limita a programmare una serie di robot e posizionatori, dando al limite ogni tanto qualche ritocco manuale a TIG o MIG se del caso, oltre ad essere responsabile delle verifiche finali, trazione/compressione su provini e varie prove di penetrazione, resistenza, tenuta, liquidi penetranti, etc.
In tutta l'Europa continentale li cercano col lanternino, la domanda supera costantemente l'offerta, e le condizioni di lavoro sono oggettivamente difficili solo per chi accetta trasferte particolari (lautamente ricompensate) o per certi superspecialisti (ancora più lautamente locupletati).
Un saldatore di condotte olio/gas, in effetti, te lo portano in centrale energetica, sul gasdotto o sulla piattaforma petrolifera con la Rolls Royce calata dall'elicottero, e ti conviene levarti il cappello e dargli rispettosamente del lei...