Buongiorno colleghi, vi chiedo un consiglio dato che sto facendo delle riflessioni e ho difficoltà a prendere una decisione.
Ho 35 anni e lavoro come sviluppatore software per una azienda che realizza un prodotto innovativo nel campo del digital. L'azienda è piuttosto grande, ho uno stipendio di 35k e mi trovo molto bene sia come ambiente che colleghi. L'azienda si trova a 150 km da casa e mi reco in sede 2 volte a settimana circa, questo mi richiede circa 2 ore ad andare che a tornare. Ho fatto questa scelta perché vivo in un posto di montagna e volevo fare un esperienza fuori dai piccoli contesti a cui ero abituato. Ora però inizia a pesarmi il viaggio, spesso trovo incidenti o code, e il fatto di lavorare molto da casa che mi sta alienando...ho provato ad aumentare il numero di volte in cui vado in azienda a 3 alla settimana, ma è insostenibile a livello fisico e di costi (mi alzo alle 5 di mattina e pago 250 euro di benzina al mese).
Ho ricevuto una proposta da un gruppo proprietario di diverse aziende a 50 km da casa (40 min andata e 40 ritorno). La RAL è la stessa ma avrei anche l'auto aziendale (cosa che ora non ho), il ruolo sarebbe diverso. Lavorerei nel reparto IT interno e aiuterei il responsabile nella coordinazione degli sviluppatori interni e dei fornitori esterni.
A livello economico guadagnerei di più non dovendo sostenere le spese di trasferta e l'auto come benefit è un bel risparmio. Mi ispira anche l'idea di non dover più sempre e solo sviluppare codice. Quello che mi frena è una riconoscenza che ho nei confronti della mia attuale azienda che mi ha concesso un aumento da poco e che sta attraversando un momento delicato visto che alcuni elementi chiave stanno lasciando il reparto per esigenze personali.
Voi nella mia stessa posizione cosa fareste?