Un CMS non è altro che un pacchetto preconfezionato.
Il CMS può essere modificato in maniera semplice utilizzando il pannello di controllo a lui dedicato. Questo metodo di sviluppo è stato pensato apposta per rendere, relativamente, semplice l'aggiunta di contenuti anche da chi di programmazione conosce ben poco. Per tale motivo, molti siti internet, oggi, vengono sviluppati con i CMS, cosi anche il proprietario stesso del sito può aggiungere oppure togliere contenuti senza creare troppi danni.
Inoltre un sito creato con un CMS risulta molto più semplice da realizzare anche per eventuali modifiche future curate dallo sviluppatore.
Per tale motivo, spessissimo si realizzano siti internet semplici con cifre mooolto modiche e sviluppati anche in periodi brevissimi.
Qual'è la parte negativa di tutto questo ?
Semplicemente il fatto che di programmazione pura c'e' poco e niente, ma cosa ancora più grave il fatto che se realizzi un sito con wordpress (ad esempio...), lo stesso risulterà simile a tutti gli altri siti realizzati con lo stesso CMS. In pratica il layout di base rimane uguale per tutti.
Hai fatto caso a quanti siti internet, oggi, sembrano molto simili tra loro ? Questo dipende proprio dal fatto che tutti sono stati realizzati con lo stesso CMS.
Passiamo al secondo punto, il fatto d'integrare il CMS con dei plugin, va benissimo... e in effetti nel 90% dei casi, nessuno si crea il proprio plugin da solo, ne esistono talmente tanti che la necessità di crearsi il proprio plugin da solo è quasi inutile.
Ovviamente se utilizzi dei plugin free, e se utilizzi la parte del CMS free, senza cioè pagare anche per tutta la parte completa restante, sarai mooolto limitato per eventuali modifiche personali e/o aggiunta di contenuti all'interno del sito che ti vai a creare. Mentre se il plugin te lo compri (pagandolo...), le limitazioni diminuiscono, ma alla fine avrai un sito sempre molto simile a tanti altri, proprio perchè genericamente un CMS ha sempre quel tipo di struttura layout, e non potrai personalizzarla più di tanto.
Con un pò di esperienza, puoi imparare e riconoscere immediatamente se un particolare sito è stato creato con, ad esempio: Wordpress piuttosto che Joomla, ecc...
Ovviamente con un CMS non potrai mai raggiungere i livelli di perfezione di siti quali: Amazon oppure Ebay, oppure ancora Facebook, ecc... anche se per tutti i CMS più famosi esistono plugin dedicati.
In definitiva, se hai bisogno di creare un sito molto velocemente per e senza troppi sbattimenti di testa, e se il tuo cliente non vuole sborsare soldi, allora puoi decidere di svilupparlo con un CMS con tutte le limitazioni del caso.
Se, invece, trovi un cliente che vuole il massimo della perfezione, senza badare a spese e se non ti pone limiti temporali per la realizzazione del sito, puoi pensare anche di svilupparlo completamente da zero.
Dalla mia esperienza personale, posso dirti che:
Se il cliente finale è un rompi, ed ha fretta, ho lo molli proprio, oppure gli crei il lavoro in un paio di settimane con un CMS chiedendo cifre che variano da 500/600 euro a 1.500/2.000 euro, secondo la difficoltà.
Se il cliente finale è intelligente, non rompe le balle e comprende bene il lavoro che ci stà sotto, ed inoltre ha bisogno di un sito ad hoc completamente personalizzato per la sua attività, ed è paziente nella tempistica, allora sviluppi direttamente tu il sito senza l'uso di nessun CMS chiedendo cifre che variano da 2.500/3.000 euro ad arrivare anche a 15.000/20.000 euro, secondo il contratto che stabilirete e tutta un'altra serie di cose intrinseche al lavoro stesso.
Devi considerare anche i costi di assistenza futuri, ecc, ecc.
Prendi tutto questo discorso con molta leggerezza, perchè le cose sono molto più complesse.
Di base funziona cosi, serve solo per farti capire genericamente.