Chiedo chiarezza per i cms

di il
14 risposte

Chiedo chiarezza per i cms

Buon pomeriggio a tutti, frequento l'università di informatica e sto quasi per completarla, ma diciamo che ci siamo dedicati sino ad ora alla programmazione ''software'' piuttosto che lato web ( intendo dire abbiamo studiato prettamente linguaggi tipo c,c++, seguito la programmazione dei So e studiato le analisi di costo e le varie tecniche di programmazione) e ho deciso di affacciarmi al mondo web autonomamente ,seppur quest'anno comunque faremo un po di roba relativa a questo mondo.
Sto sviluppando una struttura in html5 e css3 su cui sto testando del codice js che man mano scrivo, però mi sorge un dubbio:
Ci sono una serie di CMS che rendono disponibile un pannello di gestione autonomo, magari per un futuro cliente che necessita di inserire qualche sezione nuova, immagine ecc... la mia domanda è : esiste qualche modo per integrare tale pannello ad un sito costruito da zero o e necessario per forza affidarsi ad un cms ? (Mi pongo questa domanda per un ottica lavorativa dove magari devo vendere un progetto che possa essere un sito o cose simili, ma devo fornire un interfaccia ad un utente che non sa e non deve toccare codice )
Inoltre la stessa domanda vorrei porla in ambito e-commerce , devo sempre affidarmi ad un cms o posso in qualche modo integrare lo shop al mio sito, cioè magari acquistarlo già pronto per poi modificarlo a mio piacimento (ovviamente so che posso piano piano crearlo da zero ) ?

14 Risposte

• Re: Chiedo chiarezza per i cms

Per la prima domanda la risposta è: se ti poni questa domanda la situazione non è incoraggiante

Per la seconda: un ecommerce è ormai talmente complesso che non si può più scrivere da zero (se non sei una software house con un centinaio di sviluppatori) .
    Tipicamente si scrivono papocchi più o meno evoluti e funzionanti (spesso poco sia l'uno che l'altro) per interfacciarsi a magento, prestashop etc

+m2+ ha scritto:

Per la prima domanda la risposta è: se ti poni questa domanda la situazione non è incoraggiante

Per la seconda: un ecommerce è ormai talmente complesso che non si può più scrivere da zero (se non sei una software house con un centinaio di sviluppatori) .
    Tipicamente si scrivono papocchi più o meno evoluti e funzionanti (spesso poco sia l'uno che l'altro) per interfacciarsi a magento, prestashop etc
    cosa intendi per situazione non incoraggiante ?
    Poi per la seconda risposta, allora vuol dire che perdo tempo a crearmi ora un sito tutto mio? Cioè un giorno non potrei riutilizzarlo? Sarei costretto a mettere mani sul codice di prestashop ecc?

Non esiste un pannello di controllo generico

Esiste un pezzo di una applicazione .
    Puoi prenderlo, se con licenza bsd, ma non mi è chiarissimo a cosa potrebbe servire .

Seconda domanda: pensi realisticamente di scrivere un ecommerce da solo?
    La gente vuole ormai i servizi del sito di Amazon, non puoi proporre commercialmente un carrellino come 15 anni fa.

Inoltre manipolando soldi deve essere rodatissimo,non ci si possono permettere bug rilevanti.
    Non sono progettini tipo università che si fanno in un mesetto.

Scarica prestashop e guardare il sorgente, ti farai idea da solo

+m2+ ha scritto:

Non esiste un pannello di controllo generico

Esiste un pezzo di una applicazione .
    Puoi prenderlo, se con licenza bsd, ma non mi è chiarissimo a cosa potrebbe servire .

Seconda domanda: pensi realisticamente di scrivere un ecommerce da solo?
    La gente vuole ormai i servizi del sito di Amazon, non puoi proporre commercialmente un carrellino come 15 anni fa.

Inoltre manipolando soldi deve essere rodatissimo,non ci si possono permettere bug rilevanti.
    Non sono progettini tipo università che si fanno in un mesetto.

Scarica prestashop e guardare il sorgente, ti farai idea da solo
    Per quanto riguarda la prima domanda intendo il pannello che ha anche wordpress dove puoi aggiungere sezioni e cose cosi (proprio il pannello di amministrazione) insomma un qualcosa che possa facilitare i compiti dell'utente amministratore (no chi lo crea), stavo leggendo qualcosa al riguardo proprio da fare con django ma non so.
    Per la seconda allora il mio dubbio è posso in qualche modo dare lo scheletro del mio sito ad un sito fatto con prestashop o altri cms ? Insomma posso modificare l'aspetto strutturale e magari aggiungerci qualche applicazione mia?
    Io ho scaricato già prestashop un paio di giorni fai e ho scavato un po nei file, non riuscivo a trovare niente che mi permettesse di cambiare le regole css o magari lavorare sui vari moduli html (i div ).

Non si lavora così nella vita reale
    Si comprano (frequentiamo) o scrivono (rarissimo) plugin prestashop.
    Poi,tipicamente, si scrivono gestionali che usano la stessa logica e leggono e scrivono dal db prestashop (talvolta)

Nel caso tipico invece il gestionale esiste già (o pensi di poterne scrivere uno?) e il problema diventa integrazione

Ps i pannelli di controllo wordpress e prestashop sono totalmente diversi

Ps2 come accennato sopra le modifiche estetiche si fanno tipicamente da plugin e non certo cambiando i file sorgenti prestashop

+m2+ ha scritto:

Ps i pannelli di controllo wordpress e prestashop sono totalmente diversi

Ps2 come accennato sopra le modifiche estetiche si fanno tipicamente da plugin e non certo cambiando i file sorgenti prestashop
    Quindi in pratica mi stai dicendo che dovrei usare questi cms per sviluppare siti internet e al più personalizzarli creandoci dei plug-in ad hoc ?
    Perché vorrei capire la parte di programmazione allora dov'è.... se è tutto già pronto? comunque mi stai chiarendo molte cose ti ringrazio.
    O ancora comunque posso mettere mano al php già scritto da loro o js ...

La domanda non ha senso.
    Praticamente stai dicendo:

- ho un'automobile funzionante accessoriata ma anche no. Vorrei estrare il motore per usarlo a mio piacimento in una mia versione di automobile

Per farlo ""se po' fa"", ma non ha assolutamente senso farlo perche' DIETRO a quel pezzo di codice c'e TUTTA la rimanente parte di codice che lo fa funzionare.

Quindi l'approccio NON E':

- prendo un CMS e ne ESTRAGGO un pezzo per usarlo a mio piacimento

MA

- prendo un CMS e ci AGGIUNGO il pezzo che serve a me, realizzato secondo la FILOSOFIA del CMS.

Un CMS (Content Management System) e' un marchingegno che mette a disposizione tutta una serie di funzionalita' STANDARD, preconfezionate, con un certo grado di configurabilita'.
    Pero' questo NON VUOL DIRE che lo stesso non possa essere esteso con moduli specializzati.

migliorabile ha scritto:

La domanda non ha senso.
    Praticamente stai dicendo:

- ho un'automobile funzionante accessoriata ma anche no. Vorrei estrare il motore per usarlo a mio piacimento in una mia versione di automobile

Per farlo ""se po' fa"", ma non ha assolutamente senso farlo perche' DIETRO a quel pezzo di codice c'e TUTTA la rimanente parte di codice che lo fa funzionare.

Quindi l'approccio NON E':

- prendo un CMS e ne ESTRAGGO un pezzo per usarlo a mio piacimento

MA

- prendo un CMS e ci AGGIUNGO il pezzo che serve a me, realizzato secondo la FILOSOFIA del CMS.

Un CMS (Content Management System) e' un marchingegno che mette a disposizione tutta una serie di funzionalita' STANDARD, preconfezionate, con un certo grado di configurabilita'.
    Pero' questo NON VUOL DIRE che lo stesso non possa essere esteso con moduli specializzati.
    Forse mi sono spiegato io male , sono talmente tante le cose che mi domande che faccio un po’ di confusione nelle domande , però è questo ciò che volevo dire .
    Sostanzialmente prendo un cms vi aggiungo cose che mi interessano , tipo posso personalizzare L aspetto grafico senza comprare temi , posso creare plug in ecc era questo ciò che volevo chiedere.
    Per capire la filosofia del cms dovrei guardare un po’ la documentazione e come sono implementati i loro moduli giusto? Per capire anche con cosa devo far cominciare plug in ecc

C'è un errore alla base di tutto.
    Se manca la chiarezza non si va lontani.
    Cosa vuoi fare?
    Perché sito internet non significa molto.
    Ecommerce? Stile amazon?
    Forum, tipo questo?
    Sito pubblicitario?
    Sito di servizi, tipo INPS?
    Stabilito il tipo di lavoro, dovrai vedere quanti vincoli ci sono nel progetto.
    Poi ti informerai se esiste qualcosa di già esistente.
    Se conviene comprarlo etc

+m2+ ha scritto:

C'è un errore alla base di tutto.
    Se manca la chiarezza non si va lontani.
    Cosa vuoi fare?
    Perché sito internet non significa molto.
    Ecommerce? Stile amazon?
    Forum, tipo questo?
    Sito pubblicitario?
    Sito di servizi, tipo INPS?
    Stabilito il tipo di lavoro, dovrai vedere quanti vincoli ci sono nel progetto.
    Poi ti informerai se esiste qualcosa di già esistente.
    Se conviene comprarlo etc
    Sostanzialmente mi sto affacciando alla programmazione front-end e back-end, visto che all'università attualmente oltre a tutte quelle nozioni che un programmatore, secondo me , deve sapere, abbiamo fatto per lo piu programmazione prettamente software, per esempio che so scritto giochini in C / C++, programmi che gestiscono un aspetto amministrativo di qualcosa e cosi via. Quindi siccome vedo la luce in fondo al tunnel (laurea) volevo capire un po come funzionava attualmente fare un sito e-commerce. Insomma da cosa iniziare per esempio:
    Scegli un cms e usalo per personalizzare la tua scelta, acquista qualche plug in che puo essere utile (o scarica gratis), se c'è bisogno di qualche modulo ad hoc scrivilo da solo, in fondo siamo programmatori (io sto cercando di diventarlo) e volevo capire ''cosa c'è di programmazione adottando un cms?''

P.s non prendetemi male, ma sono qui proprio perché sto cercando chiarezza su questi aspetti, non sono ancora padrone della materia, ma dedico 80% della mia giornata per migliorarmi

Un CMS non è altro che un pacchetto preconfezionato.
    Il CMS può essere modificato in maniera semplice utilizzando il pannello di controllo a lui dedicato. Questo metodo di sviluppo è stato pensato apposta per rendere, relativamente, semplice l'aggiunta di contenuti anche da chi di programmazione conosce ben poco. Per tale motivo, molti siti internet, oggi, vengono sviluppati con i CMS, cosi anche il proprietario stesso del sito può aggiungere oppure togliere contenuti senza creare troppi danni.
    Inoltre un sito creato con un CMS risulta molto più semplice da realizzare anche per eventuali modifiche future curate dallo sviluppatore.
    Per tale motivo, spessissimo si realizzano siti internet semplici con cifre mooolto modiche e sviluppati anche in periodi brevissimi.

Qual'è la parte negativa di tutto questo ?
    Semplicemente il fatto che di programmazione pura c'e' poco e niente, ma cosa ancora più grave il fatto che se realizzi un sito con wordpress (ad esempio...), lo stesso risulterà simile a tutti gli altri siti realizzati con lo stesso CMS. In pratica il layout di base rimane uguale per tutti.
    Hai fatto caso a quanti siti internet, oggi, sembrano molto simili tra loro ? Questo dipende proprio dal fatto che tutti sono stati realizzati con lo stesso CMS.

Passiamo al secondo punto, il fatto d'integrare il CMS con dei plugin, va benissimo... e in effetti nel 90% dei casi, nessuno si crea il proprio plugin da solo, ne esistono talmente tanti che la necessità di crearsi il proprio plugin da solo è quasi inutile.

Ovviamente se utilizzi dei plugin free, e se utilizzi la parte del CMS free, senza cioè pagare anche per tutta la parte completa restante, sarai mooolto limitato per eventuali modifiche personali e/o aggiunta di contenuti all'interno del sito che ti vai a creare. Mentre se il plugin te lo compri (pagandolo...), le limitazioni diminuiscono, ma alla fine avrai un sito sempre molto simile a tanti altri, proprio perchè genericamente un CMS ha sempre quel tipo di struttura layout, e non potrai personalizzarla più di tanto.

Con un pò di esperienza, puoi imparare e riconoscere immediatamente se un particolare sito è stato creato con, ad esempio: Wordpress piuttosto che Joomla, ecc...

Ovviamente con un CMS non potrai mai raggiungere i livelli di perfezione di siti quali: Amazon oppure Ebay, oppure ancora Facebook, ecc... anche se per tutti i CMS più famosi esistono plugin dedicati.

In definitiva, se hai bisogno di creare un sito molto velocemente per e senza troppi sbattimenti di testa, e se il tuo cliente non vuole sborsare soldi, allora puoi decidere di svilupparlo con un CMS con tutte le limitazioni del caso.
    Se, invece, trovi un cliente che vuole il massimo della perfezione, senza badare a spese e se non ti pone limiti temporali per la realizzazione del sito, puoi pensare anche di svilupparlo completamente da zero.

Dalla mia esperienza personale, posso dirti che:
    Se il cliente finale è un rompi, ed ha fretta, ho lo molli proprio, oppure gli crei il lavoro in un paio di settimane con un CMS chiedendo cifre che variano da 500/600 euro a 1.500/2.000 euro, secondo la difficoltà.
    Se il cliente finale è intelligente, non rompe le balle e comprende bene il lavoro che ci stà sotto, ed inoltre ha bisogno di un sito ad hoc completamente personalizzato per la sua attività, ed è paziente nella tempistica, allora sviluppi direttamente tu il sito senza l'uso di nessun CMS chiedendo cifre che variano da 2.500/3.000 euro ad arrivare anche a 15.000/20.000 euro, secondo il contratto che stabilirete e tutta un'altra serie di cose intrinseche al lavoro stesso.

Devi considerare anche i costi di assistenza futuri, ecc, ecc.

Prendi tutto questo discorso con molta leggerezza, perchè le cose sono molto più complesse.
    Di base funziona cosi, serve solo per farti capire genericamente.

Cosa c'è di programmazione adottando un cms?''

Niente.

Cosa c'è di programmazione scrivendo un ecommerce da zero?

Niente, è un lavoro troppo lungo e complesso per qualsiasi cosa non sia il salumiere sotto casa.

Solo pagamenti e vettori, da soli, richiedono se interfacciati a mano anni e anni di sviluppo e messa a punto.
    Oggi fatture elettroniche etc

Ribadiasco: quando si vende girano i soldi. Quindi non possono esserci bug.
    Se compro X mi deve arrivare X. Non è che se il pagamento su carta fallisce il cliente torna.
    Massimo un tentativo poi va altrove.

Probabilità di programmare un ecommerce da zero in solitaria: scarsissima

+m2+ ha scritto:

Cosa c'è di programmazione adottando un cms?''

Niente.

Cosa c'è di programmazione scrivendo un ecommerce da zero?

Niente, è un lavoro troppo lungo e complesso per qualsiasi cosa non sia il salumiere sotto casa.

Solo pagamenti e vettori, da soli, richiedono se interfacciati a mano anni e anni di sviluppo e messa a punto.
    Oggi fatture elettroniche etc

Ribadiasco: quando si vende girano i soldi. Quindi non possono esserci bug.
    Se compro X mi deve arrivare X. Non è che se il pagamento su carta fallisce il cliente torna.
    Massimo un tentativo poi va altrove.

Probabilità di programmare un ecommerce da zero in solitaria: scarsissima
    Bhe in effetti sono d'accordo con te però a sto punto che senso hanno le web agency che hanno a libro paga tanti programmatori se poi alla fine l'80% usano cms anzi forse tutti....Ne vale la pena ''assoldare'' programmatori per modificare template, bhe c'è anche la questione gestionali ad hoc però diciamo che la maggior parte delle cose è ottenibile tramite plug in
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte