No no noooooo. Dai non andiamo avanti così. Capisco che la laurea è troppo, ma nemmeno programmare significa sapere un linguaggio e basta.
Se impari C o C++, il libro ti dice come utilizzare i puntatori, e nemmona sai com'è organizzata la memoria di un pc, non vai tanto lontano, o almeno, saprai sicuramente programmare un giorno, ma avrai sempre bisogno di qualcuno che ti ha fatto l'analisi del problema e ti abbia progettato tutta l'architettura del software.
Devi cominciare dalle basi. Sapere cos'è la logica binaria, le tecniche di programmazione, architettura dei sistemi (compresa la storia dei pc, da quella si impara sempre). Se non hai proprio tanta fretta, passa 6 mesi abbondanti a studiare la base dell'informatica, poi ti prendi un bel libro di C (secondo me il padre di tutti i linguaggi) e poi vai avanti con gli altri.
Lascia perdere Java, impara bene C, poi C++. Infine buttati sulla programmazione web (oggi frutta di più, almeno se vuoi lavorare anche la sera per conto proprio) e quindi HTML (prima di tutto) e Javascript. Poi fatto ciò scegli se programmare in ASP/ASP.NET o PHP (nel caso di ASP.NET ti consiglio prima di imparare C# e il framework .NET, così cogli due piccioni con una fava). Anche lì, però, la programmazione web è molto diversa da quella desktop, quindi anche lì devi imparare bene il paradigma.
Spero di averti dato una dritta. Una cosa, come principio fondamentale da seguire: non fare la smanettona, l'informatica è un'arte oltre che una professione, e le cose buone non le fanno gli smanettoni, ma la gente che ha competenza. Cerca sempre di porti molte domande, cerca di capire sempre bene la struttura di ciò che stai scrivendo: il lavoro fatto bene è sempre ben gradito!
Buona fortuna, se serve sono sempre a disposizione.
Ciao,
Francesco