franbisc ha scritto:
+m2+ ha scritto:
1) ti offriranno stage di tutti i generi, anzi apprendistato, praticamente fino a oltre 30 anni. serve a risparmiare
2) dubito fortissimamente che riuscirai ad ottenere più di quello che prevede il contratto nazionale per i metalmeccanici, o il commercio (cioè molto meno di quanto ti aspetti)
3) non c'è nessuna richiesta "enorme" nell'informatica, almeno non mi risulta. c'è richiesta di dipendenti inquadrati nei livelli minimi
4) ci sono caterve di "cosi" in grado di fare quello che fai tu, in azienda ti sostituiscono in 14 secondi netti. confrontati coi tuoi colleghi, e rifletti "ma io so fare qualcosa che gli altri non sanno fare?"
vedi subito se sei appetibile, o uno del gregge
Ah be, allora sapete che c'è? Che se la mia conoscenza, il mio continuo studiare, il mio lavoro valgono poco più di un impiegato delle poste (con tutto il rispetto, ma si tratta di attività intellettualmente un tantino diverse) tanto vale andare a insegnare: massimo 5 ore al giorno anzichè le 10-12 ore attuali, i famosi 3 mesi di ferie, 0 responsabilità e nessun o pochissimo bisogno di aggiornarsi e studiare...tanto il risultato è sempre quello: arrivare a fine carriera ai 1800 al mese
Scusami, ma mi sembra che tu abbia le idee un pochino confuse, nel senso che magari non hai ancora dimestichezza col mondo del lavoro.
L'ho scritto più volte, quindi spero di non essere rude.
Esistono 3 categorie (+1) di dipendenti aziendali:
- impiegati-operai (fascia in cui normalmente sono messi gli informatici). Stipendi 1.300-1.500
- quadri (esempio direttore stabilimento, o direttore di linea nelle aziende più grandi). Stipendio 1.800-2.000
- dirigenti (di varie fasce), esempio (tipicamente) il direttore commerciale, il CFO eccetera. Stipendio da 2.500-6.000
- manager (categoria a parte dei dirigenti)
poi si somma l'anzianità, i premi produzione, straordinarie, ferie, cazzi e mazzi.
all'interno delle categorie ci sono i vari livelli.
comunque, alla grossa, l'aumento progressivo è per anzianità, le differenze sono dell'ordine di punti percentuali, o qualche decina di punti (cioè es. 1.500+30%=1.800, non 1.500x3=4.500 per capirci)
quindi il magazziniere di un'azienda metalmeccanica avrà uno stipendio (salario) del tutto paragonabile a un programmatore java assunto in una software house che applica il contratto industria (che è poi... quello metalmeccanico quasi sempre, anche se ci sono "sacche" di commerciali [cioè i commessi] e qualche rarissimo telecomunicazioni).
non è che se fai il programmatore avrai, o avrai in futuro, uno stipendio doppio o triplo di quello di un magazziniere.
se hai un livello di inquadramento migliore (cosa probabile) riuscirai nel tempo a "erodere" la differenza di anzianità, ma siamo sempre nell'ordine di qualche centinaio di euro al mese.
il magazziniere prenderà 1.500, e tu magari 1.550 o 1.700 se ti va davvero bene.
ma non certo 3.000 (probabilmente neppure 2.000)
quello è lo stipendio (o meglio fascia di stipendio) di un dirigente