Che linguaggio di programmazione utilizzare?

di il
4 risposte

Che linguaggio di programmazione utilizzare?

Salve a tutti,
Come da titolo, non so che linguaggio di programmazione usare per far aprire un'applicazione su client tramite una pagina web. Niente di illegale, vorrei solamente emulare il funzionamento di alcune pagine web tipo iTunes, cioè cliccando su un button far aprire iTunes sul pc client. Oppure quando si clicca su un magnet link si apre in automatico utorrent, o altri applicativi installati.
Ho cercato di documentarmi, ma non sono riuscito a trovare niente. Avevo in mente di poter realizzare una funzione del genere con javascript, ma per via della sand box che ogni browser riserva agli script javascript in teoria non dovrebbe essere possibile.

Qualcuno può aiutarmi??

Grazie

4 Risposte

• Re: Che linguaggio di programmazione utilizzare?

Puro lato client?

HTML 5, JavaScript oppure applet Java.

PHP, Python, ASP.NET, JSP, Ruby sono tutti linguaggi utilizzati lato server

Questo prr quanto riguarda scrivere applicazioni per il browser.

Per quanto riguarda lanciare una particolare applicazione sul click di un link, questo e' un'altra questione: devi registrare l'applicazione resposabile della gestione di un particolare protocollo di rete.

Innanzi tutto grazie mille per la risposta.
    il funzionamento che avevo in mente è puro lato client. Però non ho capito bene cosa intendi per

migliorabile ha scritto:

registrare l'applicazione resposabile della gestione di un particolare protocollo di rete.
    Potresti spiegarmi meglio questo passaggio?

Ecco qui:

Ti ringrazio, sei stato gentilissimo. Quello che hai mandato è per lo sviluppo in ambito Internet Explorer e quindi windows, ma sicuramente ci saranno anche dei metodi cross platform. Comunque appena mi sono documentato meglio ti faccio sapere se è proprio quello di cui avevo bisogno.
    Grazie ancora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte