Ciao a tutti, sono un ragazzo di 18 anni ancora in 5° superiore.
Sto frequentando un ITIS indirizzo informatica e quando uscirò (incrocio le dita ) ho intenzione di gettarmi subito nel mondo del lavoro ed essendo un novellino ho parecchie domande. Ho cercato un po' su internet, ma i risultati sono un po' vecchiotti dal mio punto di vista (2014-15), per questo ho deciso di aprire un thread qui, tanto per raccogliere più opinioni.
Vorrei chiedere a voi, che senz'altro avrete molta più esperienza di me, che aria tira qui in Italia. Attualmente penso di rimanere qui, l'estero non mi fa schifo, ma lo terrei come 2° opzione. Come settore sarei più orientato per la programmazione back-end, ed anche il mondo Android ultimamente mi sta appassionando molto, sicuramente attualmente sarei un pessimo designer, sia perché questo mondo non l'abbiamo praticamente affrontato a scuola, sia perché non ho mai avuto una grande passione per il disegno in generale.
Da quel che ho letto sembra che l'Italia, tralasciando gli stipendi che non sono molto alti, il lavoro del programmatore faccia un po' schifo: si trova poco, spesso si viene assunti come "programmatori" quando invece si fa gli elettronici, e le possibilità di fare carriera sono molto poche.
Beh, ora lascio la parola a voi, so che probabilmente sono stato troppo generale, ma qualsiasi risposta andrà bene. E se sto credendo a delle stupidate non siate troppo cattivi, sono un povero novellino ancora .
Grazie in anticipo a tutti