Ciao, provo a risponderti da certificato CCNA R&S.
Al link trovi molte informazioni utili:
http://www.cisco.com/web/learning/certifications/index.html
Innanzitutto sono utili e importanti le certificazioni Cisco?
Dipende dal lavoro che vorresti fare e dai tuoi interessi. Se ti interessa il mondo delle reti gli argomenti di una CCNA sono la base. Cisco è conosciuta anche in Italia, quindi fa anche CV.
Seconda cosa sono esclusivamente in inglese?
No. Puoi scegliere di fare l'esame anche in giapponese, francese ed un altro paio di lingue.
Il corso è serio, non è paragonabile all'ECDL
Dipende dove fai il corso. Per dare gli esami puoi seguire un corso (ci sono strutture certificate per rilasciare corsi ed altre no) oppure preparati da solo.
Gli argomenti sì, sono trattati in modo più approfondito che nell'ECDL. Si rivolgono ad un target di studenti diverso.
ma comunque se un ingegnere informatico si propone a fare questo lavoro un'azienda sceglie sempre l'ingegnere rispetto a chi ha solo il certificato.
Secondo me, dipende. Un laureato con zero esperienza su Cisco non saprebbe fare nulla con uno switch/router Cisco. Uno certificato Cisco sarebbe in grado di fare delle configurazioni fin dal primo giorno.
mi stavo interessando a una certificazione in merito alle reti e di conseguenza alla loro gestione e sicurezza.
Il mio consigliio è quello di iniziare con Cisco per funzionamento e gestione. In ambito sicurezza Cisco non è la soluzione che va per la maggiore. A meno di necessità particolari (es. lavoro) in ambito sicurezza guarderei certificazioni CheckPoint e Fortinet.
Credo che una certificazione sia per certificare una conoscenza verticale su una particolare tecnologia, qunidi complementare ad una laurea.