Ciao a tutti, scrivo nella speranza che riusciate a risolvermi qualche dubbio. Mi conviene prendere una certificazione Java SE 8 dalla Oracle o una laurea triennale in informatica per trovare prima lavoro?
Ho da poco 34 anni e già fin dalle superiori mi dilettavo a creare macro in VB riguardanti anche vari calcoli di costruzioni e topografia. Beh per chi non avesse capito ho il diploma di geometra e mi è servito a poco.
Come lavori mi sono buttato principalmente sull’agricoltura e in particolare sui lavori in vigna e negli uliveti, questo perché o lavoravo in nero o morivo di fame! Nel 2007 – 2008, però, ho lavorato presso uno tizio che era un RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) esterno alle ditte e quindi di sicurezza dei cantieri edili. Quindi ho potuto sfruttare: la poca esperienza lavorativa come manovale per descrivere le varie fasi di lavoro; il diploma stesso; la conoscenza di AutoCAD 2007 per le varie piantine delle disposizioni di cantiere (gru, uffici, wc chimici, …) e con la patente europea ECDL ho potuto anche dimostrare di saper usare bene tutta la Suite Office.
Nel frattempo avevo intenzione di buttarmi nella programmazione, ma visto che il C l’avevo trovato troppo ostico, mi sono diretto verso il VB6. La riforma delle leggi sulla sicurezza (oggi è in vigore la n. 82 del 2008 che ingloba quelle vecchie 626 e 494) e la crisi ha fatto sì che quel tizio continuasse da solo cacciando man mano prima il suo amico programmatore Java (quello che ha insegnato a me a fare i POS e i PSC), poi la segretaria (che s’occupava pure di fare i POS dei montatori di ponteggi e perciò più leggeri) ed infine io.
Così mi son ritrovato a ritornare a lavorare in agricoltura fino ad oggi, ma la crisi ha colpito anche quella e quindi mi trovo costretto ad andarmene prima che il capo ridarà in dietro tutte le vigne ed uliveti ai rispettivi proprietari; pure lui è vecchio e si vorrà godere la pensione in pace! (Detto grossolanamente lui si occupa di tutto ciò che si può fare col trattore ed io con mia madre il resto che si fa con le mani)
Nel frattempo non sono stato con le mani in mano: a ottobre 2008 ho voluto dire addio a VB6 così come ha fatto la Microsoft mesi prima e passai ad imparare da autodidatta il VB 2008 e poi il VB 2010. Tra l’altro ho anche visto che il mondo del lavoro cerca programmatori Java e quindi ho pensato di indirizzarmi lì utilizzando come “ponte” il C#. Perciò ho fatto 2 corsi: uno come Analista Programmatore Dot Net (maggio 2014) e l’altro come Programmatore Java (ottobre 2014); entrambi hanno affrontato: basi di dati (SQL, MySQL, ADO.NET), il web per pagine statiche (html, css, javascript) ed un’infarinatura sul web per pagine dinamiche (ASP.NET, Struts, Spring, JSF, Hibernate). Il problema è che di questi corsi ho ricevuto l’attestato di partecipazione che vale poco o niente.
Tra i vari grattacapi che m’hanno rallentato è che dal 2010 al 2014 io ed i miei siamo stati vittime di stalking condominiale e ci sono ancora delle cause in corso.
La mia intenzione sarebbe quella di prendere la certificazione Java SE 8, ma comunque come pure ho letto qui nel forum i laureati in informatica con circa 20 anni in meno di meno di me avranno un bagaglio superiore al mio. Mi converrebbe prendere una laurea triennale? In ogni caso non punto alle grandi Software House perché so già che per loro sono vecchio.
Grazie in anticipo a chiunque è riuscito a leggere fin qui.