Cerco preziosi consigli su come strutturare il mio percorso di studio

di il
1 risposte

Cerco preziosi consigli su come strutturare il mio percorso di studio

Ciao a tutti,
In questi giorni di quarantena forzata sono incappato in un corso online su java e devo dire che inaspettatamente lo trovo davvero interessante. Mi spiego meglio. Ho frequentato fino all'anno scorso il liceo classico e, dunque, ho sempre studiato materie, diciamo, più tradizionali: l'informatica non è tra queste. Solo ora ho scoperto, invece, quanto sia affascinante questa disciplina e la sua vastità e la sua poliedricità mi hanno sorpreso così tanto che sono rimasto sì estasiato, ma allo stesso tempo abbastanza confuso sul da farsi. Il corso, di cui ho parlato sopra, è sicuramente molto interessante, ma comprendo benissimo quanto sia insufficiente per districarsi a fondo nell'ambito programmazione e, più in generale, dell'informatica. Purtroppo, un corso accademico non me lo posso permettere, ma non è nel mio interesse (o almeno per ora) trovare uno sbocco lavorativo. Sono semplicemente molto appassionato e mi piacerebbe da parte vostra un'opinione, sicuramente più esperta della mia, su quali letture intraprendere e con quali modalità mi conviene strutturare il mio percorso.
Grazie in anticipo a chiunque risponda!

1 Risposte

• Re: Cerco preziosi consigli su come strutturare il mio percorso di studio

francesco.a.f ha scritto:

In questi giorni di quarantena forzata sono incappato in un corso online su java e devo dire che inaspettatamente lo trovo davvero interessante.

Il corso, di cui ho parlato sopra, è sicuramente molto interessante, ma comprendo benissimo quanto sia insufficiente per districarsi a fondo nell'ambito programmazione e, più in generale, dell'informatica.

mi piacerebbe da parte vostra un'opinione, sicuramente più esperta della mia, su quali letture intraprendere e con quali modalità mi conviene strutturare il mio percorso.
    Rispondere a queste questioni è sempre un po' difficile, anche perché bisognerebbe vedere cosa ti interessa fare (riferito anche a Java), cosa ti aspetti, con quali tempistiche, ecc...
    Tra l'altro, quali sono gli argomenti di quel corso che hai trovato? Se stai iniziando da zero e quel corso si mette (per dire) a parlare di database, interfacce grafiche, web application, JavaEE, Spring Framework ecc... allora NON fa per te. Perché sono cose ben più "avanzate".

Poi come al solito arriva sicuramente @migliorabile a dirti (pure giustamente) che il linguaggio di programmazione non è la cosa più importante ..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte