Cercasi...consigli!

di il
5 risposte

Cercasi...consigli!

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo. Avrei bisogno di qualche consiglio... brevemente: ho 25 anni, alle spalle alcuni lavori in negozi come commessa e due tentativi universitari (triennale in fisica e triennale in ing. ambientale). Ho deciso che è arrivato il momento di prendersi sul serio e costruire qualcosa quindi sto seriamente valutando di iscrivermi ad un corso per "diventare" (so che non basta un corso ma almeno è un inizio!)programmatore o sistemista.. (primo consiglio...quale dei due?!)

Qui il secondo consiglio: che corso potrei frequentare? su quale linguaggio orientarmi (nel caso decidessi di proseguire sulla scelta di diventare programmatore)?

Inoltre, secondo la vs esperienza, si trova un lavoro che permetta di acquisire quell'esperienza indispensabile?

Grazie a tutti

5 Risposte

• Re: Cercasi...consigli!

Sistemista.

Non e' che fare i programmatori sia meno complicato che fare i fisici/ingegneri.
    Fisica ed ingegneria lavora nel campo del continuo, informatica nel discreto.

Per quanto riguarda i linguaggi: Java e C# con approfondimento di tutto quello che riguarda il Web (Javascript, HTML, CSS, XML, Stylesheet, Ajax, jQuery, Prototype, Scriptaculous, ...)
    Le richieste di lavoro nel settore Web sono piu' o meno al 50/50% tra le due piattaforme

Piccola osservazione. Purtroppo ti dovrai scontrare con:
    1) gente piu' giovane
    2) con problematiche e richiesta di competenze in cui dovrai dedicare tempo e concentrazione per nulla dissimili da un corso universitario ...
    3) mentre all'univ potevi ritentare l'esame quante volte volevi, il mondo del lavoro e' decisamente piu' intransigente

Ricorda solo una cosa: se vuoi ottenere risultati, devi far si che l'argomento ti piaccia.
    Scrivere programmi non e' come servire al banco: passi da un'attivita' meramente meccanica, in cui piu' meno le cose che devi fare sono sempre le stesse, ad un'attivita' in cui devi spremerti il cervello, ed i risultati dipendono solo dal tuo ingegno.

Il sistemista, invece, almeno a livello junior, fa un lavoro molto simile a quello di un cameriere: lavoro prettamente meccanico.

Grazie dei consigli!

giusto per la cronaca: non ho mai detto che fare il programmatore sia più facile rispetto a fare l'ing o il fisico è solo che non ho testa né tempo (dovendo per forza lavorare e non potendo dedicare tutto il giorno allo studio)di fare un corso quinquennale, mentre sto valutando un corso serale introduttivo di java della durata di 150 ore col quale spero di poter fare qualche lavoretto nel campo per imparare.

Riguardo al fatto del sistemista non ho capito se me lo consigli perché secondo te è meno difficile (nel primo periodo)e quindi più adatto a chi non ha esperienze pregresse come la sottoscritta oppure perché pensi che sia realmente più interessante...

E, se optassi per la strada di sistemista, qualcuno conosce qualche corso(con prezzi ragionevoli)che mi aiuti ad avere una piccola preparazione per iniziare?

Grazie ancora

Ciao,
    Qualcuno ha mai sentito parlare di WLanguage?
    Se si, l'avete mai utilizzato? e com'è?

Tra sistemista e programmatore, il lavoro piu' interessante e' ovviamente il secondo ... vuoi mettere lavoro manuale contro lavoro geniale .
    Non preoccuparti della mancanza di esperienze pregresse: nessuno e' nato imparato.
    Anche con 10 anni di esperienza si sapra' il 5% di quello che si dovrebbe sapere.

Domandona: ma e' questione di testa o di tempo? Perche' se e' questione di testa, e' evidente che non c'e' soluzione

Ciao,
    posso provare a descrivere i 2 lavori:

sistemista -> ci si occupate del funzionamento delle macchine(pc, server...) e delle reti(router, configurazioni varie...), del controllo dei processi(schedulazioni),della gestione dei db(accessi, partizioni, monitoraggi...), del salvataggio e recupero di dati(backup) e tutta la manuntezione del caso.
    di fatto non crea nulla, deve conoscere bene il principio di funzionamento di tutto cercando di far andare il tutto nei migliore dei modi.

programmatore -> si occupata della creazione di applicazioni.
    ci sono tanti rami:
    - database (sql server, oracle, mysql...)
    - desktop (java, .net, c, c++,..)
    - web (java, .net, php, html,...)
    - basso livello (c, c++,...)
    - applicazioni (android, ios,...)

di fatto deve conoscere i linguaggi con cui i sistemi lavorano per poter risolvere un problema reale attraverso l uso di una macchina.
    a sua volta ci si può dividere tra analista(chi conosce bene un po tutti gli ambiti e indica la strada migliore x risolvere il problema) e sviluppatore(chi conosce perfettamente un ambito e scrive il codice per quella determinata parte).

per decidere dovresti provare.
    a livello lavorativo il programmatore ha più sbocchi ed è più vario.
    lato programmatore inoltre è più facile provare, da internet puoi facilemente scaricarti un ambiente di sviluppo e metterci le mani senza rompere nulla, mentre come sistemista dovresti prima farti uno studio teorico, poi comprarti qualche hardware su cui provare...

quindi potrei consigliarti di iniziare a sviluppare qlcosa, tanto x vedere se può fare x te(prova a installarti un db e java per cominciare) e vedi come và!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte