Carenza di esempi funzionanti in IProgrammatori

di il
12 risposte

Carenza di esempi funzionanti in IProgrammatori

Partecipo attivamente ad un forum da poco tempo, mentre è da molto che li consulto.
Nel mio vagare tra vari forum alla ricerca della giusta sintassi o il giusto approcio per ottenere un risultato, mi sono incontrato spesso in discussioni che alla fine non producono un codice che risolve il problema posto.
La tendenza in "IProgrammatori" mi sembra vada proprio in questa direzione.
Non si può generalizzare, per questo parlo di tendenza.
Per esempio, i post delle New Entry che non fanno domade ma espongono il testo di un esercizio; dopo averli invitati a fare una domanda, se non rispondono, a mio avviso dovrebbero essere cancellati dal forum per evitare rumore inutile.
Le New Entry che scrivono semplici codici con problemi facilmente risolvibili, giustamente vengono aiutati con delle dritte, senza fornire il codice, puoi finiscono con: "ho capito, ora funziona, grazie". A mio avviso invece il post dovrebbe concludersi con il codice corretto e funzionante, per dare modo a chi in futuro consulterà il Forum di accedere alla soluzione, visto che non potrà porre altre domande, se con le info date non avesse capito.
Dare o indurre chi partecipa a fornire il codice funzionante è ancora più importante al termine di una discussione impegnata, perché chi in futuro sarà alla ricerca di info inerenti l'argomento trattato, non sarà un principiante, ma un programmatore che sta affrontando un argomento nuovo: sa quello che vuole, ma non lo ha mai fatto prima, oppure non lo ha fatto con un certo linguaggio.
"Stack Overflow" insegna, è pieno di esempi, mi piacerebbe che anche "IProgrammatori" trasformasse la tendenza a non fornire esempi, in tendenza a fornire esempi, almeno nella parte finale della discussione.

12 Risposte

• Re: Carenza di esempi funzionanti in IProgrammatori

Non può esistere un "obbligo" di produrre il codice funzionante. Si può suggerire di postarlo ma nulla di più.

E poi il fatto di imparare dal codice sui forum è sbagliato. Si impara studiando (vedi gestione dei file in update r+ ... non si attende del codice scritto da altri ma si legge/studia la documentazione per sapere come fare).

Tu sei troppo legato al codice e agli esempi altrui.

@Rubik

In realtà di esempi concreti ce ne sono a migliaia su quasi tutti gli argomenti. Mi ricordo che una volta addirittura un utente ha fatto il gioco del Tetris completo in risposta a un thread. Forse è un po' difficile andarli a ritrovare, che si perdono in mezzo alla marea di richieste di gente il cui unico problema è la poca voglia di studiare

oregon ha scritto:

Non può esistere un "obbligo" di produrre il codice funzionante. Si può suggerire di postarlo ma nulla di più.
    Certo, ma se non lo fa chi ha fatto la domanda, lo potrebbe fare chi ha fornito le risposte.

oregon ha scritto:

E poi il fatto di imparare dal codice sui forum è sbagliato. Si impara studiando (vedi gestione dei file in update r+ ... non si attende del codice scritto da altri ma si legge/studia la documentazione per sapere come fare).

Tu sei troppo legato al codice e agli esempi altrui.
    Questo è valido solo per chi vuole intraprendere la professione di programmatore, che è solo una parte di chi consulta i forum, anzi, dalle domande non ho riconosciuto programmatori professionisti o aspiranti ingegneri.
    A tutti gli altri che programmano per passatempo o svago (hobbysti), non gli puoi imporre uno studio rigoroso, per fargli raggiungere chissà quale meta.

Ma mi sto infilando in situazioni specifiche che esulano dal mio proposito, che è quello di vedere più esempi funzionanti alla conclusione delle discussioni, per invertire una tendenza. Chi ha buona volontà farà.

Lo studio è necessario anche per gli hobbysti.

Weierstrass ha scritto:

@Rubik

In realtà di esempi concreti ce ne sono a migliaia su quasi tutti gli argomenti. Mi ricordo che una volta addirittura un utente ha fatto il gioco del Tetris completo in risposta a un thread. Forse è un po' difficile andarli a ritrovare, che si perdono in mezzo alla marea di richieste di gente il cui unico problema è la poca voglia di studiare
    Concordo al 100%, propongo ai moderatori di cancellare i post senza una domanda e/o una riga di codice.
    Mi sembra che nei forum americani più importanti sia una pratica usuale.

Ma no... i moderatori non hanno tempo da perdere per questo...

E poi perché dovresti eliminare thread in cui tanti hanno risposto solo perché non c'è un codice finale? Non sono affatto d'accordo

oregon ha scritto:

Ma no... i moderatori non hanno tempo da perdere per questo...
    oregon, so che sei un programmatore competente e preparto, ho apprezzato sempre i tuoi interventi, e comprendo la tua affermazione. Comunque l'appello che ho fatto a Toki, moderatore dei forum che seguo, resta: sfoltire le discussioni inconcludenti.
    Noi, quali partecipanti ai forum, possiamo facilitargli il compito cercando di rendere anche la più banale domanda, interessante.

Rubik ha scritto:

Concordo al 100%, propongo ai moderatori di cancellare i post senza una domanda e/o una riga di codice.
    Credo che non sei aggiornato sulla realtà americana, giusto per indicare il sito da te citato (Stack Overflow) ha abbandonato la documentazione dal 2017 (dopo un anno dall'avvio):

Anche il sito da cui discende (Expert Exchange) dotato di maggiori risorse ed anche a pagamento. ha diminuito utenti e contenuti.
    In merito alla "cancellazione dei post senza codice" mi pare tu non abbia sentore del compito dei moderatori che sarebbero chiamati ad esaminare nel dettaglio ogni thread. e poi con quali risultati visto che potrebbero essere eliminati fra 80% e 90% dei post in un thread.
    Inoltre un futuro lettore come farebbe a "raccapezzarsi" sulle modalità con cui si è sviluppata l'evoluzione dei post. visto che ne avrebbe solo una parte e quindi andrebbe riscritto con conoscenza e competenza ciascun 3D.
    Insomma per dirla alla "fantozziana" memoria la tua proposta appare come una "boiata pazzesca".
    Magari se ti senti così voglioso puoi pensare di implementare tu gli argomenti (magari fornendo esempi e documentazione sugli argomenti che vuoi approfondire).

willy55 ha scritto:

Rubik ha scritto:

Credo che non sei aggiornato sulla realtà americana, giusto per indicare il sito da te citato (Stack Overflow) ha abbandonato la documentazione dal 2017 (dopo un anno dall'avvio):

Anche il sito da cui discende (Expert Exchange) dotato di maggiori risorse ed anche a pagamento. ha diminuito utenti e contenuti.
    In merito alla "cancellazione dei post senza codice" mi pare tu non abbia sentore del compito dei moderatori che sarebbero chiamati ad esaminare nel dettaglio ogni thread. e poi con quali risultati visto che potrebbero essere eliminati fra 80% e 90% dei post in un thread.
    Inoltre un futuro lettore come farebbe a "raccapezzarsi" sulle modalità con cui si è sviluppata l'evoluzione dei post. visto che ne avrebbe solo una parte e quindi andrebbe riscritto con conoscenza e competenza ciascun 3D.
    Insomma per dirla alla "fantozziana" memoria la tua proposta appare come una "boiata pazzesca".
    Magari se ti senti così voglioso puoi pensare di implementare tu gli argomenti (magari fornendo esempi e documentazione sugli argomenti che vuoi approfondire).
    Gli utenti qualificati sono passati a GitLab, GitHub per citarne due.
    I forum sono per gli utenti più modesti, ma finquando il forum esiste e qualcuno ci scrive, questi utenti vanno presi nella dovuta considerazione.
    In quanto alla "boiata pazzesca", bastava che leggevi con attenzione il mio post e avresti capito che non ho mai proposto di analizzare ogni singolo thread di una discussione, ma di eliminare un'intero post che non contenga una domanda e/o riga di codice sul nascere.
    Il New Entry scrive un titolo altisonate, poi mette il testo di un esercizio (senza esercizio), i partecipanti lo invitano a postare una riga di codice, e il New Entry non risponde, a mio avviso quel post va eliminato. Se Toki o chi per lui lo ritiene troppo complicato, va bene lo stesso.
    Magari se ti senti così svogliato di aiutare chi lo richiede, puoi anche evitare di partecipare.

Un intero post o un intero thread. Cominciamo a capirci sui termini.

Per un thread in cui ho risposto io, elimineresti anche la mia risposta? E chi ti dà questo diritto?

Rubik ha scritto:

Certo, ma se non lo fa chi ha fatto la domanda, lo potrebbe fare chi ha fornito le risposte.
    Come no... adesso sta a vedere che, oltre a dare una soluzione al problema con annessa una minima spiegazione e suggerimenti su dove poter approfondire (per coloro che hanno la volontà di farlo), adesso devo mettermi anche a produrre degli esempi.

Chi pone richieste sul forum deve mettersi in testa che l'aiuto che riceve è del tutto gratuito e pertanto non può pretendere nulla, in linea generale, soprattutto per il rispetto che si deve al fatto che chi risponde ha anch'egli diritto a usare come crede quello che è il proprio tempo libero, non dimentichiamolo.

oregon ha scritto:

Questo è valido solo per chi vuole intraprendere la professione di programmatore, che è solo una parte di chi consulta i forum, anzi, dalle domande non ho riconosciuto programmatori professionisti o aspiranti ingegneri.
    A tutti gli altri che programmano per passatempo o svago (hobbysti), non gli puoi imporre uno studio rigoroso, per fargli raggiungere chissà quale meta.
    Guarda, io capirei invece di più la richiesta se le parti fossero invertite: da un programmatore professionista che si trova in difficoltà e magari deve produrre una soluzione per lavoro, l'urgenza è del tutto comprensibile (anche se non può essere usata come motivazione perché se si hanno necessità particolari, allora ci si rivolge a un professionista, pagandolo) mentre la "pappa pronta" ossia il codice pronto all'uso me la aspetto molto meno come richiesta dagli hobbysti, che come tali hanno tutto il tempo di approfondire e di intraprendere uno studio rigoroso.

E' come se uno avesse l'hobby della lettura e, come tale, ne discutesse facendosi raccontare i riassunti dei best seller invece di leggerli, o come se un appassionato del cucinare si facesse preparare i piatti da altri: chi fa qualcosa per hobby è esattamente nelle condizioni di approfondire con calma tutto ciò che vuole, essendo che non deve consegnare nulla con una scadenza fissata né ha urgenze né clienti a cui rispondere.

oregon ha scritto:

Ma mi sto infilando in situazioni specifiche che esulano dal mio proposito, che è quello di vedere più esempi funzionanti alla conclusione delle discussioni, per invertire una tendenza. Chi ha buona volontà farà.
    La tendenza che vedo io è quella sì di una diffusa e generalizzata pigrizia, ma questa senz'altro non è dovuta alla mancanza di tempo o disponibilità da parte di chi risponde agli altri nel fornire esempi di codice collaudati, bensì nella mancanza di volontà di chi chiede aiuto nel fornire in primis il proprio codice sorgente, e in secondo luogo a fare quel minimo di sforzo nell'approfondire le risorse che vengono suggerite in risposta.

In conclusione, se proprio si deve invertire una tendenza, mi sembra che la proposta fatta qui vada proprio in senso contrario e a rafforzare quella che è invece un'altra tendenza, scaricandone il barile della responsabilità su chi investe tempo libero ad aiutare invece che sulla pigrizia dimostrata da alcuni di quelli che chiedono aiuto.

Poi questo è ovviamente il mio parere.

Allora:
    1) i thread in cui si richiede la pappa pronta (senza aver postato una bozza della propria soluzione non funzionante) vengono generalmente cestinati in partenza.
    2) i thread degli utenti che non sanno risolvere un esercizio ma hanno la buona volontà di postare quanto fatto, vanno avanti.
    3) i thread in cui viene postato un problema, a volte si sviluppano e arrivano a una soluzione, a volte no. E' normale, questo è un forum di discussione non una piattaforma domanda-risposte-votazione delle risposte (il riferimento è al sito citato)
    4) gli utenti partecipano e aiutano gli altri in base al tempo che vogliono dedicare e lo sforzo che vogliono compiere. Non possono essere obbligati a scrivere e postare codice. E' già tanto che una persona investa tempo per un'altra che nemmeno conosce.
    5) I thread rimasti a metà è probabile che possano comunque avere una valenza. Magari ci sono dei ragionamenti abbozzati.
    6) Il forum serve per discutere di soluzioni ed è incentrato sul ragionamento, non sul risultato finale. Per quello esistono le consulenze, le ripetizioni o la formazione specifica.

Chiudo il thread.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte