Rubik ha scritto:
Certo, ma se non lo fa chi ha fatto la domanda, lo potrebbe fare chi ha fornito le risposte.
Come no... adesso sta a vedere che, oltre a dare una soluzione al problema con annessa una minima spiegazione e suggerimenti su dove poter approfondire (per coloro che hanno la volontà di farlo), adesso devo mettermi anche a produrre degli esempi.
Chi pone richieste sul forum deve mettersi in testa che l'aiuto che riceve è del tutto gratuito e pertanto non può pretendere nulla, in linea generale, soprattutto per il rispetto che si deve al fatto che chi risponde ha anch'egli diritto a usare come crede quello che è il proprio tempo libero, non dimentichiamolo.
oregon ha scritto:
Questo è valido solo per chi vuole intraprendere la professione di programmatore, che è solo una parte di chi consulta i forum, anzi, dalle domande non ho riconosciuto programmatori professionisti o aspiranti ingegneri.
A tutti gli altri che programmano per passatempo o svago (hobbysti), non gli puoi imporre uno studio rigoroso, per fargli raggiungere chissà quale meta.
Guarda, io capirei invece di più la richiesta se le parti fossero invertite: da un programmatore professionista che si trova in difficoltà e magari deve produrre una soluzione per lavoro, l'urgenza è del tutto comprensibile (anche se non può essere usata come motivazione perché se si hanno necessità particolari, allora ci si rivolge a un professionista, pagandolo) mentre la "pappa pronta" ossia il codice pronto all'uso me la aspetto molto meno come richiesta dagli hobbysti, che come tali hanno tutto il tempo di approfondire e di intraprendere uno studio rigoroso.
E' come se uno avesse l'hobby della lettura e, come tale, ne discutesse facendosi raccontare i riassunti dei best seller invece di leggerli, o come se un appassionato del cucinare si facesse preparare i piatti da altri: chi fa qualcosa per hobby è esattamente nelle condizioni di approfondire con calma tutto ciò che vuole, essendo che non deve consegnare nulla con una scadenza fissata né ha urgenze né clienti a cui rispondere.
oregon ha scritto:
Ma mi sto infilando in situazioni specifiche che esulano dal mio proposito, che è quello di vedere più esempi funzionanti alla conclusione delle discussioni, per invertire una tendenza. Chi ha buona volontà farà.
La tendenza che vedo io è quella sì di una diffusa e generalizzata pigrizia, ma questa senz'altro non è dovuta alla mancanza di tempo o disponibilità da parte di chi risponde agli altri nel fornire esempi di codice collaudati, bensì nella mancanza di volontà di chi chiede aiuto nel fornire in primis il proprio codice sorgente, e in secondo luogo a fare quel minimo di sforzo nell'approfondire le risorse che vengono suggerite in risposta.
In conclusione, se proprio si deve invertire una tendenza, mi sembra che la proposta fatta qui vada proprio in senso contrario e a rafforzare quella che è invece un'altra tendenza, scaricandone il barile della responsabilità su chi investe tempo libero ad aiutare invece che sulla pigrizia dimostrata da alcuni di quelli che chiedono aiuto.
Poi questo è ovviamente il mio parere.