[wordpress e cms]Capire struttura e imparare a modificare

di il
1 risposte

[wordpress e cms]Capire struttura e imparare a modificare

Ciao, sono una nuova iscritta al sito
Sono una studentessa di informatica, e mi sto cimentando nel cercare di capire come gestire e padroneggiare un cms.
In particolare quello che vorrei imparare sarebbe gestire completamente un cms di wordpress e di opencms.
Premetto che so già programmare Java, HTML,CSS,SQL,php (Grave mancanza: javascript)
Da brava studentessa ho dei problemi nell'utilizzo delle interfacce grafiche perché consentono troppa poca flessibilità, quindi ho da sempre creato siti scrivendo personalmente il codice.
Scrivo nel forum perché per cercare di capire come gestire un cms ho deciso di realizzare un sito in wordpress (non avendo trovato guide soddisfacenti online), ma quando ho cominciato ad avere le prime esigenze di personalizzazione non sono stata in grado di modificare nulla. Tra i file di installazione di wordpress ho tre cartelle (wp-admin, wp-content,wp-includes) ma non so proprio dove mettere le mani.
Qualcuno conosce una guida che possa aiutarmi? mi basterebbe anche solo una panoramica generale per cominciare ad inquadrare il problema.. Forse potrebbe aiutarmi provare a creare un cms da zero.. opinioni? grazie in anticipo!

1 Risposte

• Re: [wordpress e cms]Capire struttura e imparare a modificare

Ciao,
    purtroppo wordpress per metterci le mani devi studiartelo per bene altrimenti non vai da nessuna parte.

Detto questo nella maggior parte dei casi non devi modificare i file di installazione di wordpress.
    Scelto il template, ti fai un template-child ed è quello che modifichi a tuo piacimento.
    Se devi creare dei componenti particolari li fai sotto forma di plugin.

Ricordati di disattivare la cache altrimenti non vedi le modifiche fatte.
    Per la documentazione delle funzioni:
    http://codex.wordpress.org/it:Riferimento_funzion
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte