Cambio carriera senza laurea

di il
2 risposte

Cambio carriera senza laurea

Buonasera,

è da un po' di tempo che vorrei cambiare lavoro, attualmente sono responsabile operativo in una piccola azienda (mi occupo un po' di tutto: contabilità, logistica, vendite) e guadagno anche discretamente, ma ormai so di non star bene, lavoro troppo e quel che faccio non mi soddisfa. 

Ho 29 anni da poco compiuti, mi son diplomato 10 anni fa ormai al liceo classico ed ho frequentato inizialmente Economia, perchè ero in dubbio sul mio futuro e l'anno successivo, riflettendo meglio e iniziando a bazzicare su alcuni programmi, ho deciso di cambiare percorso in Informatica. 
Mi son trovato molto meglio rispetto ad economia, studiavo la maggior parte degli esami con interesse e li conseguivo senza problemi, ma al secondo anno, a causa di improvvise difficoltà economiche ho dovuto abbandonare gli studi, con molto rammarico.

Da allora ho iniziato a lavorare per necessità, da lavori umili, anche sottopagati, fino ad aver la fortuna di trovare lavoro nella mia azienda attuale. Nel tempo son riuscito anche a raggiungere uno stipendio dignitoso, da permettermi di “ritornare a vivere tranquillamente”.

Unico problema è che questo vivere tranquillamente sia dettato solo dal fatto che adesso i problemi economici sembrano un ricordo, ma nel quotidiano mi pesa molto fare un lavoro che non mi piace per così tante ore (lavoro letteralmente dal lunedi alla domenica e il giorno di riposo è casuale e lo so soltanto ad inizio settimana). 
Infatti è da un po' che ho ripreso ad interessarmi di programmazione. Ho deciso di studiare java in autonomia e successivamente spring boot, quindi sql, e penso di avere buone conoscenze base dell'argomento, oltre che conoscenze varie di html, css, js, C, python.

So che questo non mi rende necessariamente qualificato per un lavoro, soprattutto laddove mi manca sia esperienza sul campo che un titolo di studi. Ma mi chiedo se da qui ci sia possibilità di essere inserito in un contesto aziendale anche formativo oppure una figura come la mia sia totalmente fuori mercato. Ho inviato qualche richiesta qui e lì, su linkedin anche, ma sono completamente ignorato e lo trovo molto demoralizzante, vorrei chiedere consiglio su che percorso seguire al momento.

Grazie dell'attenzione.

2 Risposte

• Re: Cambio carriera senza laurea

Come ben sai, c'e' spesso qualcuno che vince alla lotteria. Ma il fatto che qualcuno vinca non implica necessariamente che quel qualcuno sia tu. 

Quindi, ad essere brutali: no. 

Senza una laurea o una RICCA ESPERIENZA, la possibilità di trovare lavoro e' equiparabile a vincere alla lotteria.

Fare il programmatore, a livello “professionale” richiede un bel po' di competenze, la cui parte teorica si studia a scuola/univ, e la messa in pratica sul posto di lavoro/per hobby. 

Hai diverse possibilita':

1. fare dei corsi CERTIFICATI per acquisire le opportune competenze. NON corsetti fai da te su udemi o piattaforme simili. Corsi SERI offerti da universita'. 
    2. lasciare il lavoro e dedicare almeno tre anni (a pane ed acqua) per conseguire il diploma di laurea triennale
    3. lavorare/studiare 48 ore al giorno per fare un corso universitario online. Anche se non so quanto valgano le univ online. Comunque c'e' ne sono di buone

.

Purtroppo certe scelte fatte da giovani sono (quasi) ‘definitive’.  Per cambiare servono sforzi sovvraumani. Ma se uno ne e' convinto, vale sicuramente la pena attivarsi in tal senso.

Inoltre la ‘buona volonta’ non basta: le competenze devono essere “certificate” da un “ente certificatore”. 

Per farti capire: con le dovute conoscenze di base

1. un linguaggio di programmazione si impara in qualche ora
    2. un framework in qualche giorno /settimana

Il problema e' che queste conoscenze sono l'equivalente dell'acqua e sale nella pasta. MA fare una pasta alla carbonare ‘fatta bene’ serve “di piu'” .

Alcuni esempi:

1. automi a stati finiti
    2. espressioni regolari
    3. grammatiche di chomsky
    4. teoria relazionale dei dati
    5. modelli di persistenza/consistenza dei dati
    6. programmazione ad oggetti 
    7. programmazione per eventi
    8. design patterns
    9. programmazione parallela 
    10. programmazione distribuita
    11. architetture dei computer
    12. sistemi operativi 
    13. teoria delle reti
    14. protocolli di rete
    15. metodi di allocazione della memoria
    16. complessità computazionale
    17. algebra astratta
    18. metodi di rappresentazione dei dati

.

SOLO per citarne alcuni, Ma c'e' ne sono altri n-mila. 

NON SONO argomenti “esoterici” MA normali argomenti che devi conoscere gia' mentre realizzi anche una stupidissima pagina html.

Per non parlare degli argomenti piu' recenti che un laureato in informatica OGGI DEVE conoscere : Machine Learning, LLM, concetti fondamentali di AI.

Inoltre tieni presente che sei in concorrenza con chi ha una laurea e quindi gia' adeguatamente formato. Quindi perche' qualcuno dovrebbe prendere te al posto di un laureato? 

Neanche uno stipendio piu' basso serve: fare danni software puo' risultare estremamente costoso per l'azienda. Quindi assumere qualcuno senza le oppurtune competenze sarebbe un azzardo. 

Non siamo piu' ai tempi in cui chi sapeva programmare in Basic era considerato un ‘guru’.

• Re: Cambio carriera senza laurea

Grazie della risposta articolata.
    Se posso chiederti un consiglio, chiaramente l'università è il percorso migliore per proseguire questa carriera, ma se dovessi scegliere di fare corsi certificati, quali dovrei scegliere?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte