Grazie a tutti per le vostre risposte.
Ho valutato seriamente di continuare come sistemista, e questo mi ha dato una nuova consapevolezza... e mi ha portato ad essere davvero sincero con me stesso.
Così mi sono chiesto: sarebbe un lavoro che farei per i prossimi 30 anni? Mi piacerebbe cercare di riprendere il tempo perduto su questa materia magari studiando nel mio tempo libero tenendomi costantemente aggiornato?
...
...
...
...
...No!
No, purtroppo non mi ispira affatto, troppa sbatta per un qualcosa che da anni faccio passivamente senza interesse. Cioè, tanto vale rimanere dove sono. Poi, quando il mio collega andrà in pensione, ne pagherò il pegno. Diciamo che la probabilità di trovare un altro lavoro sempre nell'ambito sistemi è più concreto, forse anche con un RAL più alto dei miei 23k attuali (ma non è detto, ricordiamoci che siamo in Itaglia). E se cambio lavoro posso fare finta di sapere le cose, ma potrei arrancare peggio di prima perché le conoscenze comunque non le avrei e un sysadmin non le acquisisce solo con la pratica.
E allora penso proprio che farò così: mi metterò sul serio a studiare programmazione nel mio tempo libero, soprattutto per capire se potrebbe essere veramente la carriera che mi interessa. Se non dovesse essere così, pazienza!
Ma poi insomma, io voglio provare proprio perché programmare è un lavoro creativo, che richiede tanto impegno e stress ma dovrebbe anche dare anche molte soddisfazioni, è praticamente un'arte da migliorare giorno dopo giorno. Perché non dovrebbe essere interessante?
+m2+ ha scritto:
Puoi farti un laboratorio a casa partendo da zero euro, e arrivando diciamo a un massimo di 500 acquistato usati su ebay.
Trovi un milione di guide per praticamente qualsiasi cosa.
Insomma un livello iniziale puoi raggiungerlo quasi gratis
Devo ammettere che era un'idea carina.
+m2+ ha scritto:
Ps2 per la questione della posta bidonate exchange e gmail e fatevi il vostro serverino di posta.
Un sistemista di media caratura avrebbe già provveduto
Eh ma tu sei troppo ottimista. Noi ce l'avevamo un server con MDaemon, e stavamo tanto tanto bene. Poi però al capo gli è venuta in mente l'idea di scegliere Gsuite per lo spazio posta illimitato (e poi lo usa anche suo figlio che di base rende questa scelta automaticamente la più intelligente di tutti).
Ma c'è un vantaggio: con il nostro server di posta qualsiasi tipo di errore era colpa nostra, anche quando non era colpa nostra. E modestamente, non lo era quasi mai, ma vaglielo a spiegare all'operatore... non ti crederà nemmeno di fronte all'evidenza.
Adesso invece quando i colleghi ricevono un errore di invio email basta dire: "Eeeeh, sono sicuramente loro quelli configurati male, conta che noi adesso siamo su Google..." ed è sorprendente di come veramente stavolta invece sono tutti belli fiduciosi.