Cambio di carriera: ricominciare dalla programmazione

di il
7 risposte

Cambio di carriera: ricominciare dalla programmazione

Sì scusatemi, so che ne avrete visti a bizzeffe di topic come questo.
Ecco io vorrei cambiare carriera. Attualmente lavoro da 10 anni in una ditta dove sono l'omino dei PC, cioè siccome sono quello con il diploma da informatico risolvo problemi vari ai colleghi, che hanno richieste del tipo: "Tizios, outlook non va" oppure "Tizios, mi si è impallato il PC" oppure "Tizios, perché ho questo errore email?" oppure ancora "Tizios, non funziona il telefono/citofono(?)/stampante". Insomma faccio finta di fare il system administrator mentre il system administrator non c'è. Assieme a quello, faccio anche dei report tramite Excel estrapolando i dati dal nostro gestionale, in quello me la cavicchio anche.
Detto questo: mi sento insoddisfatto. Sto pensando di cambiare carriera perché sento che queste competenze, tutto sommato, non siano niente di che. Da diverso tempo sto riflettendo sul fatto che andando avanti così, non sto andando proprio da nessuna parte. Il mio stipendio in 10 anni è aumentato circa di 200 euro, contando i bonus e l'anzianità, quindi non è che abbandonerei un lavoro già strapagato...

E così ho deciso che voglio iniziare la carriera da programmatore, a 34 anni. Ho intenzione di iniziare a studiare seriamente così che nel giro di 1-2 anni possa veramente spendermi in questo ambito e poter crescere (perlomeno meglio dei miei ultimi 10 anni lavorativi) . Pensavo anche di muovermi a Milano, dove il mercato del lavoro dovrebbe essere più favorevole.

Stavo pensando di iniziare a studiare come Full Stack Web Developer, prima tramite un corso di Udemy per avere un'idea, poi però anche tramite un corso serio appena ho tempo e metto da parte qualche soldo in più... lo farei anche adesso, ma non ho le possibilità... penso sia essenziale soprattutto per l'inserimento lavorativo: voi me ne potete consigliare qualcuno che non costi troppo troppo e che magari mi dia delle garanzie di colloqui? E' consigliabile poi specializzarsi successivamente nel Back-end (che sinceramente penso che preferirei)?

Perché in realtà anche mia moglie vuole studiare da web developer! E i primi soldi vorrei che andassero nel suo di corso, dal momento che non ha nessun background IT. Ne ha trovato uno fighissimo da 6 mesi, 5 giorni su 7, 8 ore al giorno. E garantisce anche un inserimento lavorativo... solo che pagarlo per 2 persone è troppo per noi. Lei poi è in età di apprendistato, se non ora quando?

Volevo chiedere anche se avevate consigli su ad esempio tipi di aziende tendenzialmente da evitare, tecnologie/linguaggi particolarmente in voga che sarebbe consigliabile conoscere (per i quali magari c'è ancora più mercato), o altre che potenzialmente potrebbero avere meno futuro...

Grazie a tutti.

7 Risposte

  • Re: Cambio di carriera: ricominciare dalla programmazione

    Tizios ha scritto:


    Insomma faccio finta di fare il system administrator mentre il system administrator non c'è.
    E perché non approfondire le conoscenze da sistemista?
    Tra qualche anno, ai colloqui, ti potrai rivendere come sistemista unico dell'azienda X, con esperienza decennale, e passare ad aziende che fanno cose più complesse e stimolanti...
  • Re: Cambio di carriera: ricominciare dalla programmazione

    Tizios ha scritto:


    .....
    Ne ha trovato uno fighissimo da 6 mesi, 5 giorni su 7, 8 ore al giorno. E garantisce anche un inserimento lavorativo...
    ...
    mmmhhhh .... la garanzia dell'inserimento lavorativo un pò mi puzza
    ... anzi, spero di sbagliarmi , ma mi puzza tanto;
    immagino saranno anche bei soldini da spendere;
    nel nuovo l'impiego garantito ci sarà un periodo di prova suppongo ...
    Vedi tu , casoamai con l'aiuto di un avvocato/consulente del lavoro a cui sottoporre il contratto proposto
  • Re: Cambio di carriera: ricominciare dalla programmazione

    sspintux ha scritto:


    Tizios ha scritto:


    .....
    Ne ha trovato uno fighissimo da 6 mesi, 5 giorni su 7, 8 ore al giorno. E garantisce anche un inserimento lavorativo...
    ...
    mmmhhhh .... la garanzia dell'inserimento lavorativo un pò mi puzza
    ... anzi, spero di sbagliarmi , ma mi puzza tanto;
    immagino saranno anche bei soldini da spendere;
    nel nuovo l'impiego garantito ci sarà un periodo di prova suppongo ...
    Vedi tu , casoamai con l'aiuto di un avvocato/consulente del lavoro a cui sottoporre il contratto proposto
    Penso di essermi spiegato male, hanno delle partnership con certe aziende a cui propongono il tuo profilo, ma se non trovi nemmeno con quelle ti stanno dietro fino a quando non passi un colloquio. Altrimenti ti ridanno i soldi.

    Weierstrass ha scritto:


    Tizios ha scritto:


    Insomma faccio finta di fare il system administrator mentre il system administrator non c'è.
    E perché non approfondire le conoscenze da sistemista?
    Tra qualche anno, ai colloqui, ti potrai rivendere come sistemista unico dell'azienda X, con esperienza decennale, e passare ad aziende che fanno cose più complesse e stimolanti...
    Ci ho pensato a lungo... Più che altro mi trovo in una azienda piccola molto restia ad adottare nuove tecnologie o a investire in formazione tecnica. Ad esempio noi paghiamo GSuite per poter utilizzare le email via IMAP su Outlook solo per lo spazio archiviazione infinito. Sarebbe meglio utilizzare Gmail su web perché Outlook via IMAP al di fuori di Exchange fa schifo, ma si rifiutano perché hanno sempre usato quello e guai a chi glielo tocca. Potrebbero utilizzare GSuite per tutte le altre opzioni di condivisione interessanti, ma non si provano nemmeno a cambiare il sistema di lavoro. Abbiamo server vecchissimi dove i dischi muoiono uno dopo l'altro perché non vogliono investire in hardware nuovo... Fanno nuovi contratti con i provider di linea internet senza nemmeno chiedere un consulto tecnico... Insomma non c'è molta possibilità di evoluzione.
    Senza contare che sono aiuto sistemista perché il sistemista vero è un altro mio collega (bravissimo) che è quello che decide come mettere le pezze alla struttura, come strutturare la rete interna, quali software adottare, cosa pregare di acquistare ecc
    Pensavo di ricominciare dalla programmazione perché almeno sono conoscenze che posso mettere davvero in pratica...
  • Re: Cambio di carriera: ricominciare dalla programmazione

    Tizios ha scritto:


    Sì scusatemi, so che ne avrete visti a bizzeffe di topic come questo.
    Ecco io vorrei cambiare carriera. Attualmente lavoro da 10 anni in una ditta dove sono l'omino dei PC, cioè siccome sono quello con il diploma da informatico risolvo problemi vari ai colleghi, che hanno richieste del tipo: "Tizios, outlook non va" oppure "Tizios, mi si è impallato il PC" oppure "Tizios, perché ho questo errore email?" oppure ancora "Tizios, non funziona il telefono/citofono(?)/stampante". Insomma faccio finta di fare il system administrator mentre il system administrator non c'è. Assieme a quello, faccio anche dei report tramite Excel estrapolando i dati dal nostro gestionale, in quello me la cavicchio anche.
    Detto questo: mi sento insoddisfatto. Sto pensando di cambiare carriera perché sento che queste competenze, tutto sommato, non siano niente di che. Da diverso tempo sto riflettendo sul fatto che andando avanti così, non sto andando proprio da nessuna parte. Il mio stipendio in 10 anni è aumentato circa di 200 euro, contando i bonus e l'anzianità, quindi non è che abbandonerei un lavoro già strapagato...

    E così ho deciso che voglio iniziare la carriera da programmatore, a 34 anni. Ho intenzione di iniziare a studiare seriamente così che nel giro di 1-2 anni possa veramente spendermi in questo ambito e poter crescere (perlomeno meglio dei miei ultimi 10 anni lavorativi) . Pensavo anche di muovermi a Milano, dove il mercato del lavoro dovrebbe essere più favorevole.

    Stavo pensando di iniziare a studiare come Full Stack Web Developer, prima tramite un corso di Udemy per avere un'idea, poi però anche tramite un corso serio appena ho tempo e metto da parte qualche soldo in più... lo farei anche adesso, ma non ho le possibilità... penso sia essenziale soprattutto per l'inserimento lavorativo: voi me ne potete consigliare qualcuno che non costi troppo troppo e che magari mi dia delle garanzie di colloqui? E' consigliabile poi specializzarsi successivamente nel Back-end (che sinceramente penso che preferirei)?

    Perché in realtà anche mia moglie vuole studiare da web developer! E i primi soldi vorrei che andassero nel suo di corso, dal momento che non ha nessun background IT. Ne ha trovato uno fighissimo da 6 mesi, 5 giorni su 7, 8 ore al giorno. E garantisce anche un inserimento lavorativo... solo che pagarlo per 2 persone è troppo per noi. Lei poi è in età di apprendistato, se non ora quando?

    Volevo chiedere anche se avevate consigli su ad esempio tipi di aziende tendenzialmente da evitare, tecnologie/linguaggi particolarmente in voga che sarebbe consigliabile conoscere (per i quali magari c'è ancora più mercato), o altre che potenzialmente potrebbero avere meno futuro...

    Grazie a tutti.
    Diciamo che sei molto al limine sulla possibilità di cambiare carriera, soprattutto se non hai le basi IT da programmatore.

    Il fatto che comunque hai sempre "smanettato" con i pc, può essere un punto di vantaggio... ma...

    Io se fosse in te farei questo ragionamento: Il mondo dei programmatori non è proprio rose e fiori, anzi.. in molti casi ci sono situazione davvero disagianti.

    Devi tenere in considerazione che per imparare qualcosa di rivendibile a un'azienda ti ci vorranno almeno 2-3 anni. Quindi immagino che entrerai nel mondo di lavoro da programmatore JUNIOR all'età di 37 anni.

    Per i primi 2-3 anni in genere la carriera da programmatore è una fregatura, dove si impara molto ma si viene pagati una miseria (RAL 21k-26k?).

    Quindi se tutto va come deve andare finiresti di fare gavetta a 40 anni con uno stipendio che si aggira a quello sopra. Ti andrebbe bene?

    Poi devi fare anche il ragionamento, perchè un'azienda deve prendere uno sviluppatore Junior (senza laurea?) di 37 anni e non un laureato magistrale con 25 anni, pagato lo stesso?

    Se avessi avuto già qualche anno di esperienza da programmatore anche da autodidatta, ti avrei detto anche di provarci... ma così mi sembra proprio lanciarsi da un burrone.

    Come altri utenti, io ti consiglierei in caso di cambiare azienda e provare a cercare altre realtà lato sistemistico in qualche azienda più interessante. Soprattutto se il problema è l'azienda e non il settore.

    Comunque, buona fortuna!
  • Re: Cambio di carriera: ricominciare dalla programmazione

    Voto anche io per sistemista.
    Puoi farti un laboratorio a casa partendo da zero euro, e arrivando diciamo a un massimo di 500 acquistato usati su ebay.
    Trovi un milione di guide per praticamente qualsiasi cosa.
    Insomma un livello iniziale puoi raggiungerlo quasi gratis

    Ps mi fai venire la voglia di fare corsi
    per telefono, ne sto facendo uno per
    un amico e quindi so che è possibile

    Ps2 per la questione della posta bidonate exchange e gmail e fatevi il vostro serverino di posta.
    Un sistemista di media caratura avrebbe già provveduto
  • Re: Cambio di carriera: ricominciare dalla programmazione

    Grazie a tutti per le vostre risposte.
    Ho valutato seriamente di continuare come sistemista, e questo mi ha dato una nuova consapevolezza... e mi ha portato ad essere davvero sincero con me stesso.
    Così mi sono chiesto: sarebbe un lavoro che farei per i prossimi 30 anni? Mi piacerebbe cercare di riprendere il tempo perduto su questa materia magari studiando nel mio tempo libero tenendomi costantemente aggiornato?
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...No!

    No, purtroppo non mi ispira affatto, troppa sbatta per un qualcosa che da anni faccio passivamente senza interesse. Cioè, tanto vale rimanere dove sono. Poi, quando il mio collega andrà in pensione, ne pagherò il pegno. Diciamo che la probabilità di trovare un altro lavoro sempre nell'ambito sistemi è più concreto, forse anche con un RAL più alto dei miei 23k attuali (ma non è detto, ricordiamoci che siamo in Itaglia). E se cambio lavoro posso fare finta di sapere le cose, ma potrei arrancare peggio di prima perché le conoscenze comunque non le avrei e un sysadmin non le acquisisce solo con la pratica.

    E allora penso proprio che farò così: mi metterò sul serio a studiare programmazione nel mio tempo libero, soprattutto per capire se potrebbe essere veramente la carriera che mi interessa. Se non dovesse essere così, pazienza!

    Ma poi insomma, io voglio provare proprio perché programmare è un lavoro creativo, che richiede tanto impegno e stress ma dovrebbe anche dare anche molte soddisfazioni, è praticamente un'arte da migliorare giorno dopo giorno. Perché non dovrebbe essere interessante?

    +m2+ ha scritto:



    Puoi farti un laboratorio a casa partendo da zero euro, e arrivando diciamo a un massimo di 500 acquistato usati su ebay.
    Trovi un milione di guide per praticamente qualsiasi cosa.
    Insomma un livello iniziale puoi raggiungerlo quasi gratis
    Devo ammettere che era un'idea carina.

    +m2+ ha scritto:


    Ps2 per la questione della posta bidonate exchange e gmail e fatevi il vostro serverino di posta.
    Un sistemista di media caratura avrebbe già provveduto
    Eh ma tu sei troppo ottimista. Noi ce l'avevamo un server con MDaemon, e stavamo tanto tanto bene. Poi però al capo gli è venuta in mente l'idea di scegliere Gsuite per lo spazio posta illimitato (e poi lo usa anche suo figlio che di base rende questa scelta automaticamente la più intelligente di tutti).
    Ma c'è un vantaggio: con il nostro server di posta qualsiasi tipo di errore era colpa nostra, anche quando non era colpa nostra. E modestamente, non lo era quasi mai, ma vaglielo a spiegare all'operatore... non ti crederà nemmeno di fronte all'evidenza.
    Adesso invece quando i colleghi ricevono un errore di invio email basta dire: "Eeeeh, sono sicuramente loro quelli configurati male, conta che noi adesso siamo su Google..." ed è sorprendente di come veramente stavolta invece sono tutti belli fiduciosi.
  • Re: Cambio di carriera: ricominciare dalla programmazione

    Ti segnalo che un buon sistemista fa lavori molto più divertenti di un programmatore tipico.
    Guadagna normalmente di più, anche molto di più.
    Non è che cambia toner o formatta pc. Quello è il lavoro del 'ragazzo del negozio di computer'.
    Comunque ok, non è per tutti.

    Riguardo alla posta che dire (a parte che ci voleva iredmail)?
    Se riesci ad avere il server in locale usi imap con la LAN (in ufficio) cosa che è molto diversa da quanto si è abituati (con WAN).

    Non offenderti ma ritieni davvero di diventare un programmatore veramente in grado di fare qualcosa prima dei prossimi 10 anni?
    Sarai nella fascia RAL in cui sei già ora, con tantissime rotture di @@ e pochissime soddisfazioni.

    Rammenta che ub peogrammatore viene assunto quasi sempre con contratto metalmeccanico (come un operaio) o commercio (come una commessa).

    Fai te...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte