Cambio di carriera: ricominciare dalla programmazione

di il
7 risposte

Cambio di carriera: ricominciare dalla programmazione

Sì scusatemi, so che ne avrete visti a bizzeffe di topic come questo.
Ecco io vorrei cambiare carriera. Attualmente lavoro da 10 anni in una ditta dove sono l'omino dei PC, cioè siccome sono quello con il diploma da informatico risolvo problemi vari ai colleghi, che hanno richieste del tipo: "Tizios, outlook non va" oppure "Tizios, mi si è impallato il PC" oppure "Tizios, perché ho questo errore email?" oppure ancora "Tizios, non funziona il telefono/citofono(?)/stampante". Insomma faccio finta di fare il system administrator mentre il system administrator non c'è. Assieme a quello, faccio anche dei report tramite Excel estrapolando i dati dal nostro gestionale, in quello me la cavicchio anche.
Detto questo: mi sento insoddisfatto. Sto pensando di cambiare carriera perché sento che queste competenze, tutto sommato, non siano niente di che. Da diverso tempo sto riflettendo sul fatto che andando avanti così, non sto andando proprio da nessuna parte. Il mio stipendio in 10 anni è aumentato circa di 200 euro, contando i bonus e l'anzianità, quindi non è che abbandonerei un lavoro già strapagato...

E così ho deciso che voglio iniziare la carriera da programmatore, a 34 anni. Ho intenzione di iniziare a studiare seriamente così che nel giro di 1-2 anni possa veramente spendermi in questo ambito e poter crescere (perlomeno meglio dei miei ultimi 10 anni lavorativi) . Pensavo anche di muovermi a Milano, dove il mercato del lavoro dovrebbe essere più favorevole.