29/05/2023 - stefanocps ha scritto:
Ciao a tutti, avrei bisogno di un software che mi calcoli delle provvigioni su sitema piramidale di agenti
Microsoft access andrebbe benissimo , ma sono anni che non lo uso e ho paura di dovr stare tantissimo tempo a rifamilizzare con il sw
Essendo una procedura credo semplice e diffusa, mi chiedo se esistono template per acces (o excel ) ch emagari con un po diu personalizzazione posso usare
Oppure dei software online o non, già pronti
di seguito una spiegazione dettagliata del sw che ricerco:
Si tratta di calcolare le provvigioni tramite percentuale per gli agenti secondo struttura piramidale
Ovvero ci sono X agenti, ognuno dei quali può avere XY subagenti, che a loro volta possono avere XYZ sub agenti
Se vendono gli agenti X il totale degli utili andrà tutto a loro se vendono gli agenti XY andrà a XY e a X se vendono gli XYZ andrà a loro, a XY e a X
Ogni agente avra un codice che permette di risalire agli agenti "padre"
Per esempio se usiamo le lettere avremo agente A, i suoi subagenti sarano AA, AB, AC AD ecc.
I sub agenti di AA sarano AAA, AAB AAC....e i sub agenti di AB saranno ABA, ABC, ABD... e e i sub agenti di AC sarannoACA, ACB,ACD...e cosi via penso che si capisce
Ogni mese dobbiamo inserire gli utili generati da ogni agente, e dovremmo calcolare automaticamente quanto spetta a ogni agente, secondo delle percentuali che inseriamo noi, anche perché magari nel tempo potrebbero cambiate
Con possibilità di fare delle ricerche sullo storico..ovvero vedere quanto ha guadagnato un agente in un certo periodo
Grazie per le info
Prima di parlare di n sub agenti con n sub sub agenti, bisogna capire come avviene la spartizione della refurtiva…
Se parliamo della catena di sant'antonio hai x con il 50% di provvigione; xa con il 50% di x diviso xn; xaa con 50% xa diviso xan ecc… ecc..
Un esempio con 100 euro:
Gigi (capo gran mascalzon fig. Di.p.. per dirla alla Fantozzi) prende 50 euro
carlo il 50% del 50% ossia 25 euro o calcoli il 25% del ricavato o togli il 75% del ricavato.
Carlo è a sua volta sub capo meno mascalzon….
Lione checco detto checco lione prende le altre 25 euro ma è quello che ha lavorato.
Piuttosto che ragionare dall'alto verso il basso devi ragionare dal basso verso l'alto togliendo il 75% di pizzo a checco. (O considerando il 25% del ricavo)
A carlo togli il 75% o dai il 25% del ricavo…
E a gran mascalzon dai il 50%
Con excel hai una pagina capi, una pagina caporalati e una pagina fessi
I fessi hanno il collegamento con caporali e caporali con capi…
Per ogni provvigione che producono i fessi, calcoli il pizzo per i caporali e il pizzo per i capi…
Con cerca verticale fai la somma del venduto e da li hai la somma delle provvigioni.
Tutte funzioni lineari in fondo…
Ora la domanda. Che mestiere fai?