Calcolare il prezzo di un gestionale

di il
7 risposte

Calcolare il prezzo di un gestionale

Salve a tutti,
un cliente mi ha commissionato di sviluppare un gestionale per la propria azienda.
Per grandi linee tale gestionale deve tenere traccia dell'anagrafica dei clienti, associare la vendita dei prodotti a tali clienti e in più avere uno storico delle fatture emesse.
Ci sarebbe un modo per calcolare il costo dello sviluppo del gestionale?

Grazie della disponibilità

7 Risposte

• Re: Calcolare il prezzo di un gestionale

Beh ... mancano informazioni del tipo ...

1) come lo svilupperesti (linguaggi/strumenti ...)

2) che padronanza hai dell'ambiente di sviluppo/linguaggio

3) in quanti giorni pensi di potere avere una versione funzionante

4) quanto pensi che la tua giornata di lavoro ti debba essere retribuita

?

1) Lo svilupperei su piattaforma LAMP

2) Ho buona padronanza dell'ambiente di sviluppo

3) Una versione funzionante potrebbe essere pronta in due/tre settimnane

4) Sulla retribuzione giornaliera...non ho idea di quanto possa essere mediamente

Grazie della risposta

A parte la padronanza dell'ambiente di sviluppo, dipende moltissimo delle conoscenze delle procedure richieste per un gestionale, in funzione delle caratteristiche richieste.

Dire: cliente, prodotti e fatture mi sembra assai limitativo e comunque dietro a queste tre apparentemente semplici parole c'è un mondo di procedure.

Qual'è la tua esperienza in fatto di gestionali?

Ho già lavorato sulli sviluppo di gestionali; solo che essendo dipendente non mi sono mai preoccupato di fare un prezzo per il prodotto

Ciao, ti dico la mia visto che il problema che ti poni non è tecnico.

Punto 1. Analisi e specifiche
    Intervista per bene il cliente, discuti di tutte le funzionalità che dovrà avere il gestionale.
    Alcune funzionalità te le dirà il cliente, altre dovrai essere tu a proporle e spiegarle.
    L'output di questa fase è un documento che si chiama: Specifica dei requisiti

Punto 2. Stima dei tempi di sviluppo
    La specifica dei requisiti serve a due scopi:
    1. Fissa le funzionalità e modalità di interazione del software. Tu e il cliente accettato tale documento (assieme al preventivo) saprete cosa verrà realizzato, a che prezzo e con quali tempistiche. In corso d'opera potrete contrattare le change-request che potranno far aumentare il consuntivo del software e i tempi di rilascio.
    2. Ti mette in condizioni di valutare in base alla tua esperienza e la forza lavoro che hai a disposizione (mi sembra di capire solo tu) quanti G.U. (giorni uomo) sono necessari a realizzare il software, che ovviamente saranno inferiori ai tempi di consegna.. 20 G.U. non significa che consegni il software entro 20 giorni dall'accettazione del preventivo.

Partendo dai G.U. e moltiplicati per la tua tariffa giornaliera potrai stabilire il costo di sviluppo del software.
    Allora io ragiono da possessore di partita iva e in Italia i costi giornalieri medi degli sviluppatori vanno dai 100 Euro ai 350 Euro + IVA
    Nel tuo caso che non sei possessore di P.Iva il tuo cliente dovrà farti la ritenuta del 20% per collaborazione occasionale.

Grazie Toki per l'esaustiva risposta, sei stato veramente molto utile.
    Quindi ora preparerò il documento della specifica dei requisiti e glielo presenterò al cliente.

Grazie mille!!!

Di niente, per qualsiasi dubbio chiedi pure.

Un saluto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte