Basi per la programmazione

di il
25 risposte

25 Risposte - Pagina 2

• Re: Basi per la programmazione

Kltsune ha scritto:

Quindi come pensavo le differenze sono solo alcune migliorie apportate.
    Quindi penso di optare per un libro sulla versione 6 o 7 e in caso aggiornarmi alla 7/8.
    Visto che Migliorabile in ultima analisi ti ha consigliato quello di De Sio Cesari e visto che sei sulla strada di non avere necessariamente per le mani lo "state of the art", allora puoi andare sul suo sito (di De Sio Cesari) e scaricarti la versione 5 che è free. Poi integri con il sito ufficiale.

qui il sito:

Un saluto
    G

Gincum ha scritto:

Kltsune ha scritto:

Quindi come pensavo le differenze sono solo alcune migliorie apportate.
    Quindi penso di optare per un libro sulla versione 6 o 7 e in caso aggiornarmi alla 7/8.
    Visto che Migliorabile in ultima analisi ti ha consigliato quello di De Sio Cesari e visto che sei sulla strada di non avere necessariamente per le mani lo "state of the art", allora puoi andare sul suo sito (di De Sio Cesari) e scaricarti la versione 5 che è free. Poi integri con il sito ufficiale.

qui il sito:

Un saluto
    G

Grazie anche a te per la risposta.
    Il libro di quell'autore lo conoscevo già, ma come ha detto migliorabile e come ho letto io in diversi forum non sono molto apprezzati i libri italiani nelle materie informatiche o comunque campi tecnici.
    Ma se me lo consigli va bene, grazie.

Puoi consigliarmi un libro riguardo alle reti che parta dalle basi?

Come minimo questi (del solito noto )

http://www.amazon.it/Reti-di-calcolatori-Andrew-Tanenbaum/dp/8871926404/ref=sr_1_3?s=books&ie=UTF8&qid=1398845434&sr=1-3&keywords=tanenbaum

http://www.amazon.it/Fondamenti-di-reti-calcolatori/dp/8871929497/ref=sr_1_4?s=books&ie=UTF8&qid=1398845434&sr=1-4&keywords=tanenbaum

migliorabile ha scritto:

http://www.amazon.it/Reti-di-calcolatori-Andrew-Tanenbaum/dp/8871926404/ref=sr_1_3?s=books&ie=UTF8&qid=1398845434&sr=1-3&keywords=tanenbaum

http://www.amazon.it/Fondamenti-di-reti-calcolatori/dp/8871929497/ref=sr_1_4?s=books&ie=UTF8&qid=1398845434&sr=1-4&keywords=tanenbaum
    Riguardo alle edizioni, per le reti sono meglio quelle più recenti o vanno bene anche quelle di qualche anno fa/precedenti?
    Perché se le trovo in .pdf sarebbe meglio...

Aspetta!!!
    non fraintendermi, il manuale è un buon manuale e Cesari è alla mano e per alcune domande ti risponde per e-mail!
    Però come dicevo in altre conversazioni ho studiato su quello che ti ho suggerito prima..."core java 2" di Horstmann se non erro McGraw hill!

Certe volte è un pò farraginoso (ecco perchè integravo con altri manuali).
    Perchè farraginoso? Allora partiamo dal presupposto che Horstmann non è l'ultimo arrivato sul pianete informatica!!!!

Il problema è che nel libro si parte da un esempio (fai conto la gestione degli stipendi di manager e operai) con cui ti spiega come funzionano gli oggetti e come si estendono (ed è perfetto), poi man mano che scorri il libro, implementa le nuove cose spiegate sul programma che erano 4 righe all'inizio e che diventano oggetti ed oggetti alla fine!
    Da un punto di vista didattico è perfetto, ma se quando hai un dubbio su un argomento già studiato devi andartelo a rivedere, ti devi ricordare come e' arrivato al quello stato del programma in quel punto del libro!

Quindi ricapitolando se te lo studi dalla prima all'ultima pagina è perfetto; se dopo averlo studiato, lo devi utilizzare come prontuario per rivedere come si scrive un certo metodo o come implementare un oggetto, è meglio un libro tipo il De Sio Cesari.

Gincum ha scritto:

Aspetta!!!
    non fraintendermi, il manuale è un buon manuale e Cesari è alla mano e per alcune domande ti risponde per e-mail!
    Però come dicevo in altre conversazioni ho studiato su quello che ti ho suggerito prima..."core java 2" di Horstmann se non erro McGraw hill!

Perchè farraginoso? Allora partiamo dal presupposto che Horstmann non è l'ultimo arrivato sul pianete informatica!!!!

Il problema è che nel libro si parte da un esempio (fai conto la gestione degli stipendi di manager e operai) con cui ti spiega come funzionano gli oggetti e come si estendono (ed è perfetto), poi man mano che scorri il libro, implementa le nuove cose spiegate sul programma che erano 4 righe all'inizio e che diventano oggetti ed oggetti alla fine!
    Da un punto di vista didattico è perfetto, ma se quando hai un dubbio su un argomento già studiato devi andartelo a rivedere, ti devi ricordare come e' arrivato al quello stato del programma in quel punto del libro!

Quindi ricapitolando se te lo studi dalla prima all'ultima pagina è perfetto; se dopo averlo studiato, lo devi utilizzare come prontuario per rivedere come si scrive un certo metodo o come implementare un oggetto, è meglio un libro tipo il De Sio Cesari.
    L'importante è che parta dalle basi, me lo confermi per il libro di Cesari?

Kltsune ha scritto:

Gincum ha scritto:

Aspetta!!!

L'importante è che parta dalle basi, me lo confermi per il libro di Cesari?
    Per questo ti avevo consigliato di scaricarti quello free.

Intanto gli dai un occhiata e comunque, sì (se sei un neofita)! ti porta per mano nel mondo della programmazione ad oggetti e ti da la base.
    Però poi se vuoi fare menu a tendina, grafica spicciola e i thread, altro arcano che deve essere capito a fondo, qui c'è un infarinatura, per programmare professionalmente questo libro non ti basta più.

come parere personale, dei concetti esposti, quelli necessari per capire la programmazione ad oggetti, (di cosa si intenda per poo) proprio perchè semplificata come esposizione è la parte migliore del libro.

Ma di roba da vedere ce n'è a bizzeffe (su altri testi).

quindi una base per partire c'è e ci fai alcune cosette carine!
    però, ad esempio, non avrei potuto affrontare l'esame di POO ad ing. solo con questo libro.

Capisco, l'ho scaricato nel frattempo.

migliorabile ha scritto:

Ciao, migliorabile riguardo alle edizioni se trovo quelle precedenti (ho controllato in biblioteca e sono tutti in prestito o non li hanno proprio ), dicevo, se trovo quelle precedenti in pdf (non solo di quei 2 ma di tutto, sistemi operativi, reti ecc) vanno bene comunque e poi mi aggiorno con qualcosa online o è sempre preferibile avere tutte le ultime edizioni?

Come ho detto ad un altro utente, non vorrei studiare libri dove fanno esempi ancora con i floppy (per farti capire)...

Direi che va bene qualunque edizione, per iniziare.
    E ti consiglio anche la versione cartacea.

I libri in pdf sono abbastanza scomodi da consultare.

Va bene, grazie.

Riguardo all'HTML, mi interessa perché si possono creare applicazioni per Ubuntu Touch, dovrei iniziare dall'HTML, XHTML o HTML5?
    E cosa cambia principalmente fra questi 3?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
25 risposte