Aumento?

di il
11 risposte

Aumento?

Beh intanto ciao a tutti essendo il mio primo post, detto questo mi presento e vi chiedo subito un'opinione

Attualmente sto a Padova e sono inquadrato come programmatore Android junior-mid (apprendistato). Ho una laurea triennale in informatica (+1 anno di magistrale dove ho seguito quello che mi interessava), ho iniziato a programmare 10 anni fa (solito nerd che si passava i pomeriggi e i weekend davanti al PC). Ho 3 anni di esperienza lavorativa in Android ma ho anche conoscenza di linguaggi come C++, PHP, Javascript/node.js, Python, Ruby ecc. principalmente per interesse personale o per corsi fatti all'università.

Mi ritengo abbastanza in gamba in ciò che faccio, ho partecipato a un paio di hackathon, varie conferenze, nerdate varie ed eventuali. All'interno dell'azienda quando mi hanno assunto sono andato a sostituire un senior finendo per organizzare il lavoro mio e di un ragazzo che è stato preso successivamente. Dei due sono quello che partecipa ai meeting, a cui chiedono opinioni, che prepara i requisiti software, ecc. Rispetto agli altri senior non faccio nulla di meno, anzi, lato Android abbiamo già chiuso tutte le scadenze pure in anticipo.

Un anno fa mi proposero 1450 netti. Già storsi un po' il naso, ma acconsentii a patto di riparlarne un anno dopo. Il mio capo si era detto favorevole alla cosa.

Ora l'aumento penso di meritarmelo decisamente essendo ormai un elemento importante. La domanda è: chiedere 1800€ dite che è troppo? Sono abbastanza convinto che se cercassi in giro probabilmente troverei aziende disposte a pagarmi 1800, ma pena un lavoro che mi piace magari di meno, o un capo peggiore, meno comodo, ecc. Stipendio a parte, mi trovo molto bene.

Consigli?

11 Risposte

• Re: Aumento?

Che penso ragionevolmente ti proporranno 1500.
    Forse.

Però PRIMA cerca un'altra azienda, vedi quanto ti offre.
    POI puoi discutere, perchè se ti dice "no, non ti dò nessun aumento, anzi ti dò 1500 perchè proprio mi stai simpatico", cosa fai?
    Abbassi le orecchie?
    In tal caso resteresti a 1500 per sempre

Ho provato a fare un colloquio con un'altra azienda perché conoscevo chi ci lavorava ed era gente in gamba. Il posto era per programmatore C++/QT. Avrei dovuto ripartire da Junior praticamente, per quanto Java sia simile.

Mi hanno proposto sempre 1450 ma pagandomi anche la quattordicesima e mi hanno detto che volevano me a tutti i costi. Erano pure disposti a darmi uno stipendio più alto. Solo che dove sto mi piace molto e per una serie di motivi ho preferito stare lì. Non ho parlato della cosa sul momento perché non era un momento propizio (molte tensioni per via di molti rilasci) ora la situazione si è calmata.

Ti dico solo che se me ne vado stanno con il culo per aria letteralmente. Se mi dicono 1500 o niente rifiuto, mi faccio l'estate lì e nel mentre mi cerco un altro lavoro.

Prova, per un aumento così consistente mi sembra quantomeno irrealistico.
    Io, ad esempio, mai e poi mai darei un aumento del 25% a un dipendente.
    Perchè poi dopo due anni quanto gli devo dare? E fra 4 si siede sulla mia poltrona?

Attenzione agli "aut aut", rischi concretamente il calcio in culo. Come accennato PRIMA trova un'offerta "vera", POI vai a discutere dicendo "guarda che tizio mi dà 1800 euro, tu quanto mi offri?"
    Non bluffare però, perchè come detto il "calcio in culo" è sempre dietro l'angolo.

Buona fortuna!

Nono ma non voglio fare un aut aut, ho un bel rapporto con il mio capo. Semplicemente mi sembrerebbe ridicolo parlare di 1500 e lui penso lo sappia meglio di me. Quando ho accettato questo lavoro si parlava di "stipendio minimo da senior 1600", non capisco cosa dovrebbe mancarmi rispetto a un altro senior.

Detto questo, i 1800 era perché a sentire in giro mi sembrava che girassero stipendi più alti di quello che prendo ora. Non era nell'ottica di un 25% in più, poi l'anno dopo idem e così via. Era più una cosa stile "già mi paghi poco, vorrei almeno essere in pari con gli altri". Ma magari sono io che mi faccio viaggioni mentali.

1700 per dire mi andrebbero bene lo stesso, ma non vorrei che da lì andassimo a 1650 o 1600 che sarebbero pochini e la situazione cambierebbe gran poco. A sto punto si cercherei un altro lavoro.

Cercare altre 3 offerte per andare da lui a dirgli "vedi, mi offrono tot, tu che mi dici?" da un lato ok hai potere contrattuale, dall'altro non so quanto senso abbia, visto che appunto non voglio andare via da lì.

.screen ha scritto:

Cercare altre 3 offerte per andare da lui a dirgli "vedi, mi offrono tot, tu che mi dici?" da un lato ok hai potere contrattuale, dall'altro non so quanto senso abbia, visto che appunto non voglio andare via da lì.
    Bhè è una tua decisione.
    Pensa però cosa fare se rifiuta.
    Se ti dice "non se ne parla"?

Beh considera che l'anno scorso mi avevano proposto uno stage a 1200. Finito lo stage, mi avevano proposto 1350 e l'ho guardato come se mi avessero bestemmiato in faccia e mi ha proposto 1450. Io gli ho detto "ok, ma l'anno prossimo ne riparliamo però" e lui mi ha detto ok.

Detta come va detta, se non fosse che il posto di lavoro mi piaceva molto ed era anche comodo come posizione e non volevo trasferirmi, non penso che avrei accettato per meno di 1300 lo stage e per meno di 1600 l'anno scorso.

Dunque il "non se ne parla" me la sento di escluderlo visto che già l'anno scorso si era detto propenso di accettare un ritocco più o meno in questo periodo. Magari sarebbe più fattibile un 1700. Se mi dicesse di no comunque io ho il mio contratto per ancora un anno e mezzo, mica sono costretto a licenziarmi. Aspetterei quanto necessario e poi opterei per trasferirmi e cambiare lavoro definitivamente.

Potresti proporre due passi, quest'anno a 1600 e l'anno prossimo a 1800

Dunque il "non se ne parla" me la sento di escluderlo visto che già l'anno scorso si era detto propenso di accettare un ritocco più o meno in questo periodo.
    Verba volant...

Fossi in te farei come ha scritto oregon.

Più che altro fra un anno dubito di essere in Italia per vari motivi. Per cui se l'idea in se avrebbe un senso, viste le condizioni non è molto fattibile.

Tutto bene, ma il punto è che potreste avere idee diverse su un "ritocco".
    Un aumento può essere, dopo un anno, ad esempio del 5% (e già non è poco), arrivando a 1500/1550.
    Se poi riesci a convincerlo ad aprire i cordoni della borsa, tanto meglio.

.screen ha scritto:

Più che altro fra un anno dubito di essere in Italia per vari motivi. Per cui se l'idea in se avrebbe un senso, viste le condizioni non è molto fattibile.
    Allora lascia perdere e fattene una ragione tanto tra un po' te ne vai e tutto questo thread è risultato poco utile ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte