ozzy ha scritto:
Buona sera, come da titolo, vorrei chiedere se qualcuno ha idea di cosa si occupi ,nel campo ing.informatico/informazione,una qualunque azienda ,che sia di tipo alimentare o altro..tipo l'algida gelati.
Insomma cosa serve avere nel curriculum..che conoscenze software/hardware..grazieee
Da quel che so io le grandi aziende oggi come oggi esternalizzano più possibile la gestione ICT. E di recente pure le medio-piccole.
Alcune aziende che conosco hanno degli informatici come dipendenti interni (assunti ormai anni orsono... ai tempi del boom del .com ) ma per via della esternalizzazione (e del cloud ormai imminente) si "percepisce" nell'aria che tali aziende hanno il GRANDE desiderio di "mettere all'esterno" una certa quota dei loro dipendenti ICT (che in un battibaleno si trasformano in ex-dipendenti), anche il 50% o più ho idea.
Le società di consulenza ormai possono eseguire moltissimi lavori stando "esterne", ovvero sviluppo di software, analisi, test, integrazione, amministrazione di sistemi, gestione proattiva e remota dei PC utenti.
Addirittura, non è detto che nel prossimo futuro tali società di consulenza ICT debbano per forza di cose stare entro i confini dello Stato Italiano, essendosi in pratica "smaterializzate" grazie alle moderne tecnologie (ad esempio ho informazioni relative a 2 o 3 società romene di Bucarest e Iasi che operano su clienti italiani, ad esempio, e a suo tempo erano partite come semplice sviluppo web per clienti italiani)
Insomma, l'informatica non ha confini, e (purtroppo) qui in Italia il costo del lavoro è decisamente troppo elevato rispetto ad altri competitors.
Per il futuro, chi vivrà vedrà.