Apertura attività

di il
4 risposte

Apertura attività

Ciao ragazzi

Io starei cercando di mettere su una mia attività come consulente informatico/programmatore. Prima di aprire partita iva, però, volevo essere sicuro di avere il giro di clienti. Quindi volevo chiedere se eseguendo dei lavori è possibile staccare una specie di fattura da inserire nel 730, così da riuscire già a crearmi il mio giro restando nella legalità.

4 Risposte

  • Re: Apertura attività

    Ciao, puoi fare delle collaborazioni occasionali.
    Se stai sotto ai 5.000 euro l'anno non ci sono particolari difficolta, altrimenti devi iscriverti alla gestione separata inps.
    Chiaramente accertati meglio su quanto ti ho detto non vorrei sbagliarmi...

    Ciao
  • Re: Apertura attività

    Sicuramente parlerò con un commercialista. Se invece collaborassi con un'azienda a Partita iva, posso comunque portare avanti anche progetti miei che non siano in conflitto con l'azienda con cui collaboro?
  • Re: Apertura attività

    Si certo, non devi nè fargli concorrenza nè lavorare per suoi clienti. Dovresti rileggerti il contratto che hai con l'azienda per cui lavori per vedere se hai dei vincoli particolari.

    Se nella tua azienda sei dipendente e apri la partitaiva forse hai da gestire l'inps in maniera separata e questo può essere un problema... anche qui informati con un commercialista.

    Con la p.iva poi però altre a riuscire a fare i lavori per committenti hai alcune agevolazioni tipo deduzioni di alcuni costi, quali spese per cumputer, telefono e altro.

    Ciao
  • Re: Apertura attività

    Infatti il mio scopo è comunque aprire p. iva, anche per via delle agevolazioni che porta.
    Grazie mille, sempre disponibile

    [OT]
    il problema dell'url rewrite persiste. Ora almeno sostituisce l'url, ma mi da pagina non trovata. Maledetto errore 404
    [/OT]
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte