"
http://it.wikipedia.org/wiki/40_anni_vergin"
Ma 20 anni di VBA e SQL, senza mai guardarti attorno?
Come dire che ti sei adagiato alla routine quotidiana!
Va beh! Ormai e' fatta!
Testa bassa, un libro su Java ed uno su C#, un mese di tempo, eviti di cazzeggiare e ti proponi come programmatore Java, C#, VB..
Ti scarichi Oracle, SQLServer, MySQL, magari DB2, li installi e li provi, e sei diventato un esperto di DBMS! Non diventi un DBA in un'ora, ma gia' sapere come si installa un DBMS, come si creano le tabelle e come si legogno i queryplan (cose che si imparano in una giornata) e' un deciso passo avanti. E saperlo fare con i 4 principali DBMS, che si spartiscono forse il 90% dei database, fa una bella impressione in un curriculum.
Virtual Machine e fai lo stesso lavoro su Linux, e diventi un programmatore multipiattaforma!
Modifichi il curriculum scrivendo che queste conoscenze le hai acquisite anni fa, in qualche azienda fittizia (nessuno andra' mai a controllare), e nessuno ti fara' storie se all'inizio risulterai un po' claudicante! E' sufficiente che le cose tu le sappia a grandi linee!
Tanto, siamo onesti: fino a che si parla di OOP, un linguaggio vale l'altro: cambia la sintassi, ma i concetti sono sempre gli stessi. E le librerie a corredo dei linguaggi di programmazione fanno sempre le stesse cose!
E di lavoro c'e' ne: basta farsi pagare poco! Purtroppo!
Io programmavo in C++ e mi sono messo a programmare in Java in una settimana. Di java non ne sapevo assolutamente nulla!
Stesso passaggio in C#: non ne sapevo niente, anzi, meno di niente, e sono riuscito ad essere operativo in una settimana. Ed ho realizzato un'applicazione che macina 100.000 transazioni bancarie al secondo!
E non sono un genio, ma ci ho solo messo banale sana buona volonta'!
Certo, i primi sei mesi lavori 16 ore al giorno, ma poi la situazione si normalizza.