25 anni e nessuna esperienza ne titoli

di il
21 risposte

25 anni e nessuna esperienza ne titoli

Ciao ragazzi, ho già fatto un thread di presentazione, ma approfondisco qui. Ho 25 anni (a dicembre 26, sono del 92) e purtroppo per vari errori nella mia vita non ho preso il diploma. Sono stato un vero stupido e me ne pento amaramente, ma penso che costringere un ragazzo a 14 anni di scegliere la propria strada sia sbagliato, ed ho alcune esperienze lavorative praticamente solo in nero in lavoretti che nulla aggiungono al cv. Ora, con una testa completamente diversa, ed ho trovato finalmente l'occasione di frequentare una scuola privata, che mi permetterà di ottenere il diploma tra 2 anni. Premesso che è inutile parlare della formazione di un recupero anni in quanto sono io a decidere quale sarà la mia preparazione, ho scelto amministrazione, finanza e marketing con articolazione sistemi informativi aziendali (ex ragioniere programmatore). Passando al punto della situazione, e tralasciando che avrò principalmente una preparazione da appunto indirizzo commerciale, posso ancora entrare alla mia età nel mondo dell'informatica? Studiando magari i giusti linguaggi, o facendo stage in aziende, oppure sono troppo "vecchio"? Tralasciamo il perché mi interessa l'informatica, in quanto il motivo è semplicemente che sono nato con un pc in mano La mia intenzione sarebbe di prendere il diploma, sperare nell'entrata in un' azienda e nel mentre iscrivermi alla facoltà di scienze informatiche. Esprimetevi e consigliatemi voi esperti so che la programmazione è difficile e tutto il resto, lo so benissimo, il fratello della mia ragazza è laureato in ingegneria informatica e lavora come programmatore da molti anni, quindi penso di poter avere qualche aiuto in caso di difficoltà, ma secondo lui non è un'impresa impossibile. Voi che dite? Grazie in anticipo per i consigli

21 Risposte

• Re: 25 anni e nessuna esperienza ne titoli

Non e' questione di eta' ma di competenze.

Sarai anche nato con il pc in mano, ma tenere in mano un pc non crea buoni programmatori.

Quale sarebbe il tuo obiettivo?

migliorabile ha scritto:

Non e' questione di eta' ma di competenze.

Sarai anche nato con il pc in mano, ma tenere in mano un pc non crea buoni programmatori.
    Se non provo però non posso saperlo. Finora non ho coltivato questa passione perché ero demotivato dall'assenza di titoli di studio. Comunque non ho niente da perdere, non ho nulla in mano quindi mi chiedevo se applicandomi con tutto me stesso potessi raggiungere almeno in parte il mio obiettivo

+m2+ ha scritto:

Quale sarebbe il tuo obiettivo?
    Di preciso non lo so, entrare in un'azienda e avere un lavoro spero sicuro e normalmente retribuito credo non saprei in cosa specializzarmi, prima devo imparare qualche linguaggio

Cioè intendi lavorare in una software House? Mi sembra difficile, ma non impossibile.
    considera che avresti stipendio analogo e prospettive di carriera simili (cioè modeste) in ambiti diversi

+m2+ ha scritto:

Cioè intendi lavorare in una software House? Mi sembra difficile, ma non impossibile.
    considera che avresti stipendio analogo e prospettive di carriera simili (cioè modeste) in ambiti diversi
    Si, non ambisco a chissà che carriera. A me va bene un lavoro modesto che mi faccia campare facendo quel che mi piace. L'età conta fino a che punto?

Sviluppare software NON E' come fare il cameriere!

Uno, senza ne arte ne parte, puo' diventare un eccellente cameriere, un ottimo cuoco (che non e' uno chef), magari in ottimo giocatote di poker.

Ma per sviluppare software servono competenze tecniche, che richiedono studio e carattere, perche' quando un lavoro non funziona non si puo' semplicemente rimandate a domani e SPERARE che si risolva miracolosamente. E poi bisogna continuare a studiare per TUTTA la vita, perche' la tecnologia evolve e bisogna evolvere con essa per non essete soppiantati dal neo laureato che e' piu' apetibile perche' piu' aggiornato.

Studiare vuol dire acquistare libri ogni mese/anno: e' un investimento continuo, una rincorsa continua, un continuo sforzo per migliorare il proprio modo di lavorare ed una continua ricerca di come gli ALTRI hanno risolto lo stesso problema.

Valuta bene la scelta: non e' solo l'eta' ad essere un indicatore della tua 'apetibilita' ', ma anche la voglia di fare che non si puo' limitare al minimo sindacale.

Per il minimo sindacale c'e' gente ben piu' competente di te con 5/7 anni di studio/esperienza alle spalle.

E, per esperienza, 5 anni di studio/esperienza li puoi comprimere in... 5 anni di studio/esperienza!

Per imparare a programmare NON BASTA studiare, bisogna FARE: sbatterci le corna e perdere giorni/notti per capire PERCHE' non funziona.

Ci vuole ORDINE, perche' scrivere un programma disordinato e' deleterio per che lo scrive e per l'azienda per cui e' stato scritto.

Non BASTA CHE FUNZIONI: perche' potrebbe funzionare oggi PER SBAGLIO e non funzionare domani.

NON E' un lavoro per gente che si improvvisa all'ultimo momento pensando di diventare produttiva in 3/6/12 mesi!

migliorabile ha scritto:

Sviluppare software NON E' come fare il cameriere!

Uno, senza ne arte ne parte, puo' diventare un eccellente cameriere, un ottimo cuoco (che non e' uno chef), magari in ottimo giocatote di poker.

Ma per sviluppare software servono competenze tecniche, che richiedono studio e carattere, perche' quando un lavoro non funziona non si puo' semplicemente rimandate a domani e SPERARE che si risolva miracolosamente. E poi bisogna continuare a studiare per TUTTA la vita, perche' la tecnologia evolve e bisogna evolvere con essa per non essete soppiantati dal neo laureato che e' piu' apetibile perche' piu' aggiornato.

Studiare vuol dire acquistare libri ogni mese/anno: e' un investimento continuo, una rincorsa continua, un continuo sforzo per migliorare il proprio modo di lavorare ed una continua ricerca di come gli ALTRI hanno risolto lo stesso problema.

Valuta bene la scelta: non e' solo l'eta' ad essere un indicatore della tua 'apetibilita' ', ma anche la voglia di fare che non si puo' limitare al minimo sindacale.

Per il minimo sindacale c'e' gente ben piu' competente di te con 5/7 anni di studio/esperienza alle spalle.

E, per esperienza, 5 anni di studio/esperienza li puoi comprimere in... 5 anni di studio/esperienza!

Per imparare a programmare NON BASTA studiare, bisogna FARE: sbatterci le corna e perdere giorni/notti per capire PERCHE' non funziona.

Ci vuole ORDINE, perche' scrivere un programma disordinato e' deleterio per che lo scrive e per l'azienda per cui e' stato scritto.

Non BASTA CHE FUNZIONI: perche' potrebbe funzionare oggi PER SBAGLIO e non funzionare domani.

NON E' un lavoro per gente che si improvvisa all'ultimo momento pensando di diventare produttiva in 3/6/12 mesi!
    Capisco, ma mettiamo il caso io abbia voglia di applicarmi e tutto il resto che hai detto, io mi chiedevo se fosse possibile all'età di 27 anni entrare in un'azienda che fa stage (non ho una famiglia da mantenere), in modo da imparare e fare esperienza, e nel mentre prendere anche la laurea, è così impossibile? Ormai il tempo è passato ed indietro non posso tornare, ho soltanto quello che mi rimane e la formazione che mi da il tecnico commerciale. Se vedo che proprio non sono portato posso lasciar perdere tutto, ma comunque a settembre devo dare l'esame di recupero anni, e tra 2 anni quello per il diploma e la materia informatica è inclusa, quindi a studiare devo farlo. Lo so che non basta lo studio, poiché poi sul lavoro è tutta un'altra storia, ma da quel che mi ha detto anche il fratello della mia ragazza, non è impossibile trovare un'azienda disposta a crescerti in quanto non è un campo in cui guardano l'età o la bella presenza. Comunque, in caso mi butto solo su quel che riguarda l'amministrazione, finanza e marketing, ma non penso di essere così vecchio da non poter fare più nulla nella vita.. Dovesse essere una strada impossibile allora faccio prima a non iniziare proprio e lasciar perdere tutto

La questione della età è irrilevante da un lato, ineludibile dall'altro.

In azienda conta solo quello che sai fare. Il problema è che a maggiore età corrispondono maggiori aspettative.
    Inoltre c'è lo elemento classico italiano per cui si ritiene che fino a 30 anni sei un bambino, a 40 un giovane.
    Ciò gioca a tuo favore.

Pertanto se ti presenti in azienda a 27 anni con le capacità di un 27 enne andrà bene.
    se ci arrivi con quelle di un 19enne no.

Non è quindi impossibile, il tuo intendimento, ma dovrai competere con laureati (più competenze stesso costo per la azienda) o diplomati con uno o due lustri di esperienza (molte più competenze, stesso costo per la azienda).

Immagina di essere un allenatore di calcio: assumeresti un 27enne che ha iniziato a dare calci, al pallone due anni prima, o un 27 enne che gioca da quando ne aveva 14 e ormai conosce tutti i trucchi o quasi, o un 19 enne che gioca da quando ne aveva 14 ed è promettente ma ancora acerbo?
    risposta : il primo se e solo se è davvero un campioncino.

ESCLUDI A PRIORI l'azienda che ti fa crescere: NON ESISTONO, sono l'unicorno delle aziende, l'illusione di quelli che pensano che fare i programmatori sia facile.

Propongono stage a gente con il Dottorato di Ricerca!

L'azienda che propone stage sta' solo cercando carne da cannone: bassa manovalanza da sfruttare fino all'esaurimento: stipendi ridicoli, orari di lavoro assurdi, assistenza zero. Se non si rende, si viene sostituiti!

Le UNICHE aziende che ti fanno crescere sono quelle che NON RIESCONO A TROVARE le competenze che servono loro perche' TROPPO VERTICALI, e quindi assumono gente promettente a cui far imparare le peculiarita' SPECIFICHE dell'azienda.

Nel tuo caso, avrai competenze 'entry level' con conseguente concorrenza 'entry level': diplomati, neo laureati, ... altra gente nelle tue stesse condizioni ma che ha anni di esperienza alle spalle.

Onestamente? Se NON HAI MAI PROGRAMMATO in vita tua, non hai nemmeno mai smanettato per conto tuo, dovrai affrontare grandi delusioni/insormontabili ostacoli.

Il problema NON E' risalire la china, e' avere idea da dove si parte!

Il ragazzeto che ha smanettatto per anni con HTML, Java, C++, facendo programmini, giochini, esperimenti vari, parte infiniamente piu' avvantaggiato: parte dal livello del mare o un attimo piu' in su.

Nel tuo caso parliamo di Fossa delle Marianne o qualche luogo simile?

https://it.wikipedia.org/wiki/Fossa_oceanic

In ogni caso, Trump e' diventato Presidente degli Stati Uniti, Bill Gates miliardario partendo dal suo garage, ....

migliorabile ha scritto:

ESCLUDI A PRIORI l'azienda che ti fa crescere: NON ESISTONO, sono l'unicorno delle aziende, l'illusione di quelli che pensano che fare i programmatori sia facile.

Propongono stage a gente con il Dottorato di Ricerca!

L'azienda che propone stage sta' solo cercando carne da cannone: bassa manovalanza da sfruttare fino all'esaurimento: stipendi ridicoli, orari di lavoro assurdi, assistenza zero. Se non si rende, si viene sostituiti!

Le UNICHE aziende che ti fanno crescere sono quelle che NON RIESCONO A TROVARE le competenze che servono loro perche' TROPPO VERTICALI, e quindi assumono gente promettente a cui far imparare le peculiarita' SPECIFICHE dell'azienda.

Nel tuo caso, avrai competenze 'entry level' con conseguente concorrenza 'entry level': diplomati, neo laureati, ... altra gente nelle tue stesse condizioni ma che ha anni di esperienza alle spalle.

Onestamente? Se NON HAI MAI PROGRAMMATO in vita tua, non hai nemmeno mai smanettato per conto tuo, dovrai affrontare grandi delusioni/insormontabili ostacoli.

Il problema NON E' risalire la china, e' avere idea da dove si parte!

Il ragazzeto che ha smanettatto per anni con HTML, Java, C++, facendo programmini, giochini, esperimenti vari, parte infiniamente piu' avvantaggiato: parte dal livello del mare o un attimo piu' in su.

Nel tuo caso parliamo di Fossa delle Marianne o qualche luogo simile?

https://it.wikipedia.org/wiki/Fossa_oceanic

In ogni caso, Trump e' diventato Presidente degli Stati Uniti, Bill Gates miliardario partendo dal suo garage, ....

Capisco ed immaginavo di partire così male, perciò ho scelto amministrazione, finanza e marketing anziché l'itis, così alla peggio mi butto su altro (magari una laurea in economia e commercio?) avendo in pratica due tipi di formazione, ma sinceramente ti trovo molto disfattista sicuramente è una strada solo ed esclusivamente in salita, ma ho saputo di una persona laureata a più di 30 anni e senza un briciolo di esperienza, entrare fisso dentro un'azienda, quindi comunque non è del tutto impossibile. Io comunque l'impegno ce lo metto, male che vada mi butto sulla contabilità e tutto il resto

Jonathan ha scritto:

Capisco ed immaginavo ...
    Per cortesia, non fare overquoting.
    E' deleterio, fastidioso ed irritante; inoltre è totalmente inutile, dato che i messaggi sono leggibili da tutti.

Se tutti quotassero gli interi messaggi le discussioni divverrebbero kilometriche.

Grazie per la gentile collaborazione.

Non era mia intenzione dare fastidio o essere irritante gibra. Non frequento un forum da 10 anni almeno, e nessuno all'epoca si era mai lamentato a riguardo. Comunque eviterò, basta dirlo

Secondo me, conviene che intanto ti concentri sul prendere il diploma. Ora pensi di poter fare tante cose contemporaneamente perché hai appena (ri)iniziato per cui hai lo slancio tipico di chi si imbarca in un'impresa nuova. Ma se disperdi le energie rischi di non combinare niente né col diploma né con la programmazione, perdendo altro tempo.
    Nel frattempo puoi iniziare a studiare un po' di informatica nel tempo libero per vedere se davvero ti piace (esser nato col pc in mano non vuol dire che automaticamente ti debba piacere l'informatica, così come usare da tutta la vita gli occhi non vuol dire che si debba essere per forza interessati all'oculistica, né tutti coloro che hanno un colon vogliono diventare proctologi). Ma come attività assolutamente secondaria.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte