25 anni e nessuna esperienza ne titoli

di il
21 risposte

21 Risposte - Pagina 2

• Re: 25 anni e nessuna esperienza ne titoli

dvaosta ha scritto:

Secondo me, conviene che intanto ti concentri sul prendere il diploma.
    Bellissimi gli esempi a parte gli scherzi, come già scritto ho scelto per l'appunto amministrazione, finanza e marketing invece che l'itis proprio per avere una strada secondaria (o primaria?) nel caso in cui fallissi nella programmazione. Quel diploma mi da libero accesso anche alle professioni che riguardano l'ambito economico, in quanto sistemi informativi aziendali non è un vero e proprio indirizzo, la chiamano "articolazione". Comunque un esame in informatica devo darlo per forza avendolo scelto, quindi comunque devo studiare in ogni caso i linguaggi (mi hanno detto il java, c/c++ e python). Quello che non ho capito è se l'età è un problema oppure no, perché se così fosse immagino lo sia per qualunque tipo di lavoro, e voglio dire, qualcosa devo trovarla per forza, non penso di essere così tanto vecchio da buttare magari non sarò mai un grande programmatore e non avrò chissà che carriera, ma se nel mentre riesco a lavorare, che sia in ambito informatico come apprendista o qualunque altra cosa e magari prendere la laurea e tanto tanto impegno, penso di poter aspirare a qualcosa prima o poi. Sul discorso che mi piaccia o meno, è vero non ho mai provato, ma mi sono informato molto in questi anni e provo un'estrema curiosità e voglia di imparare che non so nemmeno io da dove viene precisamente. So solo che ce l'ho.

L'età è indubbiamente un problema (o meglio, il problema è l'età + la mancanza di esperienza, almeno in quest'ambito), e lo è sicuramente per tutti i lavori, ma come hai scritto tu stesso qualcosa devi trovarla per forza, e la troverai. Certo che sarà difficile, e i primi tempi dovrai accontentarti. E' inutile pensare se vale la pena o meno di tentare, perché DEVI tentare, dovendo guadagnarti da vivere. Si tratta solo di tentare con ragionevolezza. Da qui il consiglio di considerare il diploma come l'obiettivo principale. Poi sfrutta quegli esami di programmazione di cui hai parlato per vedere se ti piace, tenendo comunque presente che la preparazione richiesta per quell'esame non è paragonabile a quella richiesta per lavorare come programmatore.

dvaosta ha scritto:

Poi sfrutta quegli esami di programmazione di cui hai parlato per vedere se ti piace, tenendo comunque presente che la preparazione richiesta per quell'esame non è paragonabile a quella richiesta per lavorare come programmatore.
    Si tratta di una sorta di esame di idoneità per la classe quinta, una conferma del recupero degli anni (io devo farne 3 in 1), poi immagino ci sarà qualcosa riguardo l'informatica anche all'esame del quinto per il diploma. Io ci provo, non ho nulla da perdere.. anzi spero solo da guadagnare. Tanto come ho più volte già detto con quel diploma nel peggiore delle ipotesi se non riesco a fare qualcosa di decente entro 2/3 anni a partire da ora, mi butto nel settore economico (se non vado errato sono i diplomi e lauree più richieste in Italia)

Edit

"L’articolazione “Sistemi informativi aziendali” è finalizzata a formare diplomati che affiancano alle competenze amministrativo-finanziarie, tipiche dell’indirizzo economico, competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica."

"Questo indirizzo è indicato per chi ha una buona predisposizione per le discipline economico aziendali ed è interessato:

Alle attività di marketing con particolare riferimento all’e-commerceAd intervenire nei processi di analisi, controllo e sviluppo dei sistemi informativi automatizzati per adeguarli alle esigenze aziendaliA creare software applicativo gestionaleA utilizzare gli strumenti informatici e comunicare tramite le nuove tecnologie informatiche e telematicheA effettuare la progettazione e la gestione di siti web

Questo indirizzo è indicato per chi ha una buona predisposizione per le discipline economico aziendali ed è interessato:

Alle attività di marketing con particolare riferimento all’e-commerceAd intervenire nei processi di analisi, controllo e sviluppo dei sistemi informativi automatizzati per adeguarli alle esigenze aziendaliA creare software applicativo gestionaleA utilizzare gli strumenti informatici e comunicare tramite le nuove tecnologie informatiche e telematicheA effettuare la progettazione e la gestione di siti web

Profilo professionale

Il diplomato in questa articolazione oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di:

capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche tipologie aziendaliutilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo-finanziaria. Capacità di utilizzare e creare programmi per la gestione della contabilità integrata

Per essere in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:

uso di linguaggi informatici specifici, pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali, ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo il prodotto e il marketing, gestione delle reti informatiche e della loro sicurezza, creazione di software applicativo gestionaleanalisi, sviluppo e controllo d i sistemi informatici per adeguarli alle diverse necessità aziendali, sviluppo della comunicazione tramite le tecnologie informaticheprogettazione e gestione di siti web

Questo è in breve ciò che riguarda sistemi informativi aziendali, quindi alla luce di ciò ed a parte tutto il resto, per quali linguaggi dovrei optare? Grazie

Jonathan ha scritto:

settore economico (se non vado errato sono i diplomi e lauree più richieste in Italia)
    Decisamente sì, e sono anche tra i più remunerativi.
    Questo è in breve ciò che riguarda sistemi informativi aziendali, quindi alla luce di ciò ed a parte tutto il resto, per quali linguaggi dovrei optare?
    Dipende se parti da 0 o no. Nel primo caso inizierei da python per poi passare a java e ai classici linguaggi web (php, js, html e css). Altrimenti salterei python.

dvaosta ha scritto:

Jonathan ha scritto:

settore economico (se non vado errato sono i diplomi e lauree più richieste in Italia)
    Decisamente sì, e sono anche tra i più remunerativi.
    Questo è in breve ciò che riguarda sistemi informativi aziendali, quindi alla luce di ciò ed a parte tutto il resto, per quali linguaggi dovrei optare?
    Dipende se parti da 0 o no. Nel primo caso inizierei da python per poi passare a java e ai classici linguaggi web (php, js, html e css). Altrimenti salterei python.
    Ti ringrazio per le utili risposte avrei solo un altro paio di domande se non ti sono di disturbo.. Stavo guardando i programmi scolastici appunto del s.i.a. ed ho notato che nei libri si parla di programmazione con c++ e visual basic... Quanto a quest'ultimo, nella mia ignoranza, non è una perdita di tempo? Non è meglio optare per il c# a questo punto? Considerato anche il costo spropositato per eventualmente sviluppare in vb... Ed infine, ho letto nel programma che si parla anche di sicurezza informatica in azienda, in questo caso per quale linguaggio sarebbe preferibile optare? Grazie ancora!

Ogni linguaggio di programmazione ha un suo specifico ambito di utilizzo.
    Poi un linguaggio, per sua natura, puo' essere piu' o meno flessibile ed usato anche in contesti per il quale non era stato pensato inizialmente o a cui non si aveva pensato.

Il C ed C++ sono linguaggi MOLTO DI NICCHIA, direi che per quello che devi fare tu, non vale la pena NEMMENO prenderlo in considerazione.
    Il loro ambito sono algoritmi molto efficienti, computer grafica, machine learning, driver di periferiche, calcolo parallelo, ...

Allo stesso modo Python: infinitamente piu' semplice del C/C++, ma anche lui molto di nicchia (Machine learning, calcolo scientifico, ...)

Restano fuori, C# e Java come linguaggi generici
    Ruby, PHP per il web lato server
    Javascript per il Web lato client

migliorabile ha scritto:

Ogni linguaggio di programmazione ha un suo specifico ambito di utilizzo.
    Poi un linguaggio, per sua natura, puo' essere piu' o meno flessibile ed usato anche in contesti per il quale non era stato pensato inizialmente o a cui non si aveva pensato.

Il C ed C++ sono linguaggi MOLTO DI NICCHIA, direi che per quello che devi fare tu, non vale la pena NEMMENO prenderlo in considerazione.
    Il loro ambito sono algoritmi molto efficienti, computer grafica, machine learning, driver di periferiche, calcolo parallelo, ...

Allo stesso modo Python: infinitamente piu' semplice del C/C++, ma anche lui molto di nicchia (Machine learning, calcolo scientifico, ...)

Restano fuori, C# e Java come linguaggi generici
    Ruby, PHP per il web lato server
    Javascript per il Web lato client
    Grazie anche a te per i consigli!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte