Ambienti di sviluppo per l' iPad

di il
18 risposte

Ambienti di sviluppo per l' iPad

Vorrei qualche informazione su come si programma un iPad. Diciamo che non ne sò nulla, forse ci dovrò fare un lavoro, per ora mi stò solo informando. Da quello che ho visto si programma in Objective-C e l' ambiente di sviluppo è l' X-Code. È l' unica possibilità o ci sono alternative valide da considerare?

L' objective-C è molto diverso dal C++? Potendo mi piacerebbe scrivere in C++ per poter eventualmente riciclare il codice, è possibile? Se è possibile ne vale la pena? (nel senso se ha lo stesso supporto dell' Objective-C)

Grazie delle informazioni.

18 Risposte

  • Re: Ambienti di sviluppo per l' iPad

    Scusate l'ot...
    Quello che non capisco è perché bisogna pagare per mettere un'applicazione su AppStore?! bhaa
  • Re: Ambienti di sviluppo per l' iPad

    ixamit ha scritto:


    Scusate l'ot...
    Quello che non capisco è perché bisogna pagare per mettere un'applicazione su AppStore?! bhaa
    Visto che siamo ot ... pure a me la cosa sta sulle balle. Non conosco il prezzo di AppStore, so che MarkepPlace (per WindowsPhone) ad una azienda costa 70 euro l' anno e poi c' è la percentuale sulle vendite, mi sembra pazzesco. Comunque mi hanno chiesto se ero in grado di fare una applicazione e mi stavo informando.
  • Re: Ambienti di sviluppo per l' iPad

    Ciao mi unisco alla discussione, che anche se è ot, effettivamente in quanto forum non c'è una sezione dedicata allo sviluppo su mobile. Forse più avanti la inserisco.

    Venendo agli App Store.
    Tutti e 3 gli app store ufficiali, chiedono un abbonamento annuale sotto le 100 euro e si sono allineati col richiedere il 30% dei guadagni sulla vendita delle App.

    Da qui a qualche anno ci saranno così tante app gratuite che voglio vedere quanti scaricheranno quelle a pagamento.

    barba59, l'ambiente di sviluppo ufficiale e migliore è senz'altro quello che hai citato.
    Ci sono poi altri sistemi tipo:
    Monotouch: http://xamarin.com/monotouc
    Un ambiente di sviluppo che ti permette di programmare in C# (Microsoft .net) e poi ci pensa lui a fare il porting per iOS.
    Appcelerator Titanium: http://www.appcelerator.com e PhoneGap: http://phonegap.com che sono piattaforme che ti consentono di sviluppare con tecnologie web HTML5, Javascript, CSS e poi fanno il build per i vari S.O.
  • Re: Ambienti di sviluppo per l' iPad

    @Toki, Grazie per le informazioni! I tool che hai elencato e che permettono il porting su diverse piattaforme sono affascinanti (poi bisogna vedere all' atto pratico), sarebbe bellissimo poter sviluppare una applicazione e poterla distribuire su Apple/Windows/Android invece di dover usare Objective-C/Java/C#. Da quello che ho sentito HTML5, CSS ecc. è molto promettente, tra l' altro lo sviluppo per Window8 dovrebbe basarsi proprio su questo.
  • Re: Ambienti di sviluppo per l' iPad

    Ciao mi sto iniziando a vedere questo settore perchè a breve vorrei sviluppare Shoppalo in versione mobile app.
    Per chi non sa cos'è Shoppalo: https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/programmatori/shoppalo-forumisti-partecipate-t12741.html

    Per lo sviluppo con windows 8, non saprei, so solo che deve uscire Visual Studio 2011 che integrerà strumenti per sviluppare al meglio per win 8.

    Per ora mi sono fatto una macchina virtuale con l'occorrente per sviluppare per Android (Android sdk, Eclipse, Java SE, ADT plugin per Eclipse) e sono ancora arrivato all'hello world sull'emulatore
  • Re: Ambienti di sviluppo per l' iPad

    In merito al ot:
    ufficialmente il motivo è "l'assenza di virus". Per non dimenticare poi che essendo presenti su un market grande, popolare ed "unico" come appstore porta a della visibilità che da soli non si riuscirebbe ad avere, almeno a costo zero.
    Quindi, per quanto anche a me girino gli zebedei a pagare per poter pubblicare su appstore, alla fine della fiera li risparmio in pubblicità per l'app che vorrei vendere...
    Sinceramente non sono così sicuro che app (gratis o meno) che hanno venduto centinaia di migliaia di copie avrebbero avuto lo stesso risultato senza appstore...
    scusate se ho rimarcato nuovamente l'ot...
  • Re: Ambienti di sviluppo per l' iPad

    Sposto qui una discussione finita OT in C++ e quoto un messaggio che era sctitto là.

    toti81 ha scritto:


    in merito al ot:
    ufficialmente il motivo è "l'assenza di virus". Per non dimenticare poi che essendo presenti su un market grande, popolare ed "unico" come appstore porta a della visibilità che da soli non si riuscirebbe ad avere, almeno a costo zero.
    Quindi, per quanto anche a me girino gli zebedei a pagare per poter pubblicare su appstore, alla fine della fiera li risparmio in pubblicità per l'app che vorrei vendere...
    Sinceramente non sono così sicuro che app (gratis o meno) che hanno venduto centinaia di migliaia di copie avrebbero avuto lo stesso risultato senza appstore...
    scusate se ho rimarcato nuovamente l'ot...
    C' è una cosa che non capisco, se io pubblico una applicazione su AppStore finisce in mezzo ad altre 500.000 anche se suddividi per categoria sono sempre decine di migliaia, la visibilità dov' è?
  • Re: Ambienti di sviluppo per l' iPad

    Ciao toti81, prima di incorrere nelle ire dei moderatori per OT, ho spostato la discussione al Bar dei programmatori e ti ho quotato là.
  • Re: Ambienti di sviluppo per l' iPad

    Nessuna ira, il punto è che non si sa dove piazzare sto thread
    Si vede che objective-C piace a molti
    Mo lo sposto tutto nel bar va, continuaimo la.
  • Re: Ambienti di sviluppo per l' iPad

    Quindi siamo al bar ora?
    quoto che objective-c piace...
  • Re: Ambienti di sviluppo per l' iPad

    Skynet hai fatto bene!
    barba59 ho unito a questo thread il tuo post con cui cercavi di far continuare la discussione nel bar.

    L'argomento è interessante e ormai i tempi sono abbastanza maturi per buttarsi su questo settore.
  • Re: Ambienti di sviluppo per l' iPad

    Scusa barba, non avevo visto la tua domanda...
    C' è una cosa che non capisco, se io pubblico una applicazione su AppStore finisce in mezzo ad altre 500.000 anche se suddividi per categoria sono sempre decine di migliaia, la visibilità dov' è?
    beh, partendo dalla base google indicizza molto meglio apple.com che miosito.it, quindi se crei l'app "iBarba59" sicuramente compare molto prima nelle ricerche su google...
    e cmq è un supermercato, se cerchi un prodotto al carrefour, per quanto sia grosso, ci sono le indicazioni, quindi in un modo o nell'altro ti indirizzano alla tua app, sicuramente c'è ne saranno tante altre come la tua ma sta poi ad altre attività pubblicitarie parallele riuscire a portarla in prima pagina nell'appstore..

    dato che siamo al bar, io mi fo' una birretta... alla salute
  • Re: Ambienti di sviluppo per l' iPad

    Giusto per continuare la metafora del supermercato.
    In un grande supermercato ci sono circa 60.000 prodotti, l' AppleStore ne ha 10 volte tanto è come se vi fossero 200 tipi di schiuma da barba, 80 tipi di uova ecc. Quelle che stanno in fondo nessuno le vede.

    Anche se vi sono milioni di visitatori nessuno và a vedere una app che si trova al millesimo posto e quindi le vendite sono 0.

    Mi piacerebbe conoscere la statistica di quante app non hanno mai venduto nulla. Immagino che su 500.000, 10.000 abbiano fatto i soldi, 90.000 abbiano guadagnato qualcosa e 400.000 non hanno mai venduto nulla (stò sparando numeri a caso, non ho i dati).

    E poi mi piacerebbe conoscere quali tecniche bisogna usare per andare in prima fila.

    Salute
  • Re: Ambienti di sviluppo per l' iPad

    Bah, non saprei esattamente che tecniche utilizzare, ma partirei da quello che si fa per aumentare l'indicizzazione di un sito nei motori di ricerca o la visualizzazione di un video nella prima pagina di youtube.
    Credo che questa fase richieda un impegno quasi paragonabile a quello della programmazione della stessa applicazione (lo vedo testandolo con il mio sito ed i miei video), nel momento in qui si mette un app sul mercato io cercherei di far comparire il link in più pagine possibili, molto meglio se pagine indicizzate bene da google. Un aumento di visite in percentuale maggiore rispetto ad altre app credo che faccia salire la "posizione". E poi è un cane che si morde la coda, più sali e più ti scaricano, più ti scaricano e più sali. Ora, mi rendo conto che scritto così sembra una passeggiata... ma non lo è affatto, come ho precisato all'inizio...è un lavorone!
    ah, inutile dire che l'app deve essere una app valida, sennò puoi comparire anche in prima pagina su google ma...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte