Ambiente lavorativo

di il
2 risposte

Ambiente lavorativo

Buongiorno ragazzi, analizzavo l'opzione di diventare programmatore e mi è sorto un dubbio, dalle superiori sino all'università chi studia informatica studia molta matematica, un poco di fisica e molto altro suppongo, all'uni. Oltre al programmatore quindi che altro si può aspirare a diventare?Si può capitare in un ambito lontanissimo a quello tecnologico per caso? Oppure restando nell'ambito ma escludendo la programmazione?

Tornando alla programmazione che è il nostro interesse principale, ho notato che alle superiori e all'uni ci si concentra quasi solo su java e C, tutte quelle conoscenze richieste negli annunci di lavoro come apache, php, postgresql, SAPRfc come si acquisiscono ed in quanto tempo?

Il paggio al mondo del lavoro mi sembra così arduo

2 Risposte

• Re: Ambiente lavorativo

Sono tutte conoscenze che acquisisci in una settimana.

Diciamo qualche settimana, se sei proprio a digiuno.

Certo, non e' che in una settimana diventi esperto, per quello ci vogliono anni. Ma sono sufficienti per poterti muovere.

Poi in generale, sul posto di lavoro non sei da solo, ma hai colleghi che ti possono dare le indicazioni di massima. L'importante e' dimostrare buona volonta'.

Nessuno ti dira' nulla se dimostri buona volonta', ma non sai qualcosa.
    Oppure hai una scadenza e la superi.
    Invece, faresti una brutta fine se dai la sensazione di non impegnarti!
    Oppure di cazzeggiare (tipo, vederti spippolare con Facebook, Twitter, Skype, ...)

Per molte delle conoscenze puoi sperimentare direttamente a casa:
    Apache, postgresql, PHP li puoi installare sia su un PC Windows che Linux.

E vedi come funzionano.

Per quanto riguarda la programmazione, qui' puoi trovarti in un ambio in cui tutto quello che hai studiato e' assolutamente inutile, perche' non lo userai mai (wedi mondo Web), oppure assolutamente insufficiente (vedi mondo tecnico/scientifico).