Ambiente lavorativo

di il
2 risposte

Ambiente lavorativo

Buongiorno ragazzi, analizzavo l'opzione di diventare programmatore e mi è sorto un dubbio, dalle superiori sino all'università chi studia informatica studia molta matematica, un poco di fisica e molto altro suppongo, all'uni. Oltre al programmatore quindi che altro si può aspirare a diventare?Si può capitare in un ambito lontanissimo a quello tecnologico per caso? Oppure restando nell'ambito ma escludendo la programmazione?

Tornando alla programmazione che è il nostro interesse principale, ho notato che alle superiori e all'uni ci si concentra quasi solo su java e C, tutte quelle conoscenze richieste negli annunci di lavoro come apache, php, postgresql, SAPRfc come si acquisiscono ed in quanto tempo?

Il paggio al mondo del lavoro mi sembra così arduo

2 Risposte

• Re: Ambiente lavorativo

Sono tutte conoscenze che acquisisci in una settimana.

Diciamo qualche settimana, se sei proprio a digiuno.

Certo, non e' che in una settimana diventi esperto, per quello ci vogliono anni. Ma sono sufficienti per poterti muovere.

Poi in generale, sul posto di lavoro non sei da solo, ma hai colleghi che ti possono dare le indicazioni di massima. L'importante e' dimostrare buona volonta'.

Nessuno ti dira' nulla se dimostri buona volonta', ma non sai qualcosa.
    Oppure hai una scadenza e la superi.
    Invece, faresti una brutta fine se dai la sensazione di non impegnarti!
    Oppure di cazzeggiare (tipo, vederti spippolare con Facebook, Twitter, Skype, ...)

Per molte delle conoscenze puoi sperimentare direttamente a casa:
    Apache, postgresql, PHP li puoi installare sia su un PC Windows che Linux.

E vedi come funzionano.

Per quanto riguarda la programmazione, qui' puoi trovarti in un ambio in cui tutto quello che hai studiato e' assolutamente inutile, perche' non lo userai mai (wedi mondo Web), oppure assolutamente insufficiente (vedi mondo tecnico/scientifico).

In quest'ultimo caso hai due soluzioni: 1) svicolare 2) dedicare sabati e domeniche a studiare quello che ti manca.

In questo momento, ad esempio, sto studiando come conoscere la posizione del sole ad una certa ora del giorno, per una certa data ed una certa posizione sulla Terra. Cioe', roba di Astronomia! Ed e' per lavoro! Ed io ho fatto Scienze dell'Informazione, non Astronomia!

Certo, ci sono librerie gia' pronte che lo fanno! Ma una cosa e' usare una libreria vista come scatola nera e misteriosa, una cosa e' usarla solo perche' chi ha fatto il lavoro lo ha fatto meglio di quanto lo avresti potuto fare tu (ma avresto potuto farlo )
  • Re: Ambiente lavorativo

Miglio, se vuoi ti passo l'algoritmo, l'ho studiato anche io!
    Pensa per fare una cosa che a prima vista sembra semplice,per sapere se e quando vedremo la luna bisogna calcolare decisamente molte cose, altrimenti si avranno errori anche di diversi giorni.
    Il mio algoritmo non é preciso come il simulatore della nasa ma confrontandolo con diversi calendari storici e simulativi come quello sopra citato sembra non sgarrare mai il giorno.
    E che fatica ma per fortuna oltre ai libri esiste l'open source ed é per questo che se ti serve qualche frammento te lo passo volentieri
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte